CAGLIARI - Se Di Natale non fa il Di Natale, l’Udinese non sa vincere. I friulani vengono spazzati via dal Cagliari nel lunch match del 26/o turno: i rossoblù giocano una partita normale ma riescono a concretizzare praticamente tutte le occasioni create, i bianconeri sprecano troppo e tornano a casa con un pesante 3-0 sulle spalle. La vittoria, arrivata sotto gli occhi di Massimo Cellino, permette agli isolani di agganciare proprio gli avversari di giornata in classifica, a quota 28 punti: la salvezza non sarà ancora in tasca ma Lopez può tirare un sospiro di sollievo, specialmente pensando alla bufera di un paio di settimane fa, quando l’esonero sembrava dietro l’angolo dopo il ko interno con il Livorno.

PERLA DI IBARBO – Cossu viene confermato in cabina di regia, Dessena torna a centrocampo, facendo spazio in fascia al rientro di Pisano. Francesco Guidolin sceglie Bruno Fernandes sulla trequarti, bocciatura totale per Muriel, che rimane in panchina per 90 minuti. Il match parte lento ma sale di colpi dopo il quarto d’ora. Yebda – preferito ad Allan e Badu – serve l’inserimento di Pinzi sulla destra, il mediano salta secco Cossu e va al cross dal fondo: è un passaggio all’indietro, Di Natale può calciare in solitudine ma il suo sinistro termina incredibilmente alto. Sul capovolgimento di fronte, complice una distrazione di Naldo, il Cagliari sblocca. Lancio lungo di Astori a pescare Ibarbo nel cuore dell’area, il colombiano controlla di petto e il pallone si impenna: il centrale bianconero lo perde di vista, destro di controbalzo dell’attaccante, 1-0. L’Udinese torna in avanti, altra chance per il sinistro di Di Natale, stavolta da posizione defilata, risponde presente Avramov. Il numero 10 non si arrende, al 28′ ha tempo e spazio sufficiente per prendere la mira e calciare col destro a giro: deviazione di Dessena, il portiere del Cagliari è in traiettoria, pallone sulla traversa.

IL CAGLIARI DILAGA – Lopez perde Adryan per un problema muscolare, il tecnico uruguaiano non vuole rischiare ed inserisce Eriksson, riportando Cossu sulla trequarti e dirottando Dessena davanti alla difesa. Il gioco dell’Udinese peggiora col passare dei minuti, Guidolin prova a cambiare le carte in tavola: Lopez e Widmer per Fernandes e Silva, Basta si sposta sulla corsia di sinistra e si rende pericoloso con un bel destro da fuori, respinto da Avramov. I padroni di casa sfondano soprattutto sulla destra, al 21′ è Ibarbo a mettere in mezzo. Pinzi è in chiusura e di petto smorza per Scuffet, Avelar si avventa sulla sfera ma è bravissimo in uscita bassa il baby friulano. Nené rileva Pinilla e la sua conclusione su assist del solito Ibarbo non inquadra la porta, nel frattempo sul terreno di gioco è apparso il grande protagonista della ripresa: il vento. Avramov deve smanacciare in un paio di occasioni dei cross molto tagliati, al 33′ un lancio apparentemente innocuo scatena Nico Lopez. L’uruguaiano scappa sulla destra, potrebbe anche calciare da posizione defilata  ma preferisce servire Di Natale sul palo opposto: Avramov devia quanto basta per impedire al numero 10 una girata pulita. Il finale è tutto per Ibraimi, entrato al 32′ della ripresa per l’opaco Cossu: sua la punizione che permette a Vecino di insaccare col destro al volo il 2-0, sua la rete che chiude definitivamente i conti. Udinese scoperta – in campo anche Maicosuel per il disastroso Naldo – e 4 contro 2 gestito in prima persona dal macedone, che ignora i compagni, salta Danilo e con un mancino chirurgico va ad insaccare il 3-0. Chi sbaglia paga, il Cagliari ringrazia gli errori bianconeri e si esalta grazie a una prestazione di raro cinismo.

LE PAGELLE:

CAGLIARI-UDINESE 3-0 (1-0)
Cagliari (4-1-2-1-2): Avramov 6; Pisano 6, Rossettini 6.5, Astori 6.5, Avelar 6; Cossu 5.5 (32′ st Ibraimi 6.5); Dessena 6, Vecino 6.5; Adryan 5.5 (1′ st Eriksson 6); Pinilla 6.5 (22′ st Nené 6), Ibarbo 7. (Silvestri, Del Fabro, Perico, Sau). All.: Lopez
Udinese (3-5-1-1): Scuffet 6; Heurtaux 5.5, Danilo 5.5, Naldo 5 (30′ st Maicosuel 5.5); Basta 6, Pinzi 6, Yebda 5.5, Pereyra 6, Silva 5.5 (17′ st Widmer 6); Fernandes 5.5 (6′ st Lopez 6); Di Natale 5. (Brkic, Kelava, Allan, Badu, Jadson, Zielinski, Muriel). All.: Guidolin
Arbitro: Valeri
Reti: 18′ pt Ibarbo, 36′ st Vecino, 43′ st Ibraimi
Ammoniti: Danilo, Cossu e Pinilla per gioco falloso, Ibraimi per comportamento non regolamentare
Recupero: 1′ e 3′

 

Sezione: Notizie / Data: Dom 02 marzo 2014 alle 18:30 / Fonte: repubblica.it
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print