Eccoci arrivati alla 12° giornata del campionato di Serie A, inaugurata ieri dall'anticipo del venerdì Frosinone-Fiorentina (1-1, il punto ciociaro mette pressione alle dirette concorrenti per la salvezza). L'Udinese giocherà domani domenica 11 novembre 2018 alle ore 15.00 fuori casa contro l'Empoli. La gara sarà visibile su DAZN e ci sarà anche la diretta testuale sul nostro sito. Parlando più nello specifico delle due squadre, si sfidano al "Carlo Castellani" due compagini di livello diverso sulla carta (l'Udinese è in vantaggio), ma la classifica ci dice altro: solo tre punti separano Udinese e Empoli, coi bianconeri comunque fuori dalla zona rossa a differenza dei toscani. L'Empoli arriva a questa gara dopo il cambio recente nella guida tecnica: via Aurelio Andreazzoli, ecco Giuseppe Iachini, ex allenatore, tra le tante, proprio dell'Udinese (2016). Entrambe le squadre hanno l'unico obiettivo della salvezza (a Udine ormai, realisticamente, non si può parlare d'altro): quando macinare punti se non in uno scontro diretto come quello di domani? Ciò vale per entrambi i club.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dall'Empoli: i toscani arrivano a questa gara con sul groppone la cinquina subita dal Napoli (5-1), un punteggio che ha fatto cambiare la guida tecnica. Nelle ultime dieci gare si registra una situazione pessima: nessuna vittoria, tre pareggi (contro ChievoVerona, Milan e Frosinone) e ben sette sconfitte (contro Genoa, Lazio, Sassuolo, Parma, Roma, Juventus e Napoli). L'Empoli è in una situazione difficile e giocherà una partita di riscatto contro i friulani. Questi ultimi arrivano alla gara con la sconfitta (ancora da digerire) materializzatasi all'ultimo secondo per mano del Milan (0-1). Nelle ultime dieci gare si notano due vittorie (contro Sampdoria e ChievoVerona), due pareggi (contro Torino e Genoa) e sei sconfitte (contro Fiorentina, Lazio, Bologna, Juventus, Napoli e Milan). Anche l'Udinese deve fare bene e, soprattutto, deve fare punti.

Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini in casa dell'Empoli. Ad Empoli gli azzurri hanno vinto per la prima volta il 1° marzo 1998, di misura (1-0); la loro ultima vittoria risale al 22 gennaio 2017, successo col medesimo risultato (1-0). L'Udinese ha vinto per la prima volta il 23 maggio 1999: 1-3 il punteggio; l'ultimo successo bianconero è del 26 gennaio 2015: espugnato il "Castellani" con un 1-2. Nei confronti diretti ad Empoli il risultato più frequente è stato il pareggio (5 volte); seguono le 3 vittorie a testa per le due squadre, per un totale di 11 partite. Nei confronti diretti sia in Toscana che in Friuli-Venezia Giulia comanda l'Udinese con 9 vittorie; seguono 8 pareggi e le 5 vittorie dell'Empoli, per un totale di 22 gare. In totale sono 27 le reti friulane e 18 quelle azzurre.

Passiamo adesso a trattare le assenze delle due squadre. Nell'Empoli sono due gli indisponibili: Polvani e Mch'edlidze. Tra le file dell'Udinese mancano all'appello Badu, Ingelsson, Teodorczyk e Barak, con l'aggiunta dello squalificato Nuytinck. Praticamente tutti disponibili dunque per l'Empoli, mentre l'Udinese prova ancora con degli esperimenti in difesa e a centrocampo. Ballottaggi (in maiuscolo i favoriti nel vincerlo): per l'Empoli, PROVEDEL-Terracciano e CAPEZZI-Bennacer; per l'Udinese, WAGUE-Opoku e TER AVEST-Behrami.

In zona gol c'è la sfida tra Caputo e De Paul: entrambi hanno segnato 5 reti in Serie A.

Si prospetta un banco di prova non indifferente per squadra, allenatore, società e tifosi: i giocatori saranno all'altezza? Velazquez verrà confermato? La società prenderà delle scelte? I tifosi continueranno a sostenere l'Udinese indipendentemente dal risultato? Domenica sera dovremmo essere in grado di rispondere a tutti questi interrogativi.

Sezione: Focus / Data: Sab 10 novembre 2018 alle 16:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print