Prova di forza della Primavera bianconera a Cittadella: nell'Antistadio del Tombolato, sull'erba sintetica, show dei friulani che passano 3-0 con doppietta di Medina e sigillo finale di Zielinski.
In un match dominato dal 2' al 95', l'Udinese concede di fatto agli avversari solo i primi 60 secondi di gioco, rischiando di incassare l'1-0 di Lucon. Poi però inizia un'altra partita, che i ragazzi di Mattiussi prendono in pugno: è Baldassin il primo ad avvicinarsi al gol, con un destro che sbatte sul palo.

Subito dopo arriva il vantaggio bianconero: azione insistita in area e tiro di Tawgui, che però si fa fermare da Maggiotto. Medina è pronto sulla ribattuta con il sinistro e insacca il suo secondo gol stagionale.
L'Udinese gioca alla grande, con un'ottima prova difensiva - spicca ancora una volta il portierino Alex Meret, classe '97 e titolare ben due anni sotto età - e soprattutto con la migliore proposta offensiva della stagione: Marsura è in forma strepitosa, Zielinski un lusso per la categoria, Mazzarani un fuoriquota che fa valere la sua esperienza e Medina per la prima volta il terminale d'attacco che tutti si aspettano. Dopo innumerevoli occasioni respinte da Maggiotto, migliore in campo del Cittadella, arriva così anche il naturale 2-0, sempre a firma Miguel Medina. Pallonetto dall'interno dell'area e partita di fatto chiusa prima della fine del tempo.

La ripresa è utile sia per consolidare l'idea che l'Udinese abbia svoltato dopo la sfortuna di fine 2012 che per osservare le ottime prove in difesa dei centrali Siku e Pratolino su tutti: blindata la porta di Meret ci si può permettere il lusso di sbagliare ancora qualche occasione, in particolare con Mazzarani (che lascia il campo nel finale per Piscopo). Chi invece ci tiene a firmare come l'anno scorso il match è Piotr Zielinski. Dopo una punizione tolta dall'incrocio dei pali da Maggiotto, la stellina polacca insacca in contropiede con un tocco morbido e fissa il finale sul 3-0.
Ora ci aspettano, nel giro di tre settimane, Modena, Verona e Sassuolo, prima della sosta per il torneo di Viareggio: il tempo giusto per spiccare il volo definitivamente, verso una classifica più consona e meritata.

Ecco il tabellino:
CITTADELLA-UDINESE 0-3
MARCATORI: Medina al 12'pt e 40'pt, Zielinski al 46'st

CITTADELLA: Maggiotto, Favaro, Bizzotto, Santin, Antonello (dal 1'st Munarini), Soldo, Dalla Valle, Dotto (dal 15'st Conte), Frimpong, Lucon, Piaggio (dal 30'st Dalla Costa). All. Pagan

UDINESE: Meret, Berra, Benedetti, Baldassin (dal 27'st Reinthaller), Pratolino, Siku, Marsura, Mazzarani (dal 37'st Piscopo), Medina, Zielinski, Tawgui (dal 43'st D'Incà). All. Mattiussi

NOTE: ammoniti Bizzotto, Lucon, Della Costa e Conte (C), Baldassin, Marsura e Zielinski (U)

Calci d'angolo 9-8 Cittadella, recuperi 4' e 5'

Sezione: Giovanili / Data: Sab 19 gennaio 2013 alle 18:30 / Fonte: udinese.it
Autore: Corrado Franco / Twitter: @Corradoriano
vedi letture
Print