Sette punti in tre gare sono un bottino per pochi. In Serie A solo per quattro squadre, nella fattispecie, e tra queste figura l’Udinese di mister Runjaic. In pochissimi, per non dire quasi nessuno, si sarebbero aspettati una partenza di questo tipo da parte della formazione friulana, tanto di meno con un calendario che, soprattutto nei primi due turni, va considerato tutt’altro che agevole.
Sono tanti i nuovi acquisti bianconeri ma la formazione di partenza è pressoché la stessa di quella stagione passata in cui l’Udinese ha rischiato così tanto il peggiore degli epiloghi. Le poche settimane estive non possono aver cambiato di punto in bianco le qualità tecniche degli interpreti ma è ormai è sotto gli occhi di tutti il fatto che il nuovo tecnico le stia sapendo valorizzare nel migliore dei modi. Come specificato dallo stesso allenatore tedesco, ci vorrà del tempo per far digerire ai giocatori le sue idee di calcio ma i risultati del campo hanno già sottolineato il netto cambio di marcia. La sosta per dare spazio alle nazionali arriva forse nel momento migliore dell’Udinese ma Runjaic ha già dimostrato di saper fare di necessità virtù. Le due settimane iniziate dopo la vittoria casalinga contro il Como permetteranno infatti al tecnico di lavorare senza troppa fretta, con un duplice obiettivo: alzare ulteriormente la qualità in fase di possesso e trovare la chiave di volta per l’inserimento dei nuovi innesti.
Le idee dell’ex Legia Varsavia non possono di certo essere ancora state acquisite del tutto e la circolazione di palla non è ancora a quel livello desiderato dall’allenatore. L’intero ambiente ha però già notato una fluidità diversa, con manovre veloci e a pochi tocchi che nella stagione precedente erano mancate quasi del tutto. Resta poi da capire se i nuovi arrivati riusciranno a ritagliarsi un ruolo da protagonista nello scacchiere di Runjaic. Se Karlstrom sembra essere già entrato nelle grazie del tecnico, Ekkelenkamp e Bravo hanno già esordito ma sperano, dopo la sosta, di trovare maggior spazio. Sono poi tante le aspettative su Damian Pizarro: il cileno, causa infortunio, non ha ancora avuto modo di mostrare le sue qualità ma proverà già da questa settimana a scalare le gerarchie del reparto offensivo. In attesa di conoscere meglio Rui Modesto, mister Runjaic ha davanti due settimane di grande importanza per mettere in pratica i suoi diktat.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"
- 12:12 Supercoppa Europea a Udine, Fedriga: "Grazie a Pozzo per aver avuto la visione anche quando nessuno ci credeva"
- 12:04 Supercoppa Europea, Collavino: "Elettrizzati nell'ospitare la partita più importante mai fatta a Udine"
- 11:59 Corradi: "Alla fine l'Italia riuscirà a conquistare il pass per il mondiale"
- 11:52 Supercoppa Europea a Udine, Milan: "Orgoglioso di essere il testimonial dell'evento"
- 11:48 Pozzo: "Supercoppa Europea a Udine un evento quasi irripetibile, ringraziamo per l'opportunità"
- 11:23 DIRETTA Supercoppa Europea 2025 a Udine, la conferenza stampa di presentazione
- 11:00 San Luigi, trattative per De Nuzzo e Butti in entrata
- 10:30 UFFICIALE - Tinet Prata, arriva lo schiacciatore David Umek
- 10:00 Campionati italiani di ciclismo su strada, settimo il friulano Milan. Vince Conca
- 09:30 Cjarlins Muzane, in chiusura il gran colpo Marangon
- 09:00 Udinese, giovedì si riparte: mancheranno i nazionali
- 08:45 Brian Lignano, ufficiale la riconferma di Bearzotti
- 08:30 Udinese, il Benevento vuole dei bonus per Nunziante
- 20:36 L’ex Watford Joao Pedro va al Chelsea, affare da 58 milioni
- 20:09 AIA, martedì la presentazione degli organici arbitrali per la nuova stagione
- 19:30 Watford, il Charlton l'avversario degli hornets nella prima giornata di Championship
- 19:00 Brian Lignano, saluta Zetto: il centrocampista raggiunge Ciriello al Muggia 1967
- 18:30 San Luigi, arrivano i primi acquisti per la D: presi Montestella e Malandrino
- 17:13 Udinese, ancora qualche giorno di ferie ma c'è chi si sta già preparando: Thauvin si allena anche in vacanza
- 16:00 Ex Udinese, il futuro di Mandragora può essere in Spagna: lo cerca il Betis Siviglia
- 15:15 Apu Udine, Pampani: "Stiamo facendo un percorso importante con le giovanili, ma vogliamo migliorare ancora"
- 14:21 Udinese, ci siamo quasi per Vivaldo Semedo al Watford: trasferimento a titolo definitivo
- 13:42 Ex Udinese, la Sampdoria al lavoro per il nuovo allenatore: contatti con Salvatore Foti
- 12:15 Totti sul miglior numero 10 di sempre: "Io o Di Natale? Bella roba eh! Scelgo Totò"
- 11:40 Udinese, sondaggio dell'Atletico Madrid per Lucca: il Napoli resta ampiamente avanti
- 11:15 Under 19 italiani più preziosi di sempre, c'è anche Udogie (2022) nella top 10
- 10:45 Maccarone su Lucca: "Fossi il Napoli punterei su di lui, bisogna dare fiducia ai giocatori italiani"
- 10:15 Di Natale e Guidolin di nuovo insieme: i due ex Udinese trionfano all'Operazione Nostalgia di Vicenza
- 10:00 Napoli-Lucca, si punta a chiudere prima dell'inizio del ritiro estivo: la situazione