Pietro Lo Monaco, attuale proprietario del Messina Calcio, ha iniziato la sua carriera da dirigente sportivo nel Savoia proseguendo dopo due anni come osservatore di Reggina e Udinese. La sua ascesa professionale però avviene al fianco del Presidente Pozzo. E' infatti proprio con Lo Monaco, in qualità di capo-osservatore, che il patron dei friulani iniziò a costruire un vivaio ed una struttura organizzativa che avrebbe portato l'Udinese a divenire il modello che è oggi. Tanti giocatori acquistati a basso costo e rivenduti ad alte quotazioni, con conseguente plusvalenza. Intervenuto oggi ai microfoni di RadioManàSport, il dirigente sportivo, ha dato alcune interessanti indicazioni di mercato su quelle che sono le attuali promesse del calcio sudamericano. Giovani talenti ma già in grado di affermarsi nel nostro campionato. Ecco di seguito riportati i loro nomi.

Leandro Daniel Paredes: Classe '94, Boca Juniors. Trequartista eclettico in grado di disimpegnarsi bene anche sull'out sinistro o come play maker basso. Si ispira a Riquelme e Zidane. Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balòn. Quest'anno per lui 19 presenze e 4 reti all'attivo. Valutazione di mercato, circa 3,5 milioni di euro.

Lucas Mugni: Classe '92, Colòn. Anche lui argentino ma con passaporto spagnolo. Con la maglia del suo club attuale conta quest'anno 34 presenze e 5 reti. La posizione più congeniale è quella di centrocampista, abile anche negli inserimenti e nel fare l'ultimo passaggio. Valore di mercato, 2,5 milioni circa.

Alan Ruiz: Classe '93, San Lorenzo. Giocatore che piace a molte squadre, in primis al Catania. La stessa Udinese aveva offerto nello scorso gennaio 3,5 milioni di euro, sentendosi però rispondere picche. E' un centrocampista avanzato, ma con innate doti di regia che sembrano portarlo ad un naturale spostamento come vertice basso di centrocampo. In questa stagione per lui 23 presenze e 3 reti. La richiesta del club argentino è alta, 6 milioni.

Gino Peruzzi: Classe '92, Velez. Terzino già cercato da diversi club di prestigio in Inghilterra e seguito diverse volte dall'Inter in Italia. Di lui Zanetti ha detto "ricorda me quando iniziai a giocare". Quest'anno per lui 30 presenze e 2 reti. Data la concorrenza per il giocatore si prevede un trasferimento a cifre importanti.

 

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 13 giugno 2013 alle 15:00
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print