Questo avvio di stagione restituisce l'immagine di un'Udinese dalla doppia identità, capace di fiammate offensive importanti ma ancora troppo fragile nella gestione del risultato. I numeri evidenziano un andamento altalenante all'interno dei 90 minuti, su cui mister Kosta Runjaic sarà chiamato a intervenire per trovare maggiore equilibrio.
Fiammate e blackout: i gol nei quarti d'ora decisivi
I bianconeri si distinguono in positivo per la capacità di colpire a ridosso dell'intervallo. L'Udinese è infatti una delle formazioni con più reti segnate negli ultimi 15 minuti del primo tempo, recuperi inclusi: ben 3 le marcature a referto, un primato condiviso al momento con il Frosinone.
Tuttavia, il rientro in campo dagli spogliatoi rappresenta un vero e proprio tallone d'Achille. Esattamente come Venezia e Monza, la squadra friulana ha evidenziato preoccupanti cali di concentrazione, risultando una delle squadre con più gol subiti nei primi 15 minuti della ripresa (anche in questo caso 3 reti al passivo). Un approccio morbido che finisce per vanificare quanto di buono costruito nella prima frazione.
Il peso dei secondi tempi: già 5 punti lasciati per strada
Il dato che più deve far riflettere lo staff tecnico riguarda però la gestione dei vantaggi e del punteggio nei secondi 45 minuti. Attualmente, l'Udinese detiene il primato negativo di squadra che perde più punti nei secondi tempi rispetto ai risultati maturati al 45'.
Il saldo recita un pesante -5, a testimonianza di come le difficoltà nella ripresa – fisiche, mentali o tattiche che siano – stiano incidendo in maniera diretta e tangibile sulla classifica dei friulani. Trovare continuità e solidità per tutti i 90 minuti dovrà essere l'obiettivo primario alla ripresa del campionato perché in questo inizio una cosa è certa: le prestazioni, spesso, ci sono state ma in Serie A serve qualcosina di più. E Runjaic lo sa bene.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:54 Torino-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 10:57 Udinese, in arrivo l’idoneità per Piotrowski, ecco quando potrebbe rientrare
- 10:45 Udinese a due facce: letale a fine primo tempo, ma dopo il 45'... i numeri da migliorare alla ripresa del campionato
- 10:45 Baldini: “In Italia 11-12 giovani pronti per la Nazionale maggiore. Con Mancini c’è collaborazione"
- 09:54 Il Rugby Udine cambia volto: presentati il nuovo luogo e i tre colpi
- 09:31 Verso Torino-Udinese: i precedenti all'Olimpico premiano i granata
- 08:15 Serie A, dove vedere Torino-Udinese in televisione e streaming
- 07:52 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:02 Il derby di Coppa Italia Serie D lo vince il Cjarlins Muzane: 6-4 al Brian Lignano dopo i rigori
- 20:25 FVG, svolta per lo sport dilettantistico: contributi fino a 4mila euro per le spese ordinarie delle società giovanili
- 19:59 Udinese e Goccia di Carnia ancora insieme: rinnovo ufficiale e il ritorno dell'iconico "Ogni sorso un gol"
- 19:06 Udinese, occhi in Danimarca per la difesa: sondaggio per Luis Binks
- 18:24 Perché l'Udinese non prende lo svincolato Mauro Icardi
- 17:09 Galà del Calcio Triveneto: Okoye eletto come miglior giocatore dell’Udinese
- 15:53 Pato e il retroscena sul Milan: "L'infortunio contro l'Udinese è stato l'inizio del mio calvario"
- 15:45 Verso Torino-Udinese, le scelte di Abate: rimane in dubbio Adams
- 15:32 Clima teso a Udine, spuntano volantini contro la Triestina: "Venite a salutarli". Indaga la Questura
- 14:48 Udinese Primavera, Sofikitis in campo per le 4 gare dell’Algeria U20
- 14:21 Torino-Udinese, la designazione: arbitra Crezzini di Siena
- 12:12 Il rugby torna a Udine con Italia-Fiji: quando si gioca e i prezzi dei biglietti
- 11:55 Solet-Alaba, una coppia vincente? L'Udinese potrebbe aver risolto i problemi in difesa
- 11:29 L’ex Beto: “Sono cambiato, quando ero all’Udinese non avevo tanta esperienza”
- 11:14 Udinese, scatta la "missione Torino": Runjaic ritrova il gruppo al Bruseschi, attesi Lovric e Miller
- 10:25 Udine ha ora 2 arbitri professionisti: in Trento-Folgore Caratese arbitra Zini
- 10:20 Pellegri verso il rientro in campo dopo 290 giorni: possibile panchina in Torino-Udinese
- 10:11 LBA, la programmazione tv dalla 6ª alla 10ª giornata: date e orari delle gare dell'Apu Udine
- 09:42 L'ex Apu Giovanni Pini riparte da Pesaro: "Ho vinto quattro A2 compresa Udine, qui per la quinta"
- 09:19 Scintille a Cantù dopo il ko con l'Apu Udine: caso Gravett con coach Vitucci, cosa è successo
- 19:07 APU, vincere così vale doppio: a Cantù cade un tabù e cresce la consapevolezza
- 16:55 Cosa ci ha detto la CONFERENZA stampa di PRESENTAZIONE di ALABA all'UDINESE
- 15:46 Udinese, Inler su Alaba: "Possiamo tutti imparare da lui"
- 13:53 Dove giocherà Alaba all'Udinese? La risposta in conferenza
- 13:12 Udinese, Nani svela la trattativa Alaba: "Iniziata due settimane fa in gran silenzio..."
- 13:06 Udinese, Collavino: "La presentazione di Alaba è uno dei momenti più importanti della nostra storia"
- 11:24 Udinese, Alaba si presenta: "Runjaic mi ha convinto del progetto"
- 10:40 Udinese, Kabasele a TV12: "Ho sofferto molto dopo Cagliari. Dobbiamo trovare equilibrio"
- 10:11 Udinese, il programma di oggi: riprendono gli allenamenti e si presenta Alaba
- 09:59 Udinese: due risultati positivi per i bianconeri in nazionale
- 09:41 Nations League, l'Italia batte la Turchia per 3-1 a Bologna
- 09:05 APU Udine fa 2/2: il carattere e i dettagli fanno la differenza
- 00:08 Cantù-APU Udine 84-85, Calzavara: "Vittoria soffertissima, fa morale"
- 23:43 Cantù-APU Udine 84-85, Vertemati in conferenza stampa: "Fatte tante cose importanti"
- 23:21 Cantù-APU Udine 84-85, Vertemati: "Era scritto che perdessimo, siamo stati bravi"
- 23:06 Cantù-APU Udine 84-85, Battle: "Lavoriamo ogni giorno per partite come questa"
- 22:57 Cantù-APU Udine 84-85, Pedone: "Siamo una grande squadra, vittoria strameritata"
- 22:30 Cantù-APU Udine 84-85, le PAGELLE dei BIANCONERI: Calzavara la vince, Battle MVP
- 21:20 Serie A LBA Cantù - APU Udine 84-85: RISULTATO FINALE
- 16:18 Udinese, Gueye operato alla caviglia: esito e tempi di recupero
- 16:06 Udinese, i risultati delle giovanili: vincono Under 13 e 14


