Un'Udinese che a Salerno pare aver ritrovato la bussola. La sconfitta contro la Juventus aveva fatto sorgere molti dubbi riguardanti sia le scelte tattiche di Sottil, sia le prestazioni dei singoli. Lunedì scorso invece, la squadra scesa in campo era più simile a quella di precampionato, con un'idea di gioco portata in campo e con alcuni elementi che hanno ritrovato la condizione atletica. Insieme alle note positive però, emergono anche quelle negative. Di seguito, gli Up & Down della settimana.
UP
Samardzic- Dopo un'estate di tira e molla, la stella serba continua ad offrire garanzie in bianconero. È suo il gol che permette ai friulani di passare in vantaggio, rischiando anche di favorire il raddoppio grazie ad un assist per Lovric. La sua assenza in caso di cessione si sarebbe fatta sentire, dato che è l'unico -fino ad ora- insieme a Thauvin, a mettere in difficoltà le marcature avversarie, saltando ripetutamente l'uomo e riuscendo a creare superiorità numerica in mezzo al campo. Il 31 Agosto (e la conseguente chiusura del calciomercato) è sempre più vicino, ed essere riusciti a trattenere il nostro gioiello equivale ad un nuovo acquisto.
Lucca- Beto out, Lucca in, è questa la staffetta che per ora non sta facendo sentire la mancanza del portoghese. Centimetri e stazza a completa disposizione dei compagni, lavoro sporco e disponibilità all'assist, sono queste le caratteristiche emerse a Salerno del nuovo centravanti bianconero. Palla al piede, come il suo predecessore, deve sicuramente migliorare, ma se le premesse sono quelle viste Lunedì si prevedono grandi margini di miglioramento.
Ferreira- Arrivato in punta di piedi dal Watford, sta già conquistando la fiducia di Sottil. Dal centrocampo in su riesce ad esprimere tutte le sue qualità in conduzione di palla, affrontando l'uomo in uno contro uno e creando spazio per i compagni. Taglia spesso dentro al campo per dialogare con Samardzic. Non solo Ebosele, quindi, ma sulla destra i bianconeri hanno ora una soluzione in più.
DOWN
Le sostituzioni- Sottil per primo si è lamentato della profondità della rosa, chiedendo esplicitamente in conferenza stampa un rinforzo per ogni reparto. A Salerno si sono viste queste limitazioni, con i cambi che non sono stati in grado di lasciare il loro segno nei minuti che avevano a disposizione. Success, che a malapena riusciva a controllare un pallone, e i restanti quattro (Ebosele, Zarraga, Zemura e Quina), non si sono dimostrati delle sostituzioni all'altezza. Con un intero campionato ancora da giocare, e con gli infortuni dietro l'angolo, è un rischio non avere valide alternative. La scorsa stagione è un ottimo esempio.
Silvestri- Va bene le parate decisive sul finale, ma sono ancora troppi gli errori che sta commettendo il nostro numero uno. Intervento impreciso sul tiro di Dia che ha ristabilito il pareggio, e un paio di errori in fase di costruzione che potevano costare caro. È evidente dopo due giornate il momento di difficoltà del nostro portierone, ma chi si trova tra i pali è il primo che deve garantire alla squadra delle certezze.
Perez- Anche l'argentino colpevole sul gol dell' 1-1, si lascia sfilare in area il numero 9 senegalese che solo davanti a Silvestri non può sbagliare. Un Perez come raramente lo avevamo visto, stanco, distratto e impreciso quando deve gestire palla. La lucidità va sicuramente migliorata, e a questo punto un rinforzo in difesa servirebbe a sostituire il 18 quando non è in condizione.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:15 Dentro il mondo di Jurgen: perché Ekkelenkamp è il jolly dell'Udinese
- 10:44 Udinese, Kristensen: "Felicissimo di essere tornato in un'atmosfera incredibile"
- 10:38 Ex Udinese, il Lens di Thauvin è campione d'inverno in Ligue 1
- 10:05 La Coppa d'Africa chiama la Serie A: Rui Modesto e Bayo lasciano Udine
- 09:57 Fiorentina in ritiro fino all'Udinese: le ultime sulle condizioni di Gosens
- 09:27 Soldati: "Atta rimarrà all'Udinese fino al termine della stagione"
- 09:22 Cruciani: "Il Napoli è stato surclassato dall'Udinese"
- 22:31 Serie A, Sassari-Trapani a rischio? La Dinamo posticipa la vendita dei biglietti
- 22:22 Brenner torna a Udine: scaduto il prestito al FC Cincinnati
- 21:06 Udinese, Zanoli a TV12: "Da tempo non mi divertivo come ieri"
- 20:04 Olimpia Milano, domani il trasferimento al Palalido: a gennaio arriva l'APU
- 19:11 Fiorentina, confermato Vanoli: fiducia a tempo per il tecnico
- 18:50 UFFICIALE - Erick Green è un nuovo giocatore di Cantù
- 18:15 APU Udine, Pedone: "Vigili sul mercato, abbiamo delineato l'identikit con Gracis e Vertemati"
- 18:00 Apu Udine, il presidente Credifriuli: “Preziosa occasione associare il nostro nome a questo palazzetto”
- 17:56 Apu Udine, Pedone: “Vogliamo crescere insieme al territorio”
- 17:31 Si apre un nuovo capitolo nella storia dell'Apu: nasce il Palasport Primo Carnera Credifriuli
- 15:32 Udinese, tutta la gioia al triplice fischio contro il Napoli: le immagini
- 14:22 Trapani Shark, ufficiale una maxi multa da 50.000 euro: i dettagli
- 13:55 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Rimpianti inferiori alla soddisfazioni; loro bravi a reagire"
- 13:07 La Dinamo Gorizia cade ad Ozzano: sfuma la vetta solitaria
- 12:19 Apu Udine, dopo Trapani devi scegliere qual è la tua strada. Nodo americani
- 11:55 Udinese, così sì: battuto il Napoli e si riaccende l’entusiasmo. Ora la missione deve essere la continuità
- 11:50 Udinese U17, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 11:43 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Napoli 1-0, che meraviglia!
- 11:32 Watford, Aranalde dopo il pari con il Wrexham: "Un peccato, ma questo è il calcio"
- 11:08 Udinese, Zaniolo: "Che bella giornata. Complimenti ad un ragazzo speciale come Ekkelenkamp"
- 11:00 Watford rimontato nel finale, contro il Wrexham arriva un altro pareggio
- 10:30 Cjarlins Muzane, Aliù: "Non un bel periodo per quelli che sono i nostri obiettivi"
- 10:00 Giovanili Udinese, Under 17 sconfitta 4-2 in trasferta dal Milan
- 09:30 Serie A2, che gara della Tinet Prata: Brescia battuta 3-0
- 09:15 Serie D, il Brian Lignano torna con un punto dalla trasferta di Bassano
- 09:00 Serie D, il San Luigi acciuffa all'ultimo il Cjarlins Muzane: il derby regionale finisce 1-1
- 08:58 Udinese-Napoli 1-0, la moviola: bocciato Sozza
- 08:45 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle de "Il Gazzettino": Ekkelenkamp e Zaniolo i migliori
- 08:30 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Ekkelenkamp il migliore, molto bene Zaniolo e Kabasele
- 08:15 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle del Messaggero Veneto: grande prestazione dei bianconeri
- 00:03 I riti prepartita dei tifosi bianconeri che scaldano il Bluenergy Stadium
- 20:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Sono davvero entusiasta, stiamo avendo ritmi che non sono normali"
- 20:42 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81, LE PAGELLE: Redivo torna in cattedra
- 20:30 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Abbiamo contenuto gli errori. In allenamento lavoriamo sempre con umiltà”
- 20:29 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La bravura delle ragazze è concentrarsi sull’obiettivo del momento”
- 20:11 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Siamo state brave a mettere Imola sotto pressione. Vogliamo proseguire con questo trend positivo”
- 20:01 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0: una gran prestazione, finalmente Ekkelenkamp
- 19:30 Trapani è una resilienza autentica: anche da Udine - al di là della sconfitta - va applaudita
- 19:20 Serie A2 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81: RISULTATO FINALE
- 19:15 Udinese, Piotrowski: "Dobbiamo mantenere questo spirito, una prestazione fantastica"
- 19:11 Fiorentina, squadra in ritiro per preparare la gara con l'Udinese: provvedimento preso fino a data da destinarsi
- 19:03 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0, il commento post partita
- 18:41 Udinese-Napoli, Marelli sul gol annullato a Zaniolo: "Decisione giusta, Lobotka perde lo scarpino"


