Il fischio d'inizio dell'arbitro Doveri si avvicina. Archiviata la pausa per gli impegni delle Nazionali, Udinese e Bologna torneranno in campo domani pomeriggio alle 15.00 allo stadio Friuli. Come ricorda tuttomercatoweb.com, quella di Udine sarà anche la sfida fra due attaccanti alla ricerca della prima rete in campionato. Da una parte c'è il Totò Di Natale, ancora a secco in A ma desideroso di sbloccarsi per provare a superare per il quinto anno di fila la soglia delle venti reti stagionali. Dall'altra Rolando Bianchi, l'uomo chiamato a raccogliere la pesante eredità di Alberto Gilardino: nelle prime due uscite, l'ex granata non è riuscito a gonfiare la rete anche a causa di un pizzico di sfortuna di troppo.

I friulani proveranno a sfruttare il secondo turno casalingo di fila, nuovamente contro una squadra emiliana, per conquistare la seconda vittoria in campionato e mettersi alle spalle l'amara eliminazione dall'Europa. Dopo una sconfitta e un pareggio, invece, il Bologna cercherà i primi tre punti stagionali per alzare il morale di una piazza che non ha ancora digerito le partenze di alcuni dei protagonisti della scorsa stagione.

Udinese - Guidolin dovrà fare sicuramente a meno di Heurtaux in difesa e Pinzi in mezzo al campo, ma dovrebbe recuperare Domizzi e Basta, che però non saranno al top della condizione. In difesa dovrebbe esserci una chance dall'inizio per l'ex rossoblu Naldo, mentre in mezzo al campo il ballottaggio è fra Pereyra, favorito, e Badu, anche lui non al meglio fisicamente. Una situazione d'emergenza che complica i piani del tecnico friulano, che però può contare sulla coppia offensiva Muriel-Di Natale.

Bologna - Pochi dubbi invece per Pioli, che deve fare sempre i conti con l'emergenza difensiva. Morleo è tornato a lavorare col gruppo, ma al massimo andrà in panchina: Cech sarà ancora titolare a sinistra. In mezzo al campo mancherà l'infortunato Khrin: Perez e Pazienza si contendono il posto di mediano davanti alla difesa al fianco di Della Rocca e Kone. In avanti Moscardelli dovrebbe avere la meglio su Cristaldo come spalla di Bianchi.

Udinese (3-5-1-1): Kelava; Naldo, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Muriel; Di Natale. A disposizione: Benussi, Widmer, Bubnjic, Heurtaux, Santos, Merkel, Badu, Jadson, Pinzi, Zielinski, Nico Lopez, Maicosuel. All. Guidolin

Bologna (4-3-1-2): Curci; Garics, Antonsson, Natali, Cech; Kone, Perez, Della Rocca; Diamanti; Moscardelli, Bianchi. A disposizione: Agliardi, Radakovic, Crespo, Mantovani, Morleo, Pazienza, Laxalt, Christodoulopoulos, Gimenez, Acquafresca, Cristaldo. All. Pioli

Sezione: Notizie / Data: Sab 14 settembre 2013 alle 11:30
Autore: Pier Francesco Caracciolo
vedi letture
Print