Si chiama “Festa del tifoso” ed è la seconda edizione della una kermesse organizzata dall'Associazione Udinese Club per avvicinare i tifosi bianconeri ai loro beniamini. L'appuntamento è questo il week end, ancora una volta nella location di piazza Venerio. Sport e tifo uniti nel cuore della Udine bianconera è questa la missione di una festa che vuole ripetere il grande successo della passata edizione. 

"L'anno scorso è stata una scommessa che abbiamo vinto. Una festa così non era mai stata fatta ed organizzarla in un mese è stata un'impresa di cui sono fiero. Abbiamo raccolto tante soddisfazioni e quest'anno vogliamo provare a fare ancora meglio"  ci racconta il presidente dell'Auc Daniele Muraro.

Il programma del week end bianconero darà possibilità ai tifosi del basket, del calcio e del rugby udinese di vivere alcune ore in compagnia dei propri beniamini: "L'intento di questa festa è quello di portare giocatori e società in centro assieme ai tifosi. Il debutto, nella sera del venerdì, toccherà all'Udinese. Sabato invece sarà il giorno del basket, con l'arrivo per pranzo della Apu Gsa, e del rugby, con l'Union Rugby Fvg alla sera. Domenica a pranzo invece ci faranno compagnia le calciatrici del Tavagnacco. In piazza con i tifosi anche il calcio femminile bianconero con le ragazze dell'Udinese. Anche per loro sarà occasione per promuovere le attività e per far conoscere le possibilità che il mondo del pallone regala anche alle bambine e alle ragazze che vogliono praticare questa disciplina".

Questo genere di manifestazioni fanno bene alla passione e al tifo: "Spero possano contribuire a creare una base di tifosi e a far crescere l'attaccamento per questi colori. Mi auguro che possano poi aiutare anche i bambini ad appassionarsi alle squadre della loro città. Questa festa è un'occasione poi anche per creare un gruppo unito di tifosi dei colori bianconeri e dei valori che questi rappresentano. Un gemellaggio quindi tra tutte le tifoserie".

Un'unione, quella tra sportivi e tifosi, che può contribuire anche al raggiungimento di risultati importanti: "Fin da quando quattro anni fa sono stato nominato presidente il mio obiettivo è sempre stato quello di avvicinare i giocatori ai propri tifosi. Credo che questo faccia bene a tutto l'ambiente e sia utile anche in campo. Quando un giocatore conosce il proprio tifoso e capisce quanto impegno e passione ci mette per la squadra, qualcosa in più la domenica in campo la mette".

Non solo sport ma anche proposte enogastronomiche d'eccellenza. I vari stand presenti sotto il tendone di piazza Venerio proporranno cibi e specialità friulane della zona di appartenenza del singolo sodalizio, dal pesce alla polenta, dal prosciutto al frico: "La festa sarà patrocinata dall'ERSA tramite il marchio AQUA, andando a finalizzare un percorso iniziato lo scorso settembre con la bottiglia di ribolla marchiata Auc che culminerà con la preparazione, usando ingredienti friulani come il latte delle Latterie Friulane e le patate della Copropa di Avoledodi Zoppola, del frico ufficiale dell'associazione dei club. La festa diventa quindi anche un modo per promuovere i prodotti tipici della regione. Ci saranno infatti poi anche le cappe di Lignano, il crudo di San Daniele e altre specialità friulane. Non credo ci sia nulla di più friulano del tifare bianconero e del promuovere il Friuli e le sue eccellenze. Altra novità sarà che nelle serate di venerdì e di sabato il buon cibo sarà accompagnato anche dalla musica dal vivo". 

A partecipare saranno diversi club che raggrupperanno le tre zone del Friuli Venezia Giulia. L'augurio finale è quello che tutto possa procedere al meglio: "Speriamo innanzitutto che ci sia bel tempo e poi ovviamente che la gente partecipi numerosa. Sono convinto che anche quest'anno ci divertiremo molto e ci toglieremo molte soddisfazioni".

Sezione: Tifosi bianconeri / Data: Gio 22 marzo 2018 alle 21:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print