Il Napoli è in un periodo di forma straordinario e “la sua qualità si è vista in campo anche oggi.” - commenta il mister bianconero - “Giocare qui poi non è affatto semplice.” L’Udinese ha dimostrato ancora una volta di meritare l’ottavo posto in classifica, oggi “l’unico rammarico forse è sul primo gol, troppo facile per Osimhen concludere a rete. Potevamo leggere meglio la situazione perché la palla non era veloce.” – analizza Sottil. Questa volta manca la rimonta “ma ancora una volta c’è stata una grande prestazione, abbiamo fatto una bella partita e ce la siamo giocata. Dispiace non aver portato a casa punti”.

Il bilancio di questa prima frazione di campionato recita 24 punti in 15 partite con l’ottavo posto blindato. Bilancio che Sottil reputa “positivo. Forse i punti non sono distribuiti equamente, perché abbiamo fatto sei vittorie di fila all’inizio e nelle ultime gare non siamo riusciti a trovare il punteggio pieno. Ma devo fare assolutamente i complimenti ai ragazzi sia per oggi sia per la classifica.”

Sottil intende spiegare anche la sua idea di calcio e motiva la scelta di inserire Success dopo l’infortunio del numero 10 bianconero: “Io concepisco il calcio rispettando sempre l’avversario che ho di fronte, ma rispettare non vuol dire averne paura. Abbiamo deciso fin dal primo giorno di giocare con questa mentalità. Ho inserito Isaac perchè è uno dei più bravi in Italia, secondo me, a far salire la squadra ed esserne il punto di riferimento. La mia intenzione era quella di continuare a trovare la via del gol.”

Non viene sottolineato abbastanza, ma l'allenatore ricorda come “la squadra possiede molti giocatori giovani, all’esordio in Serie A. Questi giocatori hanno margini di crescita importanti e questa partita servirà molto per il loro percorso.” 

Ci saranno alcuni giorni di riposo durante la pausa per ricaricare le energie in vista della seconda parte di stagione. “Lavoreremo molto sul piano tecnico-tattico e sul piano fisico, proprio come abbiamo iniziato il raduno a Luglio. Con i ragazzi si è creata una simbiosi, lavorerò con ognuno di lavoro a livello analitico per farli crescere e migliorare ancora.”

Sezione: Notizie / Data: Sab 12 novembre 2022 alle 18:56
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print