Tra gli elementi cardine di questa Udinese c’è senza ombra di dubbio il numero 10, Gerard Deulofeu. Lo spagnolo sembrava essere destinato ad essere il principale indiziato per una cessione in casa bianconera nel calciomercato estivo, cessione che poi invece non è arrivata. Tante le voci sul suo conto, quella più insistente riguardante il Napoli, che lo volevo per rafforzare il proprio reparto offensivo. Poi però la convinzione di Deulofeu di non voler più giocare da ala, un ruolo ritagliato alla perfezione per lui nella squadra bianconera e la permanenza a Udine.

Deulofeu all’Udinese sembra essere rinato, tornato ad essere quel calciatore che avevamo ammirato per la prima volta in Italia con la maglia del Milan. Poi il ritorno al Barcellona e l’esperienza in Premier League con il Watford (dopo aver già giocato in Inghilterra con la maglia dell’Everton). I tanti infortuni non hanno permesso al classe ’94 di brillare, cosa che invece sta facendo con continuità dalla passata stagione nella sua esperienza a Udine. Con la maglia bianconera dal suo ritorno in Italia sono arrivati 15 gol e 13 assist, ma soprattutto sembra essere nato un feeling particolare proprio con l’Udinese. Il suo contratto è in scadenza a Giugno 2024, ma vista la sintonia crescente tra il giocatore e il club, ora il rinnovo potrebbe essere un’opzione concreta. La decisione spetterà anche e soprattutto allo stesso Deulofeu: scegliere di proseguire altrove per un’altra avventura o fare una scelta alla Di Natale, rimanendo a Udine e provare ad intraprendere un percorso con questo club per provare, chissà, a riportare la squadra friulana ad una dimensione europea?

Ciò che è certo è che per Deulofeu Udine e l’Udinese stanno rappresentando una rinascita, dettata da molti fattori che potrebbero essere difficilmente replicabili altrove. E da probabile partente quale era nella scorsa estate, sarebbe davvero intrigante vedere l’attuale numero 10 diventare uno dei simboli e dei protagonisti di maggior spessore della storia moderna bianconera.

Sezione: Focus / Data: Mer 12 ottobre 2022 alle 14:45
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print