Udinese in cerca di punti alla ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali. Per i bianconeri un'altra sfida sulla carta assai difficile, al Friuli infatti arriva la Roma di Di Francesco, anch'essa bisognosa di punti per rilanciare una classifica assai deficitaria. Partita importante per tutte e due le squadre, con due obiettivi diversi: la formazione capitolina deve avvicinarsi alla zona Champions, mentre i friulani vogliono allontanarsi dalle ultime posizioni della classifica.

Uno dei confronti più interessanti di questa gara è sicuramente quello tra i due tecnici: da una parte Davide Nicola e dall’altra Eusebio Di Francesco. Analizziamo il momento dei due allenatori e i loro precedenti.

I due tecnici si sono affrontati 6 volte in carriera. Il bilancio sorride a Eusebio Di Francesco: 3 vittorie per lui, 2 i successi di Nicola e un solo pareggio. Le tre occasioni nelle quali l’allenatore abruzzese ha ottenuto i 3 punti contro il mister piemontese sono state sulle panchine di Sassuolo (2) e Roma (1). Le prime due sono arrivate entrambe contro il Livorno: 1-0 e 2-1. La partita vinta alla guida dei giallorossi è quella della scorsa stagione: 1-0 all’Olimpico con il gol di Perotti su rigore. Nicola invece si è imposto sul collega quando era a Livorno: 3-2 contro il Sassuolo nel 2012 in Serie B e 4-1 l’anno successivo in Serie A sempre contro i neroverdi. L’unico pareggio c’è stato il 5 marzo 2017 quando si sono divisi la posta in palio Crotone e Sassuolo (0-0).

Il tecnico piemontese torna ad allenare nel campionato italiano. Nicola nella sua carriera ha guidato molte squadre, ma il risultato sportivo più importante è stato senza dubbio la salvezza conquistata nella massima serie con il Crotone nella stagione 2016/17. La nuova avventura in Serie A comincia contro la sua bestia nera: la Roma. Il neo allenatore bianconero ha sempre perso quando ha incontrato i giallorossi: 4 sconfitte su 4 partite con 9 gol incassati e nessuno segnato. Nicola cercherà i primi punti contro la formazione romanista nella sfida di sabato pomeriggio per iniziare al meglio il suo nuovo ciclo nel torneo italiano.

Sezione: Notizie / Data: Ven 23 novembre 2018 alle 08:13
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print