I ragazzi delle scuole dei Comuni di Forni di Sopra, Forni di Sotto, Ampezzo e Sauris, hanno abbracciato Andrea Carnevale, il campione di ieri e di oggi. Come si legge sul sito ufficiale dell'Udinese, si è parlato dei valori dello sport con i contenuti del libro scritto insieme a Pierluigi Grande, un progetto firmato Onlus Udinese per la Vita e da Telethon, parte del cui ricavato andrà per la ricerca sulla SLA.

Nel teatro "La Cas Dai Fornes", immerso nell'oasi naturalistica di Forni di Sopra, sport, cultura e solidarietà hanno creato il mix ideale per promuovere la solidarietà e la ricerca. "E' stato emozionante vedere come i piccoli e giovanissimi hanno seguito con silenziosa attenzione lo sviluppo dell'evento - ha dichiarato la dott.ssa Maruska Face, Coordinatrice Provinciale Telethon Latina, culla del progetto - e sono convinta che parte del messaggio sociale sulla solidarietà rimanga nei loro cuoricini". Brani del libro, commentati unitamente ai video presentati da Pierluigi Grande, sono stati il giusto filo conduttore dell'intero evento.

Andrea Carnevale ha portato i saluti di Totò Di Natale, impegnato in allenamento "Totò mi sta vicino anche in questo progetto perché per noi aiutare la ricerca è un dovere/piacere. E' un onore per me essere stato scelto dal mio amico coautore Pierluigi, dalla sociologa Maruska Face, Coordinatrice di Telethon e dal' Onlus Udinese per la Vita come testimonial della solidarietà. E' un percorso che non abbandonerò mai perché mi da energia e serenità e suggerisco a questi giovani che il gol della vita come l'ho segnato, potranno fare loro, sia nella vita che nello sport".

Enzo fattori Coordinatore Provinciale Telethon Udine ha dichiarato: "Oggi abbiamo consegnato i cartellini d'ambasciatori Telethon e Udinese per la Vita a questi ragazzi perché saranno il futuro. Ognuno di loro da oggi, avrà come amico un giocatore dell'Udinese". Le amministrazioni comunali coinvolte sono state rappresentate dal primo cittadino di Forni di Sopra: "Auguro a questi ragazzi di trovare i loro codici della vittoria per la vita. Andrea Carnevale è un valido esempio per loro".

Le parole più belle del libro sono quelle che nascondo il messaggio di speranza: "Ho sempre combattuto, ho sempre sbagliato, sono sempre caduto, ho sempre pagato. Spesso ho pagato pegno in maniera ingiusta, anche quando non avrei dovuto, anche quando non mi toccava ma con forza, con orgoglio, con tutto me stesso posso dire al mondo intero che mi sono sempre rialzato, ho sempre vinto la mia partita, ed è successo sempre allo stesso modo: con un mio goal spettacolare".

Sull'itinerario del treno della solidarietà dei Codici della Vittoria sono saliti tutti gli amici di Forni di Sopra, con in testa il sindaco Fabio Colombo, il presidente del consorzio turistico Enzo Cella, i coordinatori scolastici prof. Bonutti e prof. Da Rin Chiantre, Giancarlo Dose, Angelo Petali (Tulat), Frieda Gasser, Mario Virgili, Maurizio Pederiva, Gilberta Baschiera e la squadra della Protezione Civile.

Lunedì 23 settembre andrà in scena a Rjieka il prossimo appuntamento, David Burburan campione croato di pallanuoto ha presentato l'evento che sarà firmato dall'Unione Italiana di Fiume con la partecipazione del Consolato Generale italiano di Rjieka.

Sezione: Notizie / Data: Gio 19 settembre 2013 alle 14:30
Autore: Pier Francesco Caracciolo
vedi letture
Print