L'Udinese perde per 1-0 in casa del Milan, dopo una partita giocata male e su ritmi bassi da parte di entrambe le squadre. Decide un gol fantastico dello sloveno Walter Birsa. Ecco i voti di TuttoUdinese sui calciatori bianconeri:

-Kelava 7: Due ottime parate dell'estremo difensore croato. Più di così non poteva fare. Sul tiro di Birsa non poteva far di più.

-Hertaux 5: In fase difensiva è quasi perfetto, presente giusto qualche sbavatura che non crea grossi problemi alla retrogurdia bianconera. Gioca molto meglio da centrale sinistro piuttosto che da terzino. In fase propositiva risulta un completo disastro. Sono più i passaggi sbagliati che non quelli giusti.

-Danilo 5.5: Partita mediocre per il centrale brasiliano. Dirige bene la difesa ma fa troppe disattenzioni sia in fase di appoggio che in fase di copertura.

-Naldo 6: L'unico della difesa che non compie errori. Controlla bene i giocatori che si spostano nella sua area di competenza. In fase di impostazione deve migliorare ma resta comunque il milgliore della difesa bianconera.

-Basta 6: Sono suoi 2 tiri su 3 diretti verso la porta del Milan alla fine del primo tempo. Corre bene sulla fascia anche se fa numerosi errori in fase di controllo palla e di appoggio. Tutto sommato è uno dei giocatori bianconeri più propositivi finchè resta in campo.

-Pinzi 5: Bene in fase di recupero palla. Meno bene in fase di impostazione. Soffre da morire la maggiore dinamicità dei centrocampisti rossoneri. Verso la fine del primo tempo entra duro su Birsa beccandosi un giallo che avrebbe dovuto essere un rosso.

-Allan 5: Va a corrente alternata. Ci sono momenti in cui dimostra di essere un gran recupera palloni e dove imposta divinamente, ma ce ne sono altri in cui perde scioccamente dei palloni per controlli o passaggi sbagliati (come nell'azione che ha portato al vantaggio del Milan). Purtroppo i momenti di black out sono maggiori rispetto ai momenti in cui gioca bene.

-Lazzari 5.5: Bisogna dargli atto che corre molto. Dove non arriva Allan c'è sempre lui e si sacrifica molto in fase di copertura che non è la sua principale caratteristica. Purtroppo in fase di impostazione risulta essere un disastro totale a causa della mancanza di lucidità.

-G.Silva 6: Anche lui corre moltissimo ma la mancanza di piedi buoni si fa sentire. Nonostante tutto protegge bene la sua zona di competenza e si fa vedere spesso in avanti.

-Pereyra 5: Primo tempo giocato su alti livelli. E' l'unico bianconero che svaria molto e si propone spesso. Nel secondo tempo crolla fisicamente e scompare dal campo.

-Di Natale 4: Non entra mai in partita. Ci prova con una punizione calciata magistralmente, ma è troppo poco. Non si muove e quindi non riceve palloni giocabili. Condizione fisica pessima.

-Muriel 4: Anche lui non riesce ad entrare in partita. Qualche buona accelerazione e qualche buon dribbling ma non riesce a trovare il tempo per calciare. Veramente troppo poco per un giocatore della sua qualità.

-Zielinski 6: Entra in campo al posto di Pinzi e si fa notare per il suo dinamismo. Per buoni 10 minuti le azioni dell'Udinese passano per i suoi piedi. Poi con l'entrata in gioco di Ranegie perde la sua funzione di perno del gioco  e scompare.

.Ranegie 6,5: Entra in campo con voglia di fare e si vede. Le palle alte sono tutte sue e spizza numerose volte il pallone. In questi frangenti di gioco può rivelarsi molto utile.

-Guidolin 4: La formazione titolare a San Siro è un inno al "prima non prenderle". La sua Udinese gioca in maniera remissiva e pessima contro un Milan che andava messo in difficoltà fin dal primo minuto, sia a causa delle assenze importanti, sia per ottenere un vantaggio ambientale in quel calderone ribollente che è San Siro. Numerosi giocatori fuori forma che nonostante tutto giocano (primo fra tutti Di Natale) e squadra mentalmente impreperata a gestire le pressioni di una partita su un campo così importante.

Sezione: Notizie / Data: Sab 19 ottobre 2013 alle 22:45
Autore: Michele Taboga
vedi letture
Print