Evento importante promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli studi di Udine in collaborazione con l’Istituto Jacques Maritain, La Scuola dello Sport del CONI FVG, la Regione FVG, il Comitato Italiano Paralimpico e l’Associazione Zio Pino Baskin di Udine. Lunedì, dalle 17 alle 19 nell’Aula Pasolini del Palazzo di Toppo Wasserman (via Gemona 92, Udine) si terrà infatti una conferenza moderata dal prof. Luca Grion, esperto di etica dello sport.

L’evento sarà un’occasione utile per parlare di sport e di come esso possa andare a coniugarsi con agonismo e inclusione, temi che stanno diventando sempre più centrali nel dibattito quotidiano, specie dopo i problemi portati dalla pandemia. Ci saranno gli interventi di esperti di grande fama: Roberto Farnè, pedagogista dell’Università di Bologna, Marcella Bounous, psicologa dello sport dello IUSVE, Luca Bianchi, sociologo dell’Università di Trieste e Alberto Andriola, allenatore della Zio Pino Baskin Udine ASD.

Sarà anche l’occasione per parlare di un libro appena pubblicato da Mimesis Edizioni e dedicato a quanti vogliono fare dello sport un’autentica palestra educativa. Il titolo è proprio “Il senso dello sport: Valori, agonismo, inclusione” che dà anche il nome alla conferenza. Potete consultare gratuitamente il libro sul sito www.maritain.eu nella sezione “Etica dello Sport”, in calce la sinossi e l’elenco degli autori che hanno dato il proprio contributo.

Di cosa parla? Lo sport rappresenta un potente veicolo formativo, capace di incidere sugli stili di vita e sulle modalità di pensiero delle persone. Affinché la lezione dello sport sia realmente positiva, è però necessario che tale ruolo educativo sia riconosciuto e incoraggiato. Se ciò non avviene, la pratica sportiva continua a veicolare valori, ma corre il serio rischio di favorire il diffondersi di quelli negativi. Vincere diventa così l’unica cosa che conta e questo apre la strada a tutta una serie di pratiche e comportamenti palesemente antisportivi, doping in primis. Il volume, dedicato al rapporto tra sport, valori e inclusione sociale, vuole contribuire alla promozione di una rinnovata cultura sportiva. A tal fine si propone di mettere al servizio di associazioni, scuole e istituzioni sportive le competenze necessarie a fare della pratica sportiva una reale occasione di crescita umana e civile.

Gli autori: Luca Grion; Andrea Zorzi; Heather L. Reid; Emanuele Isidori; Roberto Farnè; Paola Abbiezzi; Simone Grigoletto; Santo Rullo; Luca Grion; Flavio Tranquillo; Davide Zoletto; Giuseppe Milan; Pierpaolo Triani; Luca Bianchi; Marcella Bounous; Alessia Trost; Luca Pancalli; Daniele Fedeli

Sezione: Notizie / Data: Sab 04 giugno 2022 alle 14:58
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print