Archiviata la vittoria di due settimane fa sul Parma, l'Udinese va a caccia del bis emiliano per incamerare altri tre punti che la rilancerebbero in classifica. Allo stadio Friuli, infatti, oggi arriva il Bologna, avversario ostico che Guidolin sarà costretto ad affrontare senza Heurtaux, Pinzi e Basta: il forfait del serbo, che giovedì e venerdì si era regolarmente allenato, è una sorta di fulmine a ciel sereno e complica un po’ i piani friulani.

Stando a quanto riporta il Messaggero Veneto, il dubbio principale del tecnico bianconero è legato proprio alla sostituzione di Basta. Il sostituto naturale del serbo è Widmer, grande protagonista dell’estate bianconera. Poiché il calcio d’agosto è molto diverso da quello del campionato un’altra, Guidolin sta meditando di piazzare sulla corsia destra Pereyra, che in quel ruolo ha già giocato peraltro con risultati alterni: così così lo scorso anno a Pescara, molto bene nella stagione precedente a Palermo quando, entrato a inizio ripresa, rivoltò la gara come un calzino favorendo il pareggio bianconero. Il problema non sarà tanto in fase offensiva quanto in quella di contenimento, dove l’argentino non eccelle. Importante, da questo punto di vista, potrebbe essere il contributo di Badu, apparso in condizioni smaglianti prima della sosta.

Il Bologna si presenterà al Friuli con uno schieramento a trazione anteriore: due punte di ruoli, Bianchi e Moscardelli, con quel diavolo di Diamanti alle loro spalle a ispirare la manovra. Squadra d’attacco, forse un po’ scoperta a centrocampo, visto che l’Udinese in mediana si schiera con cinque uomini: proprio la superiorità numerica nella zona nevralgica del campo potrebbe far pendere la bilancia dalla parte dei bianconeri. Contro un avversario che si presenterà comunque corto e compatto e che eviterà accuratamente di concedere spazio ai friulani, l’Udinese dovrà essere brava a giocare in velocità, evitando i lanci lunghi e cercando palla a terra i suoi due straordinari attaccanti. Di Natale e Muriel sono gli uomini più pericolosi a disposizione di Guidolin, il problema sarà riuscire a innescarli: in questo senso la qualità di Lazzari potrebbe risultare molto importante nel disegno tattico del tecnico veneto.

Udinese (3-5-2): Kelava; Naldo, Danilo, Domizzi; Pereyra, Badu, Allan, Lazzari, G. Silva; Muriel, Di Natale. A disposizione: Benussi, Scuffet, Bubnjic, Neuton, Widmer, Jadson, B. Fernandes, Merkel, Zielinski, Maicosuel, Nico Lopez, Ranegie. All. Guidolin.

Bologna (4-3-1-2): Curci; Garics, Antonsson, Natali, Cech; Kone, Pazienza, Della Rocca; Diamanti; Bianchi, Moscardelli. A disposizione: Stojanovic, Agliardi, Radakovic, Mantovani, Crespo, Morleo, Perez, Laxalt, Christodoulopoulos, Gimenez, Cristaldo, Acquafresca. All. Pioli.

Sezione: Notizie / Data: Dom 15 settembre 2013 alle 11:30
Autore: Pier Francesco Caracciolo
vedi letture
Print