Sono 36 i precedenti in serie A fra noi e il Napoli e per quattro volte abbiamo prevalso sull’azzurro partenopeo. 
 

Il primo successo risale alla prima giornata di ritorno del campionato 1951/52 quando allo stadio del Vomero una doppietta di Rinaldi a cavallo del riposo ribaltò l’iniziale vantaggio azzurro firmato da Astorri. 
 

La seconda vittoria a Napoli, nonché la prima al “San Paolo”, è datata 3 maggio 1998 quando un Napoli in zona retrocessione chiudeva una stagione da incubo con una sconfitta casalinga per 1-3 frutto del gol di Poggi e dalla doppietta di Oliver Bierhoff, intervallata dal gol di Turrini su calcio di rigore. 
 

Corsari anche nel 2001 grazie alla vittoria per 0-1 ottenuta alla 15° giornata di andata: in quella circostanza un cross di Stefano Fiore fu finalizzato in rete da una deviazione aerea del “Pampa” Sosa. 
 

Da cardiopalma i risvolti che hanno portato all’ultima vittoria, giunta nel corso del campionato 2010/11 e frutto di una rasoiata da lontano di Inler alla quale seguì il raddoppio di Denis al termine di un controllo e tiro su azione di contropiede. Nel finale il Napoli si riversò in avanti alla ricerca del gol della bandiera: a causa di un fallo condito da espulsione di Domizzi su Lucarelli, l’arbitro Tagliavento assegnò ai partenopei un calcio di rigore che Handanovic respinse a Cavani, e solo nelle battute finali Mascara riuscì ad accorciare le distanze in mischia per il definitivo 1-2.
 

Statistiche
 

Giocate: 36
 

Vittorie Napoli: 21
 

Pareggi: 11
 

Vittorie Udinese: 4
 

Gol Napoli: 65
 

Gol Udinese: 39

Sezione: Notizie / Data: Gio 14 marzo 2019 alle 16:44 / Fonte: udinese.it
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print