Cleto Polonia, allenatore della Gemonese, ed ex dfiensore tra le altre proprio dell'Hellas Verona è intervenuto al Messaggero Veneto sulla sfida che vedrà i gialloblù contro l'Udinese domani ai Rizzi.
Allenatore dei giovanissimi dei bianconeri tra il 2005 e il 2006, Cleto Polonia ha così analizzato la prossima sfida dei friulani:"Servirà pazienza e, soprattutto, la qualità dei giocatori più tecnici per attaccare una squadra che si difende bassa: sarà determinante il contributo di Florian Thauvin".
La sfida di Roma, per il tecnico della Gemonese, è stata addirittura una chance sprecata per i bianconeri:"La Lazio non era al top, ma l'Udinese ha comunque disputato un'ottima partita. Mi è piaciuto l'atteggiamento. Vedo un gruppo in netta crescita rispetto a quello del girone d'andata".
Da ex difensore osserva attentamente i suoi pari ruolo e ad impressionarlo particolarmente è Oumar Solet per forza fisica, personalità e capacità di giocare a sinistra anche se è destro.
"Da un innesto del suo calibro il gruppo intero trae benefici, tanto che con lui la squadra è passata alla difesa a quattro".
Tra gli altri giocatori che l'hanno impressionato c'è Arthur Atta:"Ha gamba, sa inserirsi e possiede pure una buona tecnica. Il meglio l'ha dato da esterno nel 4-4-2. Questa Udinese ha tante soluzioni".
A livello di mercato, dal suo punto di vista ad ora il francese può valere sicuramente più di 30 milioni:"Di centrali così ce ne sono pochi, perché lui è in grado sia di difendere, sia di impostare. Noto inoltre tanta sostanza a centrocampo, mentre davanti Thauvin si sta esprimendo ad altissimo livello. Era da molto tempo che non si vedeva da queste parti un giocatore come lui. È un assist - man capace di sacrificarsi in fase difensiva e, in particolare, bravo a cercare e poi a trovare la posizione giusta in campo".
È poi tornato sulla sfida con il Verona:"Il Verona è un team incostante. Per me servirà pazienza, far girare la palla. Sarà necessaria la qualità di giocatori tecnici come Thauvin, che deve essere in forma come visto ultimamente. Lui è una certezza come lo è il suo compagno di reparto Lucca. Non credo proprio che Runjaic possa cambiare loro, magari potrà valutare il ritorno al 4-4-2, perché è un sistema leggermente più offensivo".
E sulla corsa all'Europa:"Parto da un concetto: tutti i giocatori stanno dando delle garanzie. Il tecnico ha ampia scelta. La squadra poi è in ottima forma, questo fa ben sperare: adesso conta avere benzina nel motore. Inoltre, davanti a lei in classifica soltanto la Roma corre".
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 22:07 Ex Udinese, la Carrarese ha deciso di puntare su Cioffi: nelle prossime ore la firma
- 19:55 (VIDEO) SOLET, DARMIAN e ATTA: è caldo l'asse INTER-UDINESE
- 19:28 L'Udinese è pronta anche con una doppia cessione in difesa: da Bertola a Palma, il futuro è assicurato
- 18:43 La Serie B segue Cioffi: anche la Carrarese pensa all'ex Udinese
- 18:27 Abodi: "Senza Italia il Mondiale è tutt'altra cosa, tiferò Brasile"
- 17:12 Novità per il calciomercato dal 2027: storico accordo tra Fifa, Fifpro e Efc
- 16:56 UFFICIALE - La Tinet Prata riparte dalle basi più solide: confermato il capitano Katalan
- 16:28 I giocatori più veloci della Serie A: l'Udinese ha due nomi nella Top 10
- 15:57 L'ex Udinese Felipe su Solet: "È da Inter, non patirebbe il salto ma ha una pecca. 20 milioni? Un affare"
- 14:50 Cioffi riparte dalla Serie B: il tecnico è sul taccuino dell'Empoli
- 13:28 Si allontana il ritorno in Italia per Velazquez: Possanzini in pole per la Sampdoria
- 12:51 11/06/1981 | L'Udinese Primavera 45 anni fa vinceva lo Scudetto
- 12:35 Palermo-Rui Modesto, si lavora con l'Udinese per una nuova formula
- 12:32 Okoye, 90 minuti da titolare con la Nigeria contro il Portogallo di CR7
- 12:15 Cessione Lazio, il comunicato del club: "Smentiamo categoricamente"
- 11:59 Il comunicato di Trieste: "Non partecipiamo alla gara per la gestione del PalaRubini"
- 11:27 L'Udinese fissa il prezzo per Atta... e il club più interessato è il Newcastle
- 09:24 L'Apu diventa Platinum: il Minibasket ottiene la massima Certificazione di Qualità
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 20:52 Napoli in EuroCup nella prossima stagione: l'annuncio ufficiale
- 20:38 Cannavaro sulle perquisizioni ai Mondiali: "Nessuno scandalo, è la routine"
- 19:35 Darmian non rinnova con l'Inter: Udinese alla finestra
- 17:56 Finale playoff Serie A2, Rimini spalle al muro: Verona va sul 2-0
- 17:18 Udinese in pole per Lautaro Rivero: il River Plate fissa il prezzo tra 7 e 10 milioni
- 17:04 L’APU si tinge sempre più d’azzurro: Bucarelli e Cavallero convocati da Banchi, Vertemati presenza fondamentale nello staff della Nazionale
- 15:37 Italbasket, le convocazioni del CT Banchi: dentro Bucarelli e Cavallero
- 14:38 Pasqualin: "Fatta per Solet all'Inter, anche Kristensen se ne andrà. Chi serve all'Udinese? Cancellieri"
- 14:12 Il Nottingham Forest scarica Lucca: l'attaccante torna al Napoli
- 13:22 Udinese, occhi in Grecia: piace Francisco Ortega dell’Olympiakos
- 11:44 Udinese, ottimismo per Rivero: le notizie dall'Argentina
- 11:33 Italia-Croazia a Gorizia, partita la vendita dei biglietti
- 10:18 Udinese, Zemura cuore d'oro: la sua fondazione porta aiuti in Zimbabwe
- 09:06 Nicoletti: "Cividale posto giusto per Ferrari, può diventare determinante in A2"
- 21:31 L’ex Pordenone Matteo Lovisa sarà il nuovo direttore tecnico del Südtirol
- 19:53 Solet-Inter: il punto della situazione e le richieste dell’Udinese
- 16:07 Campigotto entra nello staff tecnico: "Sono molto felice di tornare a Udine, Apu società ambiziosa"
- 16:02 Apu Udine, Vertemati: "Convinti della professionalità di Campigotto, seguirà il lavoro tecnico individuale"
- 15:55 UFFICIALE - Apu Udine, Carlo Campigotto entra nello staff di Vertemati
- 15:52 L’ex Udinese Paolo Sammarco riparte dal Lumezzane: sarà il nuovo allenatore dei rossoblù
- 14:00 Incontro Udinese-Inter a Milano: com'è andato il primo summit di mercato
- 13:54 Venezia, fiducia totale a Giovanni Stroppa: pronto un lungo rinnovo per l'ex Udinese
- 13:01 Zaniolo-Udinese, Inler esce allo scoperto: “C’è l’accordo con il giocatore, ora tratteremo con il Galatasaray”
- 13:00 Camarda-Udinese, un’idea che intriga: il talento del Milan cerca il salto definitivo
- 12:36 UFFICIALE - UEB Cividale, Tommaso Vecchiola firma un contratto pluriennale
- 12:27 Brindisi, ufficiale l'acquisto dell'ex Apu Udine Lorenzo Caroti
- 11:46 L’Italia dei giovani vince, quella dei grandi no: Udinese, puntare sul talento nostrano si può
- 11:19 Udinese, la Serie B mette gli occhi su Nunziante: l’Arezzo tra le opzioni
- 10:44 Italia U21, Calvani: "Bravi nell'affrontare le difficoltà contro un avversario ostico"
- 10:34 Italia U21, Nunziata: "Siamo un gruppo nuovo, bravi i ragazzi nell'impegno"
- 10:27 Italia U21, basta Calvani: Albania battuta 1-0 nel test di Fontanafredda. Out Pafundi


