In collegamento da Lienz, Jean-Victor Makengo è intervenuto a Udinese Tonight per presentare il nuovo away kit dei bianconeri. “La maglia mi piace tanto, è bella e ha un bel colore”, dice mostrando la divisa color giallo limone, con stemma e scritte nere. “La passione è la nostra forza” trova posto sul retro, sotto al colletto. Il centrocampista ha anche commentato gli esiti delle amichevoli nel ritiro in Austria: “Il risultato conta, è importante provare a crescere in tutte le partite, siamo contenti di quello che abbiamo fatto. Il ritiro è stato molto difficile dal punto di vista dell’intensità e del carico sulle gambe, ma stiamo bene, abbiamo fatto le cose giuste e siamo soddisfatti”.
Da quello che sarà il suo terzo anno in Serie A, sempre con la pelle dell’Udinese addosso, Makengo pretende molto da se stesso: “Voglio sempre crescere, ho detto nel finale della scorsa stagione che quest’anno voglio giocare bene e fare più gol e più assist”. Un giocatore consapevole anche del suo ruolo tra i compagni, tanto che ammette di dover “crescere anche dal punto di vista della leadership, è quello che cerco di fare negli allenamenti e durante le partite, parlo sempre di più”. La mano del nuovo mister Andrea Sottil si è vista nel corso dei match giocati in ritiro, “è un allenatore bravo, che sa dove vuole andare con la sua squadra. Ci dà tutte le indicazioni per aiutarci in campo e siamo molto felici di lui”, dice il francese. Che ammette di star “lavorando molto sugli inserimenti e su quelle che sono le mie principali qualità. Cerco sempre di crescere e fare gol, anche il mister mi chiede di segnare di più, di farmi trovare nel posto giusto al momento giusto”.
Sugli obiettivi personali, Makengo si stringe nelle spalle e alza la testa: “Non mi do limiti.

Fare gol tutte le partite è impossibile, ma voglio essere più decisivo che posso”. Una chiara dichiarazione d’intenti. Non ci sono dubbi neanche sui traguardi da raggiungere con la squadra: “Salvarci il più presto possibile e fare più punti dello scorso anno. Vogliamo rendere un piacere vedere il nostro calcio”. Il nuovo acquisto che l’ha colpito di più è “Ebosele, è pronto. È difficile venire in Italia e giocare subito con noi, io lo so perché ci sono passato, ma vediamo già che lui farà la differenza”. Parole al miele anche per Guessand, “un ragazzo molto giovane e molto bravo, ha fatto 90 minuti di qualità oggi (nella vittoria contro il Pafos, ndr). Parla solo francese e cerco di aiutarlo, ma ha fatto una bella partita e deve continuare a crescere e sentire gli altri più esperti”. In chiusura, a Makengo viene chiesto se si consiglia al Fantacalcio. “È una buona idea, - risponde sorridendo – allora cerco di fare gol!”.

Sezione: Notizie / Data: Mar 26 luglio 2022 alle 08:00 / Fonte: Udinese.it
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print