Terminata la fase a gironi, che ha fatto vittime illustri tra cui Italia e Spagna, il Mondiale brasiliano entra nel vivo oggi, con le prime due gare degli ottavi.

28/06
18.00: Brasile-Cile

La Seleção trascinata dai quattro gol di Neymar hanno vinto, seppur con qualche difficoltà ed errori arbitrali, il loro girone e ora si apprestano a giocare un ottavo tutto sudamericano con la Roja dell'ex bianconero Alexis Sanchez che vuole confermarsi piacevole sorpresa del Mondiale, dopo aver costretto all'eliminazione i "campioni di tutto" della Spagna.
22.00: Colombia-Uruguay
Il secondo ottavo tutto sudamericano vedrà il duello tra i Cafeteros, che hanno dominato il loro girone e trascinati da un super James Rodriguez e dal viola Cuadrado, e la Celeste che dovrà rimediare all'assenza di Luis Suarez, squalificato per 9 gare e interdetto per 4 mesi dopo il morso a Chiellini.
29/06
18.00: Olanda-Messico

Gli Oranje hanno concluso a punteggio pieno il loro girone, dimostrandosi una delle poche squadre europee in grado di ambientarsi al clima brasiliano. Van Gaal ritrova Van Persie dopo la squalifica, con il centravanti dello United che sarà affiancato da Arjen Robben. Il Tricolor proverà ad arrestare la corsa degli olandesi con una squadra compatta e guidata dal ct Miguel Herrera.
22.00: Costa Rica-Grecia
Sicuramente l'ottavo più inaspettato. I Ticos vogliono continuare a stupire dopo aver superato da imbattuti un girone in cui era data per spacciata, ma avanti avranno Samaras e soci pronti a provare una storica qualificazione ai quarti, dopo aver ottenuto la qualificazione più rocambolesca di questo Mondiale, con un rigore proprio del centravanti del Celtic al 93' della sfida contro la Costa d'Avorio.
30/06
18.00: Francia-Nigeria

Bleus, guidati in attacco da Karim Benzema nelle prime tre gare del Mondiale hanno dimostrato di essere una squadra unita e capace di esaltare individualità come quella del centravanti del Real, squadra completamente diversa da quella del 2010. Tra i transalpini e i quarti di finale c'è però l'ostacolo delle Super Eagles, qualificate seconde alle spalle dell'Argentina, contro cui ha fatto vedere un buon gioco e una buona fase offensiva che vede Musa come punto di riferimento.
22.00: Germania-Algeria
Forse la gara meno equilibrata. La Mannschaft ha vinto il suo girone a punteggio pieno, con un goco ispirato al tiki-taka di Guardiola che vede in Thomas Muller l'uomo gol, con il trequartista del Bayern autore di quattro gol in tre partite, di cui tre al Portogallo. I Fennecs invece sono arrivati secondi dietro il Belgio, eliminando la Russia e ottenendo la prima storica qualificazione agli ottavi e ora proveranno una mission impossible contro la corazzata di Low.
01/07
18.00: Argentina-Svizzera
L'Albiceleste coltiva il sogno di alzare la Coppa del Mondo in casa degli odiati rivali e con un Messi in splendida forma dopo la stagione sottotono per i suoi standard con il Barcellona tutto è possibile. Il numero 10, vero trascinatore con quattro reti, non potrà però contare sull'aiuto di Aguero, infortunatosi nel corso dell'ultima partita. I Rossocrociati invece hanno in Xherdan Shaqiri la stella di una nazionale ricca di "italiani", ma riuscire a superare Messi&Co. sembra un'impresa molto complicata.
22.00: Belgio-Stati Uniti
Anche i Diavoli Rossi hanno vinto il loro girone a punteggio pieno, confermandosi una non sorpresa, grazie ad una squadra formata da tanti talenti in cui, per il momento, non ha brillato Lukaku, a differenza di Origi, che ha risolto la gara con la Russia. I quarti per i ragazzi di Wilmots non saranno difficili da centrare, nonostante di fronte avranno gli Yanks di Klinsmann, secondi nel girone della Germania, ma comunque autori di buone gare, trascinate da capitan Dempsey.

Sezione: Notizie / Data: Sab 28 giugno 2014 alle 12:00
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print