Quello di questa sera sarà il primo scontro in assoluto tra le due squadre. Il Liverpool non è la prima volta che incontra una squadra italiana. Nei precedenti 23 confronti europei contro squadre italiane il Liverpool ha ottenuto un bilancio di 8 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte (V6 P0 S3 in casa; V2 P4 S5 in Italia). Tra queste sfide spiccano tre finali di competizioni UEFA per club giocate in campo neutro ovvero la finale del 2005 giocata a Istanbul contro il Milan e poi vinta dai Reds ai rigori dopo il 3-3 dei tempi regolamentari. Tale successo, il quinto in Champions League, è da collocare nel mezzo tra la sconfitta contro la Juventus nel 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles e la rivincita contro il Milan di Atene nel 2007, quando furono i rossoneri ad avere la meglio vincendo per 2-1.

Udinese e Liverpool si incontrano per la prima volta nella loro storia ed è anche la prima volta che i Reds partecipano alla fase a gironi dell’Europa League essendo stati, per anni, assidui frequentatori della fase a gironi della Champions League. Tra le fila dei nostri avversari, uno degli uomini da tenere sotto stretta osservazione, è l’attaccante Fabio Borini, prelevato in estate dalla Roma ma che, nella passata stagione, non ha giocato contro l’Udinese.

Altra curiosità è legata al portiere, Daniele Padelli che ha militato nel Liverpool nel 2007, in prestito dalla Sampdoria, collezionando la sua unica presenza nel 2-2 casalingo contro il Charlton Athletic FC il 13 maggio di quell'anno, nell'ultima gara di campionato coincisa con l'ultima partita con i Reds di Robbie Fowler. Infine, Jamie Carragher, Daniel Agger e Steven Gerrard sono stati compagni di squadra di Padelli in quel periodo.

Sezione: Notizie / Data: Gio 04 ottobre 2012 alle 15:08 / Fonte: udinese.it
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print