Finora l’arrivo di Florian Thauvin a Udine non ha portato ai risultati sperati al momento del suo acquisto. Il classe ’93 francese non ha ancora inciso in termini di gol e assist nel bottino realizzativo dell’Udinese e ha spesso anche faticato a trovare il giusto minutaggio. Certamente non molti si aspettavano un impatto determinante sin dall’inizio, ma viste le qualità tecniche che il giocatore ha dimostrato di possedere durante la sua carriera era lecito aspettarsi qualcosa di più in questi mesi.

Come detto in precedenza, Thauvin in questi mesi ha faticato a trovare sia la giusta collocazione in campo, sia il giusto minutaggio, complice anche il buon rendimento della coppia d’attacco Beto-Success che ha guidato la fase offensiva bianconera fino a poche settimane fa. Ora infatti i due giocatori sono entrambi fuori per infortunio e con sole quattro giornate al termine del campionato può essere arrivata l’ora di Thauvin di giocarsi le sue carte. Lunedì sera infatti contro la Sampdoria Sottil ha scelto lui come titolare nel ruolo di seconda punta e l’ex Marsiglia ha provato a sfruttare al meglio la sua occasione, soltanto la terza gara iniziata nell’undici di partenza. Thauvin ha agito in maniera consistente nella trequarti avversaria, andando a concludere per due volte verso lo specchio della porta avversaria e completando il 77% dei passaggi tentati. Non è entrato in maniera diretta nei due gol bianconeri e questo è l’aspetto che va sicuramente implementato: per un giocatore offensivo come lui essere ancora bloccato sulla casella dello zero alla voce gol e assist non è sicuramente un aspetto positivo, ma il (possibile) continuo aumento di minutaggio in questo finale di stagione potrebbe aiutare Thauvin ad uscire da questa situazione.

In chiave 2023/2024, questo finale di stagione può essere importante per il francese, che se riuscisse a recuperare la confidenza con il campo in maniera definitiva, potrebbe rappresentare un’arma importante per la squadra friulana nella prossima stagione. In chiave mercato ci saranno molti giocatori bianconeri che interessano a diversi club (in primis Beto e Deulofeu) e diventerà quindi fondamentale integrare al meglio Thauvin negli schemi di gioco della squadra, per essere la carta in più già presente all’interno della rosa bianconera.

Sezione: Focus / Data: Gio 11 maggio 2023 alle 09:32
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print