Il risultato uscito dalla sfida tra Udinese e Inter di ieri sera è qualcosa che ha abbastanza dell'incredibile. Se da una parte, infatti, lo 0-4 in favore dei nerazzurri è inequivocabile, dall'altra c'è una prestazione che, presa nel suo complesso, avrebbe meritato miglior sorte.

Inutile, ovviamente, sottolineare una volta di più come degli errori grossolani, per non dire imbarazzanti, abbiano indirizzato la partita in una certa direzione piuttosto che un'altra. Errori indivituali? Errori collettivi? A mio parere, è difficile dare una risposta a tutto questo. Probabilmente la risposta sta nel mezzo, si tratta di un mix tra le due cose. Come è ormai indubbio che alcuni giocatori della rosa siano ormai inadeguati alla Serie A.

Quello che mi preme analizzare però in questo articolo (tutte le altre cose sono infatti state trattate in altre pubblicazioni) sono i dati statistici che riguardano alcune partite dell'Udinese. Dati che non sempre sono sufficienti a spiegare le cose, ma che trovo molto interessante mettere in risalto.

La stagione dell'Udinese, fin qua, è abbastanza indecifrabile anche se nel complesso si può definire deludente. 18 punti a fine dicembre sono decisamente troppo pochi. Ma veramente pochi, anche per una squadra con gli obiettivi dell'Udinese. Va sottolineato, però, come ci sia comunque stato un cambiamento nel corso di questi mesi sul piano del gioco. Aimhè un po' meno su quello di risultati. La foto qua sotto riguarda una delle peggiori partite, a mio avviso, della stagione. La colonna di destra è quella riguardante l'Udinese, quella di sinistra riguardante gli avversari. Come si può ben notare, i bianconeri hanno avuto un possesso palla del 34%, dato che si è ripetutto, centesimo più o centesimo meno, in gran parte delle uscite stagionali. Ma i dati più interessanti ancora sono quelli riguardanti i tiri, i cross e di conseguenza i corner. Anche se i nostri avversari quella sera non sono stati poi così precisi, 21 tiri concessi sono un'enormità, al pari dei 34 cross. Risultato di quella sera: 0-1 per l'Udinese. E si, come potete quindi immaginare, parliamo della prima partita stagionale contro la Juventus. Come ho detto pocanzi, ritengo questa una delle più brutte prestazioni fornite dai bianconeri che però, complice l'imprecisione degli avversari, ha portato ad una vittoria esterna su uno dei campi più difficili della Serie A. 

 Sul piano sempre meramente statistico, saltiamo ora ad una di quelle gare che presentano numeri diametralmente opposti. Nelle seguenti statistiche, infatti, si può notare come la colonnina di sinistra sia migliore di quella destra in tutte le voci.

                                                                                                              55% di possesso, a mia memoria, l'Udnese non l'ha (quasi, e poi vedremo perchè) mai fatto. 20 tiri, a mia memoria, l'Udinese non li ha (quasi, e poi vedremo perchè) mai fatti. 24 cross, a mia memoria, l'Udinese non li ha (quasi, e poi vedremo perchè) mai fatti. Così, a prima vista, si tratta di una gara dominata dai friulani, una gara quasi senza storia. Effettivamente, sempre a mio modesto parere, questa è stata una delle più belle partite disputate dai bianconeri in questa stagione. Risultato? 0-4. Si, si tratta della partita con l'Inter di ieri sera. E' indubbio, quindi, come gli errori di cui parlavamo prima abbiano deciso in un certo senso la partita.

Ma facciamo ora un salto indietro di qualche settimana, e andiamo ad analizzare i dati relativi ad una partita dominata dall'Udinese. In questa gara i friulani (colonna di sinistra) hanno addirittura numeri migliori della disfatta contro l'Inter: 62% di possesso, 25 tiri, 31 cross. Di contro, gli avversari hanno fatto soltanto 5 tiri, di cui uno in porta, ottenendo anche zero corner, cosa a dir poco inusuale. 

 Tra poco vedremo di che partita si tratta. Ma prima diamo uno sguardo ad un'altra gara, dai cui dati si evince come l'Udinese abbiamo sfornato una grandissima prestazione. Anche in questo caso buon possesso palla (47%, colonna di sinistra, buon numero di tiri (11) e tanti cross (29).

Avete indovinato di che partite si tratta? Parliamo di Palermo (0-1) e Milan (2-3). In questo caso ritengo queste ottime statistiche poco (anzi, molto poco) veritiere, in quanto sono arrivate in seguito a uno svantaggio iniziale (nel caso del Milan anche molto pesante, 0-3) nei confronti di due squadre che, dati alla mano, viaggiano sullo stesso livello dell'Udinese o poco più su, e che ha costretto i friulani a fare la partita. Ma questo fare la partita, a mio avviso, è stato in gran parte favorito dalla vera e propria scomparsa dal campo degli avversari di turno.

L'ultima gara che vorrei analizzare è un'altra di quelle gare che ci tengo proprio ad inserire tra le più brutte mai viste. Anche in questo caso si tratta di una partita casalinga, in cui l'Udinese ha a dir poco subito l'avversario. E per capirlo basta vedere i dati di possesso e tiri. Ebbene, sembrerà strano ma questa gara terminò col risultato di 1-1 (contro il Genoa). Una gara che però i bianconeri avrebbero meritato di perdere 0-4.

Tutto ciò credo dimostri come non sempre fare un bel gioco o un brutto gioco sia determinante per il risultato. La mia posizione resta comunque che giocare bene sia una delle cose più important, ma quello su cui bisogna lavorare a Udine sono i dettagli. 

Sezione: Notizie / Data: Dom 13 dicembre 2015 alle 20:00
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print