La tre giorni europea per le italiane è iniziata e finita con due vittorie in trasferta ed entrambe con lo stesso risultato, 2-3. Il Milan è stata la prima italiana a secndere in campo. Contro lo Zenit hanno cercato e trovato una vittoria che potrà dare morale alla squadra di Allegri. Nonostante la momentanea rimonta degli uomini di Spalletti, alla fine il Milan, grazie ad un autogol è riuscita ad ottenere una vittoria importante che darà morale alla squadra di Allegri. 

Mercoledi è toccato alla Juventus, che ha ricevuto lo Shakhtar allo Juventus Stadium. I bianconeri non sono andati oltre l'1-1 in un match dove lo Shakhtar ha mostrato tutta la sua forza e la sua tecnica. Forse la Juventus ha sottovalutato l'avversario, oppure dovrà immedesimarsi a livello europeo. 

Infine ieri sono scese in campo le quattro squadre italiane impegnate in Europa League. L'Inter ha vinto facilmente in Azerbaijan superando il Neftci 1-3, come un pò tutti ci aspettavamo. La Lazio ha sofferto un pò di più, ma alla fine grazie ad Ederson, l'uomo in più della Lazio e forse l'acquisto più indovinato in questa stagione da Lotito, ha superato il Maribor 1-0 all'Olimpico. 

In serata Napoli e Udinese avevano le due partite più complicate in trasferta. Il Napoli in Olanda contro il Psv e l'Udinese a Liverpool. Mazzarri decide di schierare le seconde linee. Mossa che si rivela troppo azzardata e cambio troppo radicale della squadra. Il Psv si impone facilmente 3-0. Il Napoli non è praticamente sceso in campo, non è mai entrato in partita. 

La sorpresa della giornata ce la regala l'Udinese. Nella parita più difficile della tre giorni europea. gli uomini di Guidolin superano in una partita scoppiettante il Liverpool 2-3. Parte bene l'Udinese nei primi minuti dove Benatia va vicino al gol su colpo di testa. Ma poi esce pian piano il Liverpool che trova il vantaggio e tiene in mano la partita. L'Udinese appare impaurita dall'avversario. Ma nel secondo tempo entra un'altra squadra. Di Natale pareggia, Coates la mette nella propria porta e il momentaneo 1-3 ha la firma di Giovanni Pasquale. E' cambiata totalmente la squadra nel secondo tempo. Ora è coraggiosa, decisa, intensità e dimostra la grande voglia di vincere contro il Liverpool. I reds accorciano le distanze con una punizione del neo entrato Suarez. Nel finale il Liverpool ci prova ma non riesce ad essere mai pericoloso e la partita termina con la storica vittoria dell'Udinese ad Anfield.

Quindi bilancio positivo in questa settimana europea, con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta per le italiane in Europa.

Sezione: Notizie / Data: Ven 05 ottobre 2012 alle 16:38
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print