Eccoci giunti alla decima giornata di campionato, iniziata questo pomeriggio con Atalanta-Parma, terminata 3-0. L'Udinese giocherà domani domenica 28 ottobre 2018 alle ore 15.00 fuori casa contro il Genoa. La gara sarà visibile su Sky: c'è la tregua da DAZN, servizio britannico che ha dato dei problemi nell'ultima gara che ha visto impegnati i bianconeri contro il Napoli. Parlando direttamente delle due squadre, si sfidano al "Ferraris" due squadre di livello simile, con un Genoa leggermente superiore sulla carta rispetto agli avversari. Entrambe vogliono macinare punti sin da subito, sia per una salvezza tranquilla sia anche per ottenere l'obiettivo di arrivare almeno a sfiorare la parte sinistra della classifica al termine della stagione. Da annotare che il Grifone ha una partita in meno: si tratta di quella con il Milan, rinviata per commemorare le vittime del crollo del Ponte Morandi, che verrà recuperata il 31 ottobre 2018 alle ore 20.30.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dal Genoa: i genovesi arrivano a questa gara con in mano l'ottimo punto ottenuto a Torino all'Allianz Stadium. Nelle ultime dieci gare si registra una situazione che possiamo dire rientrante nella sufficienza: quattro vittorie (contro Empoli, Bologna, ChievoVerona e Frosinone), un pareggio (contro la Juventus) e cinque sconfitte (nella passata stagione contro Benevento e Torino, in questa stagione contro Sassuolo, Lazio e Parma). Il Genoa vuole cercare di vincere in casa, cancellando l'unica sconfitta tra le mura amiche di questa stagione, arrivata con il Parma. Per quanto riguarda l'Udinese, essa arriva a questa trasferta con sul groppone quattro sconfitte consecutive. Nelle ultime dieci gare si registrano tre vittorie (nella stagione scorsa contro il Bologna, in questa stagione contro Sampdoria e ChievoVerona), due pareggi (contro Parma e Torino) e cinque sconfitte (contro Fiorentina, Lazio, Bologna, Juventus e Napoli). L'Udinese deve cercare di rialzare subito la testa, strappando almeno un pari.

Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini in casa del Genoa. A Genova il Genoa ha vinto per la prima volta il 3 gennaio 1954 sfoderando quattro reti nel 4-1 finale; l'ultima vittoria dei rossoblu risale al 21 febbraio 2016 quando si imposero per 2-1. L'Udinese ha vinto per la prima volta il 24 ottobre 1982 con il risultato di 2-3; l'ultima vittoria dei friulani è del 28 gennaio 2018 quando i bianconeri vinsero di misura (0-1). Nei confronti diretti a Genova comanda il Genoa con 12 vittorie; seguono 8 pareggi e le 4 vittorie dell'Udinese per un totale di 24 incontri disputati. Nei confronti diretti sia in Liguria che in Friuli-Venezia Giulia la situazione è in equilibrio: ci sono 17 vittorie a testa con 14 pareggi per un totale di 48 incontri. In totale sono 69 le reti del Genoa e 77 quelle bianconere.

Passiamo adesso a trattare le assenze delle due squadre. Nel Genoa ci sono i seguenti indisponibili: Spolli, Favilli, Lapadula e Marchetti. Tra le file dell'Udinese mancano all'appello Badu, Ingelsson, Pezzella, Teodorczyk e Machis. Il Genoa giocherà praticamente con tutti i titolari; l'Udinese presenta due ricambi dal primo minuto: Opoku e Barak. Ballottaggi (in maiuscolo i favoriti nel vincerlo): per il Genoa, ROMERO-Lopez e BESSA-Hiljemark; per l'Udinese, SCUFFET-Musso, OPOKU-Wague e FOFANA-Behrami.

In attacco c'è la sfida tra Piatek e Lasagna: il primo è il capocannoniere della Serie A ed è a quota 9 reti, il secondo è ancora fermo a 1 rete.

Si prospetta una gara difficile per l'Udinese: da quel che ricordo, negli anni, il Genoa è sempre stato molto difficile da battere quando giocava in casa perché ha sempre presentato un gioco propositivo favorito da un'atmosfera calda e "all'inglese". Non mi spendo come al solito in inutili pronostici, ma spero vivamente che l'Udinese si prenda almeno un punto, quantomeno per risollevare il morale dell'ambiente friulano.

Sezione: Focus / Data: Sab 27 ottobre 2018 alle 20:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print