Il mister Andrea Stramaccioni ha incontrato oggi gli studenti dell'Istituto Malignani di Udine in veste di ospite di un immaginario telegiornale sportivo costruito a scuola dagli allievi delle prime classi della sezione Meccanica, Meccatronica ed Energia. Obiettivo: partecipare e vincere il concorso indetto da Sky TG24 in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il contest mira a promuovere la Media Literacy, ovvero la capacità di avvicinarsi in modo critico all'informazione, avendo come obiettivo anche far scoprire agli studenti il processo di creazione delle notizie di un TG e le diverse figure professionali coinvolte, fino a far loro sperimentare il moderno MO.JO (mobile journalism) che, attraverso l'utilizzo di smartphone o apparecchiature simili, ridisegna il linguaggio, l'industria e il modo di fare informazione. Premio: costruire il proprio mini TG direttamente negli Studi Sky TG24.

Complesso e meritevole il progetto di informazione che, proprio per questo, ha ottenuto la collaborazione dell'Udinese: la gestione del collettivo multietnico. Divisi per funzioni, gli studenti hanno organizzato uno studio televisivo con presentatori, inviati speciali, cameraman e fotografi. I giornalisti in erba hanno formulato domande per circoscrivere il tema e darne conto nel breve tempo a disposizione di un reportage televisivo.

Ma lo Stamaccioni dotato di grande humor ed autoironia ha dato il meglio di sé a telecamere spente, quando si è offerto alle domande degli studenti che, invece di far ricreazione, si sono ammassati nell'aula magna. "Rispondo a tutte le domande tranne a quelle sul calcio perché di calcio capisco poco" - ha detto prima di firmare una marea di autografi e farsi fotografare insieme alle professoresse e agli studenti.

Sezione: Notizie / Data: Gio 12 marzo 2015 alle 18:30
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print