Due settimane fa il Liverpool ha cominciato la sua campagna europea con una vittoria thrilling in Svizzera per 5-3. E' stato un ottimo inizio di torneo. 

Sono rimasto piacevolmente colpito dai giovani come Coates, Wisdom e ovviamente Shelvey autore di una doppietta. Mi è piaciuta la mentalità d'attacco della squadra e il fatto che Brendan Rodgers abbia un approccio diverso a questa competizione.

L'ultima volta che il Liverpool ha giocato questa competizione è stata nella stagione 2010-2011. La squadra è stata eliminata agli ottavi di finale dal Braga e raramente ha impressionato nel torneo. Vinsero il girone ma con appena due vittorie e nei sedicesimi servirono ben 86 minuti per avere la meglio dello Sparta Praga. Questa volta il Liverpool può vincere la coppa.

Gli allenatori del passato non hanno interpretato bene questa competizione. Hogdson ad esempio quando ha allenato il Liverpool ha affrontato due volte l'Utrecht ed entrambe sono finite 0-0. Dopo entrambe le partite, gli esperti hanno concordato che erano tra le partite più blande e senza impegno mai giocate dai Reds. Hogdson aveva sbagliato tutto nella filosofia: pensava che far turnover tra i giocatori bastasse perché la squadra era troppo superiore. Ma la squadra peccava di motivazioni ed uscì una partita patetica.

Rodgers ha trattato la pratica Young Boys alla perfezione. Ha lasciato i titolari a casa e ha giocato con le riserve. Queste hanno impressionato, senza le fatiche della Premier e con la motivazione di dimostrare di poter essere da prima squadra. Wisdom, Coates, Pacheco, Suso, Assaidi e Shelvey hanno fatto benissimo. Suso e Wisdom talmente bene che si sono guadagnati un posto tra i titolari nella vittoria per 5-2 contro il Norwich. Sulla carta la squadra di Hogdson era di molto superiore a quella schierata contro lo Young Boys ma in questo contesto ha più senso adottare la linea giovane. Applaudo Rodgers che sta tentando di cambiare la filosofia ad Anfield.

Tornando alla stagione 2010-2011, quando Dalglish prese il timone l'epilogo fu lo stesso. La squadra uscì agli ottavi di finale con un 1-0 complessivo. Alla stessa maniera delle partite contro l'Utrecht non c'era passione ed impegno. Una volta rimasti in 16, qualsiasi squadra può tirare su il trofeo. E' il momento in cui i giocatori della prima squadra dovrebbero dare tutto e contribuire affinché la squadra arrivi in finale. Il trofeo era a portata di mano ma i giocatori impiegati non avevano particolari motivazioni. Il Liverpool aveva l'opportunità di vincere un trofeo importante e l'ha sciupata, mi aspetto che Rodgers tratti gli avversari con un po' più di rispetto.

Chiaramente avrei preferito la Champions League all'Europa League. Detto questo, l'Europa League non è senza alcun valore. Vincere questo trofeo potrebbe essere la strada giusta per questa squadra. L'anno scorso è stata vinta una coppa nazionale ma sarebbe bello se il Liverpool continuasse nella progressione e vincesse a livello continentale. Rodgers lo ha capito e cerca di portare la squadra a lottare per il trofeo. 

 

Source. Lfconline.com (tradotto)

 

 

Sezione: L'Avversario / Data: Lun 01 ottobre 2012 alle 11:01
Autore: Davide Rampazzo / Twitter: @Davide_Rampazzo
vedi letture
Print