Gli Stati Uniti hanno sconfitto per 2-1 il Ghana e si sono così presi la rivincita che attendevano da otto anni. Anche nel 2006 in Germania, infatti, le due squadre si trovavano nello stesso girone e quella volta furono gli africani ad imporsi, proprio per 2-1, sugli americani, accedendo agli ottavi come secondi, alle spalle dei futuri campioni del mondo guidati da Lippi.

Molti ex giocatori bianconeri hanno preso parte alla sfida, tutti con la maglia della nazionale africana: il Ghana, infatti, ha in rosa ben quattro giocatori che, in tempi diversi, hanno vestito la maglia bianconera. A centrocampo hanno trovato posto Sulley Muntari, all'Udinese dal 2002 al 2007, e Kwandwo Asamoah, in Friuli tra il 2008 e il 2012: entrambi i giocatori sono ancora in Serie A, rispettivamente al Milan e alla Juventus. Il centrocampista rossonero è il recordman del gruppo per quanto riguarda le presenze, che ammontano addirittura a 142, tra campionato e coppe.

In attacco, invece, spazio ad Asamoah Gyan, che ha giocato per il club di Pozzo due stagioni (2006-2008) realizzando 11 gol in 38 apparizioni. Il giocatore ora è in forza all'Al-Ain FC, squadra che disputa il campionato degli Emirati Arabi Uniti.

Affianco a loro, Mohammed Rabiu, centrocampista, che con i friulani è rimasto solo per pochi mesi, senza mai giocare. Il calciatore classe 1989, che oggi fa parte della rosa del Kuban Krasnodar (Russia ndr), ha vestito, tra le altre, anche le maglie di Sampdoria in Italia ed Evian, in Francia, dove gioca Jonathan Mensah, difensore arrivato in bianconero nel 2010 ma subito girato al Granada, prima di essere ceduto proprio all'Evian.

In panchina, invece, si è accomodato l'unico calciatore ancora in forza all'Udinese: Badu, infatti, non è stato utilizzato dal commissario tecnico Appiah.

Sezione: Notizie / Data: Mer 18 giugno 2014 alle 10:30
Autore: Federico Sanzovo
vedi letture
Print