Stefano Fiore, grande ex bianconero con un passato anche al Torino, ha parlato, ai microfoni di europacalcio, dell'inizio di campionato dell'Udinese: Uno Stefano Fiore nel calcio di oggi? Il calcio oggi è diverso, e lo sono anche gli interpreti, è vero che ci sono tanti buoni talenti, ma devono maturare “La squadra ha iniziato molto bene mostrando anche più di quello che ci si aspettava. Ha disputato delle buone partite e si comincia a intravedere qualcosa di nuovo. Ci vorrà del tempo per giudicare l’operato di Velazquez in maniera completa, ma l’inizio fa ben sperare anche perché ad essere sinceri il materiale a sua disposizione non è che sia di eccelsa qualità, soprattutto in un campionato molto complicato e livellato come quello di quest anno. 

Basterà per battere il Toro? Torino e Fiorentina sono due squadre che interpretano il calcio in maniera diversa anche dal punto di vista tattico: i granata sono una squadra che gioca sulle fasce e si sviluppa sulle spinte laterali. L’Udinese dovrà prestare maggiore attenzione in quella zona e stare attenta al potenziale offensivo del Torino che con Iago Falque, Belotti e anche Zaza è di alto livello; i giocatori del Torino in attacco si muovono molto e sono capaci di creare pericoli: l’Udinese dovrà fare una partita molto accorta in fase difensiva.

All'Udinese mancano gli italiani? Secondo me pesa tanto e il problema ormai è datato. Da molti anni la famiglia Pozzo ha cambiato strategia ed è sotto gli occhi di tutti il fatto che non stia pagando in termini di risultati. Lottare nuovamente per determinati obiettivi – come l’Europa – è diventato complicato, non avere una base di giocatori italiani oltretutto rende difficile anche lottare nelle zone basse della classifica che non essendo territorio abituale per il Club, ti fa rischiare qualcosa in più: bisognerebbe ritornare al passato e avere il giusto mix nell’organico. Diventa difficile poi parlare di obiettivo Europa perché l’Udinese ora come ora non ha più quelle potenzialità che aveva prima e la concorrenza è forte: tante squadre hanno investito di più e meglio.

Pronostico? Il Torino secondo me è leggermente favorito perché ha un undici più competitivo, però l’Udinese in questo inizio stagione ha fatto vedere cose interessanti: se devo sbilanciarmi vedo una partita equilibrata, ma alla fine la potrebbe spuntare il Torino".

Sezione: Gli ex / Data: Ven 14 settembre 2018 alle 17:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print