IL PORDENONE È PROMOSSO IN SERIE B PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA STORIA! ALLE 20:43 DEL 28 APRILE 2019 SI SCRITTA UN'IMPORTANTE PAGINA DI STORIA: I RAMARRI SONO IN SECONDA SERIE! E PARTE LA FESTA AL BOTTECCHIA!

90'+3Fallo di mano e calcio di punizione per la Giana: pochi secondi al termine!

90'+2Germinale conquista una rimessa in zona offensiva, manca davvero poco. Un minuto e sarà fischio finale. Una città sta aspettando solamente il triplice fischio del direttore di gara. 

90'+1il 4 maggio del 2014 il Pordenone tornò in Serie C. Quasi cinque anni dopo, la formazione neroverde realizza un altro sogno, un sogno grandissimo!

90'Il match ha oramai poco da dire, si aspetta solamente il triplice fischio. E in questi istanti i protagonisti sono sugli spalti: cori per tutti da parte dei tifosi, che attendono solo il fischio finale. TRE MINUTI DI RECUPERO!

89'Calcio di punizione intorno alla zona mediana per la Giana Erminio, e parte il coro: "Tanto già lo so, che l'anno prossimo gioco di sabato". BOTTECCHIA CHE S'INFIAMMA! Tesser ad un passo dalla sua quarta promozione!

88'
Ed esce anche Semenzato per Florio. Passerella per tutti, applausi a scena aperta per tutti i protagonisti. Manca davvero poco al momento storico tanto atteso!

87'
Fuori Candellone, dentro Germinale...

86'
Ecco i cambi: dentro Bombagi per Misuraca...

86'Pronte intanto tre sostituzioni per Tesser. Prova a giocare in fase offensiva la Giana, che non riesce però a creare pericoli verso la porta difesa da Bindi: colpo di testa di Iovine a prolungare la sfera per Perna, palla out. 

84'Pioggia, vento, terreno pesantissimo: sembra una partita inglese. Ed è proprio questa la cornice per quella che si preannuncia festa cittadina. Il Pordenone è a cinque minuti, o poco più, da un miracolo sportivo, dalla promozione in B!

84'Prova ad attaccare la Giana Erminio sul settore di destra: cross lungo a cercare Jefferson Andrade, la palla termina però, senza alcuna pretesa, direttamente out per la rimessa dal fondo di Bindi. 

82'
Allontana tutto Gavazzi, mentre a breve farà il suo ingresso in campo Stefani. Eccolo qui il cambio: esce il centrocampista Gavazzi, autore di una grande e solida prestazione, dentro l'esperto difensore Stefani. Ovazioni per tutti al Bottecchia!

81'Calcio di punizione per i neroverdi che ora alleggeriscono tranquillamente i ritmi. C'è qui una rimessa laterale per la Giana che prova a riaprire clamorosamente la partita. 

80'Rinvio ora di De Agostini alla ricerca di Candellone, ma chiude ottimamente la retroguardia della Giana, che guadagna qui una rimessa dal fondo. Si infiamma il Bottecchia che continua ad urlare: "SERIE B, SERIE B!"

79'Rimessa difensiva per il Pordenone che sta gestendo, in questa fasi, la sfera. Dieci minuti più recupero per quella che si preannuncia una vera e propria festa di Pordenone e della città di Pordenone!

72'Venti minuti al termine della sfida, venti minuti al termine di Pordenone-Giana Erminio! VENTI MINUTI ALLA STORIA! Zammarini qui, neo entrato, prova il numero sul settore di destra, ma il Pordenone decide saggiamente di gestire la sfera senza accelerare più di tanto la manovra. 

71'
Conclude con il mancino Perna ma la sfera termina direttamente alta. A breve ci sarà una sostituzione tra i padroni di casa: Zammarini è pronto a fare il suo ingresso in campo. Gli fa spazio Berrettoni, tra l'ovazione dei 3000 del Bottecchia! Standing ovation per Berrettoni!

70'ANCORA GIANA: perfetto cross di Perna sul secondo palo, ma è Semenzato questa volta a togliere la sfera dalla disponibilità di Jefferson, che si rammarica per quella che sarebbe potuta essere un vera e propria occasione da goal.

69'Fase positiva per gli ospiti: Perna si gira e prova il cross con il destro (non è il suo piede), ma la retroguardia di Tesser riesce a sbrogliare la matassa.

68'PERICOLOSA LA GIANA: Jefferson salta Semenzato ma è decisivo l'intervento di Bassoli che, di fatto, evita che l'attaccante ex Monza e Viterbese riesca ad arrivare a tu per tu con Bindi.

67'Tentativo Giana: cross in area con Perico che prova a staccare di testa indirizzando la sfera verso la porta di Bindi, ma la difesa pordenonese tiene tutto a bada spazzando via il pallone con Ciurria. 

66'Regala un calcio d'angolo agli ospiti Barison, che non è riuscito a spazzare via dopo un tentativo in fase offensiva della Giana. Attenzione a questo tiro dalla bandierina.

65'Tiene ottimamente palla Berrettoni che mostra tutta la sua classe facendosi perfino fare un fallo che fa respirare i Ramarri: il trequartista numero dieci del Pordenone è alla sua centesima presenza con la maglia neroverde. E anche quest'oggi sta mostrando tutta la sua classe...

63'
Commette fallo Candellone ai danni di un avversario nella zona mediana del campo: arriva ancora un cambio intanto per la Giana: dentro Mandelli al posto di Palesi. 

63'OCCASIONE GIANA: ci prova Pinto con una conclusione da fuori: la forza c'era tutta, non la precisione, perché il suo tiro si è spento direttamente sul fondo, per la rimessa di Bindi...

61'
SOSTITUZIONE GIANA: entra Seck, gli fa spazio l'ex Monza Giudici, impalpabile quest'oggi. In precedenza occasione da goal per Candellone che stacca di testa mandando a lato, ma il pallone era uscito nel tentativo di cross di Gavazzi.

61'Lancio a cercare la profondità di Ciurria, che viene prontamente tamponato da Perico, il quale però è costretto a gettare la sfera in fallo laterale, dal momento che è difficile gestire la sfera con un possesso ragionato. 

60'Ciurria, con il proprio destro, cerca un suggerimento in verticale che termina direttamente tra le braccia di Taliento, subentrato a Leoni.

58'Lancio di Burrai che termina direttamente sul fondo. Ci prova poi la Giana con un cambio gioco, su cui riesce a chiudere Semenzato che guadagna perfino un calcio di punizione in fase difensiva. Può ragionare la formazione di Tesser...

57'OCCASIONE PORDENONE: grandissima giocata di Ciurria che dalla sinistra mette al centro un pallone d'oro per Candellone, che per un soffio non riesce ad impattare la sfera, che attraversa tutta l'area di rigore e termina dall'altra parte del campo.

56'Lancio di Pinto in profondità a cercare ancora la profondità di Mutton, ma ci ha pensato Barison a spazzare tutto in fallo laterale. Jefferson, sull'azione successiva, controlla male la sfera e regala una rimessa agli ospiti.

55'CI PROVA MUTTON: azione offensiva degli ospiti con l'attaccante che prova la conclusione, ma la sfera è facile preda di Bindi, che controlla abilmente il pallone facendolo suo, tra l'incitamento generale dei 3000 tifosi neroverdi. 

55'PERICOLOSA LA GIANA: Iovine, dopo che la difesa di casa aveva allontanato male la sfera, conclude con un destro secco che termina a lato non di molto alla sinistra della porta difesa da Bindi. 

53'
Calcio di punizione per la Giana in fase difensiva: lancio in profondità e sfera che termina in fallo laterale. Terza sostituzione per gli ospiti: entra Jefferson al posto di Rocco, fischiatissimo dal pubblico di fede neroverde.

51'OCCASIONE PORDENONE: prova il numero Candellone che corre sulla destra più forte delle pozzanghere, mette al centro un pallone troppo lungo per Ciurria, ma ci arriva comunque Berrettoni, che saggiamente serve Gavazzi che, da buona posizione, conclude alto sopra la traversa.

50'OCCASIONE GIANA ERMINIO: calcia dai 30 metri Perna con il sinistro, la palla termina alla sinistra della porta difesa da Bindi. Qualche brivido in questo caso per i tifosi di casa che non smettono di incitare i propri beniamini.

49'ANCORA PORDENONE: Candellone, che in precedenza ha segnato il suo 13esimo goal in campionato, si invola sulla destra e mette al centro un pallone interessante, che viene però controllato e rinviato da Perico, attento e guardingo in questa situazione. 

48'Scambio Rocco-Perna nella zona mediana del campo, ma Gavazzi ancora una volta recupera il pallone; poi la sfera termina tra i piedi di Misuraca che, in area di rigore, non riesce a concludere per l'ottimo intervento della retroguardia ospite. 

47'Calcio di punizione per i padroni di casa dopo che la Giana aveva provato una sortita offensiva. Bindi può rinviare la sfera alla ricerca dei propri attaccanti. 

46'Dopo tanta attesa, si riparte al Bottecchia. L'incontro era stato sospeso per pioggia, ma alle 19:58 il direttore di gara, dopo alcuni check, ha deciso di far riprendere la gara. Il Pordenone è a 45' dalla storica promozione in Serie B!

È rientrato il direttore di gara con i due capitani: si sta cercando di capire la situazione del terreno di gioco, ora molto ma molto pesante. A breve capiremo se il match potrò proseguire o se sarà presa un'altra decisione. Continua a piovere al Bottecchia intanto. 

Qualche minuto di pausa e tra poco saremo di nuovo qui a raccontarvi il secondo tempo della sfida del Bottecchia: il match che potrebbe voler dire SERIE B PER IL PORDENONE. 

Partita molto frizzante tra le due squadre che lottano su ogni pallone: avvio arrembante dei padroni di casa che sbloccano la sfida grazie al goal di Candellone; poi è arrivato il raddoppio di Ciurria a porta sguarnita, prima della rete di Perna che aveva accorciato temporaneamente le distanze. Ma Barison, al 38', ha realizzato la rete del 3-1.

Termina LA PRIMA FRAZIONE AL BOTTECCHIA: 3-1 DEL PORDENONE SULLA GIANA ERMINIO. I ramarri sono a 45 minuti dalla storia, a 45' dalla prima storica promozione in Serie B dopo 99 anni di storia!

45'+1Bindi blocca la sfera e dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo al Bottecchia!

44'Fallo in attacco dei Ramarri che non riescono a proseguire un'ottima azione in fase offensiva. Gioco fermo perché Berrettoni è a terra, nulla di grave comunque per il trequartista neroverde.

43'Lotta De Agostini sul settore di sinistra, ma Leoni riesce a capire anticipatamente il tentativo di Berrettoni. Il pallone comunque si muove con estrema difficoltà viste le numerose pozzanghere presenti su tutto il terreno di gioco.

42'Tentativo della Giana Erminio con il cross dalla sinistra di Perna che si spegne però direttamente sul fondo per una rimessa in fase difensiva per i Ramarri. Lancio in verticale di Ciurria ma Leoni blocca tutto. L'estremo difensore della Giana è stato finora molto impegnato. 

41'Molta confusione in campo: e nessuno tra i ventidue giocatori sembra intenzionato e voler mettere ordine in campo. Terreno di gioco pesantissimo ed è molto difficile manovrare la sfera. 

40'Nemmeno il tempo per respirare per la Giana che, dopo aver accorciato le distanze, accusa il terzo colpo che potrebbe risultare quello decisivo. Incredibile al Bottecchia, il Pordenone si avvicina sempre di più alla SERIE B: è una bolgia ora l'impianto sportivo di Pordenone, con oltre 3 mila spettatori che cantano a squarcia gola.

38'
GOAL, GOAL, GOAL! Barison porta a tre le marcature dei Ramarri che allungano con lo stacco di testa dopo un fantastico assist di Burrai da calcio di punizione. Terza rete in due match (dopo la doppietta di Gubbio) per il centrale difensivo che buca Leoni da due passi! Ora il punteggio recita 3-1 per il Pordenone!

37'Il Pordenone non ci sta e continua ad attaccare e in questo caso è Candellone a guadagnare un ottimo calcio di punizione in fase offensiva. Arriva il vantaggio della Triestina intanto: 2-1 al Nereo Rocco contro il Teramo!

36'Rete di Perna che ha lasciato in silenzio l'intero Bottecchia dopo che il raddoppio di Ciurria aveva acceso l'intero impianto: ancora Giana con il lancio lungo a cercare Rocco, ma la sfera è terminata direttamente sul fondo.

34'
PERNA LA RIAPRE! CLAMOROSO AL BOTTECCHIA! Calcio di punizione a centro area con Perna che, dopo un rimpallo, colpisce di testa trovando la giusta angolazione per la rete che riapre la sfida. Al primo affondo, gli ospiti trovano il goal, con il numero dieci dei lombardi che trova la 14^ rete in stagione. È 2-1 adesso!

33'Fallo commesso da Gavazzi e ora ci sarà un calcio di punizione interessante per la Giana Erminio che deve assolutamente provare a scuotersi dopo un avvio davvero impressionante della formazione di Tesser, avanti di due reti!

32'
CIURRIAAAAAA! IL PORDENONE HA RADDOPPIATO! ESPLODE IL BOTTECCHIA! Lancio in profondità di Burrai a cercare il movimento di Ciurria che approfitta dell'indecisione di Leoni e della retroguardia lombarda, per involarsi verso la porta rimasta sguarnita e concludere per il 2-0 dei Ramarri!

31'Quello di Burrai è uno schema a cercare Gavazzi che cicca il pallone, poi la Giana può partire in contropiede con una pericolosissima ripartenza ma ancora Gavazzi con un intervento pazzesco a chiudere tutto.

29'Resta in attacco il Pordenone: Berrettoni cerca una grande giocata ma viene fermato in fallo laterale. Poi è arrivato un intervento scorretto sul settore di destra con il calcio di punizione guadagnato da Gavazzi: sul pallone c'è Burrai, pronto a pennellare in area di rigore lombarda!

28'Continua a piovere qui al Bottecchia e spira pure un vento molto forte: c'è intanto una rimessa laterale in favore della Giana Erminio che prova a farsi vedere in fase offensiva, sebbene non abbia ancora creato notevoli pericoli verso la porta difesa da Bindi.

27'
Brutto fallo ai danni di Barison, e arriva il terzo cartellino giallo della gara: sempre in casa Giana Erminio, questa volta è ai danni di Mutton.

26'Sulla successiva punizione è arrivato il cross di Pinto che però non è riuscito a trovare alcun compagno: rimessa dal fondo ancora per i padroni di casa, con Bindi pronto alla battuta.

25'Prova a farsi vedere la truppa ospite: Giudici si accentra e prova il cross in area, ma Barison fa muro e allontana la sfera!

24'Calcio di punizione per il Pordenone in fase difensiva: lancio di Burrai leggermente lungo per Berrettoni che viene pescato in posizione irregolare. Punizione per la Giana Erminio che può ripartire da dietro. 

23'Si fa vedere la Giana Erminio: tentativo dalla distanza di Palesi che termina direttamente a lato alla sinistra della porta difesa da Bindi, vicino alla sua terza promozione in Serie B dopo quelle di Pisa e Padova. 

22'Ancora Pordenone: Berrettoni guadagna il pallone nella zona mediana del campo e prova a servire in profondità il movimento di Candellone, che scivola al momento del cross, rendendo vana l'azione degli uomini di Tesser. 

21'Punizione mal sfruttata dal Pordenone, mentre è in vantaggio anche la Triestina grazie alla rete del capocannoniere Granoche. Il parziale al Nereo Rocco è dunque il seguente: Triestina-Teramo 1-0.

20'Affondo sulla sinistra di Ciurria con annesso cross per Candellone, prontamente anticipato dall'intervento di Montesano che gioca d'anticipo scegliendo perfettamente il tempo. Terreno di gioco sempre più pesante al Bottecchia: in alcune zone del campo si fa davvero fatica a giocare la palla con le pozzanghere che la fanno da padrone.

19'Prova ora a salire la squadra di Maspero: lancio in profondità a cercare Rocco che scivola tradito dal terreno del Bottecchia; la sfera termina direttamente sul fondo.

18'Conclusione di Burrai molto potente ma altrettanto imprecisa: palla a lato alla sinistra della porta difesa da Leoni che si salva in questo caso. Può ripartire dunque la formazione ospite dopo un avvio arrembante dei Ramarri che sono ad un passo dall'obiettivo promozione!

17'
Secondo ammonito della sfida: il giallo se lo prende Bonalumi dopo aver commesso un brutto fallo ai danni di Leonardo Candellone, che ha appena siglato il suo 14esimo goal in stagione.

16'Ora c'è un calcio di punizione guadagnato dagli ospiti sulla zona della trequarti: calcia palesi che sbaglia la misura del cross e regala direttamente la sfera a Bindi.

15'
Cartellino giallo per Perna che ha commesso un fallo a centrocampo. Primo ammonito del match, ma il Pordenone non smette assolutamente di attaccare e vuole provare a chiudere la pratica già in questo avvio di gara.

12'
GOAL, GOAL, GOAL! BOMBER CANDELLONE SBLOCCA IL MATCH E PORTA AVANTI IL PORDENONE! Bellissimo aggancio volante di Ciurria che si porta il pallone avanti con il tacco e mette al centro per Candellone che, da due passi, non può sbagliare per il vantaggio della squadra di Tesser. Ed è una rete che può valere la B!

11'Scintille tra Barison e Rocco che arrivano alle mani dopo uno scontro appena dentro alla linea laterale, davanti alle due panchine. Il direttore di gara richiama entrambi i giocatori che, alla prossima, saranno inevitabilmente ammoniti.

10'Ancora un corner per i padroni di casa: se ne incarica Burrai il quale pennella sul primo palo con la retroguardia della squadra di Maspero che riesce ad allontanare la minaccia.

9'Conclusione dalla distanza di Misuraca che termina tra le braccia di Leoni: il tiro del centrocampista dei ramarri era stato sporcato dalla difesa ospite. Poi Candellone prova ad anticipare il portiere avversario che blocca la sfera senza problemi.

8'CI PROVA LA GIANA: errore in disimpegno degli uomini di Tesser e Pinto sterza sul sinistro concludendo alto con un mancino a giro che si è spento a lato con Bindi comunque in totale controllo della sfera.

7'Cambio di gioco di De Agostini alla ricerca di Ciurria che prova un'acrobazia in rovesciata ciccando il pallone: ma il trequartista ex Siena era in posizione irregolare. Come detto in precedenza, piove ancora a Pordenone e la palla scorre con molta difficoltà su un terreno pesante.

6'I ramarri guadagnano un altro corner in questo avvio di gara dopo una sortita sulla sinistra di Gavazzi. Sfera messa a centro area e prontamente allontanata da Giudici, esterno di centrocampo ex Monza.

4'Conclusione di Misuraca dopo un'errata amministrazione difensiva della truppa di Maspero: facile la preda di Leoni che può far ripartire i suoi, che in questo avvio ancora non sono riusciti a superare la metà campo.

3'ANCORA PORDENONE VICINO AL GOAL: Candellone riesce ad andare via sul settore di destra e mette al centro un pallone pericolosissimo sul primo palo, dove Ciurria prova la conclusione in scivolata, ma la sfera termina a lato davvero di poco.

2'ANCORA PORDENONE: cross di De Agostini per la testa di Candellone, ma il suo tentativo trova la pronta risposta del portiere ospite Leoni. Avvio arrembante dei padroni di casa!

2'OCCASIONE PORDENONE: mischia furibonda dopo l'angolo battuto da Berrettoni, ma la difesa lombarda riesce a spazzare in fallo laterale con molti affanni.

1'SI PARTE! Calcio d'inizio della sfida tra Pordenone e Giana Erminio! E sono subito i padroni di casa a partire molto aggressivi. E c'è il primo corner in favore dei neroverdi. 

Inizio 1° tempo

18:32"Sono sempre i sogni a fare la realtà": è questa la scritta che compare nella curva dei tifosi neroverdi. Ma ora un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Espanoli, storico dirigente pordenonese. 

18:30Ecco che fanno il loro ingresso in campo le due squadre: è un match che può valere la SERIE B: a breve calcio d'inizio di Pordenone-Giana Erminio. Pronti a vivere questo appuntamento in nostra compagnia?

18:25Come detto, piove e tanto a Pordenone: campo molto pesante con le due squadre che da poco hanno terminato la propria fase di riscaldamento. Vi ricordiamo che dirige l'incontro il sig. Alberto Santoro della sezione di Messina; gli assistenti sono Massimiliano Magri di Imperia e Claudio Gualtieri di Asti.

18:20Solito 3-4-1-2 per la Giana Erminio di Maspero che deve fare il conto con la squalifica di Barba e l'infortunio di Solerio. Tutto confermato in casa lombarda eccezion fatta per Piccoli, che sia accomoda in panchina perché gioca titolare il classe 1997 Palesi a centrocampo. Davanti il capocannoniere della squadra Perna agirà alle spalle di Rocco e Mutton. Ecco lo schieramento ufficiale della squadra di Gorgonzola: Leoni; Bonalumi, Montesano, Perico; Iovine, Palesi, Pinto, Giudici; Perna; Rocco, Mutton.

18:15È arrivato il momento di annunciarci le formazioni ufficiali della sfida, partendo dal Pordenone, con Tesser che schiera il consueto 4-3-1-2. Rientra dopo la squalifica che l'ha tenuto fermo per due turni capitan Berrettoni, alla sua centesima presenza con la maglia neroverde. Ecco l'undici dei padroni di casa: Bindi; Semenzato, Barison, Bassoli, De Agostini; Misuraca, Burrai, Gavazzi; Berrettoni; Ciurria, Candellone.

18:10Queste le combinazioni che decreterebbero la promozione in B del Pordenone, che può festeggiare se: -vince; -pareggia e la Triestina non riesce a battere il Teramo; -perde e gli alabardati non battono gli abruzzesi.

18:05Di fronte ai neroverdi ci sarà la ci sarà la Giana Erminio, formazione ostica che, dopo un torneo iniziato a rilento, ha impresso un cambio di marcia specialmente nel 2019, e si trova al momento in preciso equilibrio tra la zona play off e quella play out: nel giro di sei punti, la squadra di Gorgonzola passa dagli spareggi per evitare la retrocessione, a quelli per la promozione in cadetteria. Un pareggio significherebbe quasi sicuramente salvezza matematica per i lombardi, che lotteranno su ogni pallone per raggiungere un traguardo che, ad un certo punto della stagione corrente, sembrava molto difficile da raggiungere.

18:00È la partita che può fare la storia: 3000 spettatori allo Stadio Ottavio Bottecchia per un match tutt'altro che semplice per i neroverdi, che avranno la pressione del risultato, dei tre punti, quei fatidici tre punti che mancano per festeggiare lo splendido traguardo. Il primo match point, quello di Gubbio, è sfumato via a causa del pareggio esterno per 2-2, ma quest'oggi l'obiettivo è unico, a prescindere da quanto accadrà al Nereo Rocco di Trieste: vincere per festeggiare la promozione in seconda serie. E in settimana, patron Lovisa ha voluto smorzare futili entusiasmi, volendo porre la concentrazione di squadra, staff e giocatori, solo ed esclusivamente sulla partita odierna, dopodiché si penserà al futuro. Queste le sue parole in esclusiva ai nostri microfoni: "Il risultato degli alabardati non deve interessarci. Poi è normale che loro sono obbligati a vincere per provare a rimanere in corsa. Ma noi scenderemo in campo.Qua tutti parlano di Serie B ma ancora bisogna conquistarla. Ho letto e sentito troppe cose: mi va bene che la gente e la città preparino i festeggiamenti ma noi come squadra dobbiamo preparare solamente la partita".

17:55Buonasera gentili lettori benvenuti alla diretta testuale di Pordenone-Giana Erminio, match della 37^ giornata del Girone B di Serie C! Una partita importantissima per i padroni di casa che, in caso di successo (a prescindere da quello che accadrà, in contemporanea, al Nereo Rocco di Trieste dove la Triestina ospita il Teramo, ndr) festeggeranno la prima storica promozione in Serie B. E anche per questo motivo lo Stadio Ottavio Bottecchia sarà tutto esaurito: l'impianto si sta pian piano riempiendo. Calcio d'inizio fissato per le 18:30. Pronti a raccontarvi una partita che può rimanere nella storia del Pordenone e della città di Pordenone. Pioggia, tanta pioggia caduta in queste ore a Pordenone, ma non dovrebbero esserci problemi per la sfida, anche se l'ultima parola, per la disputa del match, spetterà al direttore di gara

Sezione: Focus / Data: Dom 28 aprile 2019 alle 18:26
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print