Dieci anni fa come oggi,  l'Udinese espugnava Anfield in una delle notti più belle della storia di questo club. Una serata indimenticabile, una delle tante grandi partite giocate dalla squadra dell'allora tecnico Guidolin. A Liverpool, i bianconeri andarono sotto a causa della rete di Shelvey per poi rimontare nella ripresa con il solito Di Natale, l'autogol di Coates e l'incredibile rasoiata mancina di un incredulo Pasquale. Nel finale il gol su punizione di Suarez servì solamente ad accorciare le distanze.

Serate magiche, seguite poi da tanti anni di digiuno. In queste stagioni l'Udinese si è ricordata di dover prima di tutto andare a caccia di una base, sia dal punto di vista della classifica (con salvezze raggiunte all'ultimo respiro), che per quanto concerne la rosa. Ora c'è un tecnico che, sfruttando l'ottima ossatura costruita negli anni e con in più il materiale fornito quest'estate dalla famiglia Pozzo, sta provando a far sognare nuovamente la piazza. Per chissà vivere poi di nuovo serate così, come sogna il paròn.

Queste le formazioni del match:

LIVERPOOL - Reina, Johnson, Coates, Carragher, Robinson, Henderson (64' Gerrard), Allen, Shelvey, Downing, Borini (80' Sterling), Assaidi (64' Suarez). All. Rodgers.
UDINESE - Brkic, Benatia, Danilo, Domizzi, Faraoni, Badu, Pinzi (70' Willians), Pasquale, Pereyra, Armero (46' Lazzari), Di Natale (85' Ranegie). All. Guidolin

Sezione: Focus / Data: Mar 04 ottobre 2022 alle 23:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print