Karnezis 5 - Fino a cinque minuti dalla fine era da senza voto visto che l’unica conclusione verso di lui era stato un ... passaggio di Tachtsidis. Poi succede il finimondo: va giù male e si fa superare dal colpo di testa non irresistibile di Borriello, chiude lo specchio della porta a Farias e quindi esce in maniera inopinata lasciando la porta sguarnita e rischiando così di regalare il pareggio al Cagliari. Come se avesse staccato anticipatamente la spina. Strano.

Widmer 6 - Nel primo tempo è il migliore dell’Udinese non soltanto perchè va a procurarsi il calcio di rigore. Prende qualche iniziativa anche se poi i cross non sono sempre efficaci e precisi. Nella ripresa sale un po’ meno e nel finale forse poteva contrastare meglio Borriello nell’azione che rimette in discussione il successo friulano.

Danilo 7 - A Borriello fa passare una brutta giornata concedendogli praticamente niente. Sempre al posto giusto al momento giusto in chiusura, ancor di più quando va a sostituire Karnezis e toglie dalla porta la conclusione di Salamon destinata a infilarsi nell’angolino. Quel salvataggio vale quanto un gol.

Angella 7 - Il Cagliari gli porta bene. Ai sardi aveva già fatto gol nella stagione 2012-2013 nella stessa porta. Ieri si è ripetuto con una zampata provvidenziale vista la piega che ha preso la gara nei minuti finali. Continua a fare bene anche il suo mestiere di difensore: dietro concede poco e niente e con Danilo forma una coppia ormai collaudata.

Felipe 6,5 - Tiene bene la linea e tatticamente non sbaglia niente. Non gli si può chiedere di prendere tante iniziative nella metacampo avversaria. E infatti l'Udinese spinge di più dalla parte opposta con Widmer. Decisiva chiusura prima del riposo su Joao Pedro. Un altro salvataggio provvidenziale anche nella ripresa. Su di lui si può sempre fare affidamento. A proposito: a quando il rinnovo del contratto che scade a giugno?

Badu 5 - Inizio mollo e con i soliti errori in fase di appoggio. E non è che con il passare dei minuti le cose migliorino. Gioca perchè un altro con le sue caratteristiche in rosa non c’è. Uno di quelli che hanno bisogno di cambiare aria durante l’estate. Dal 57' Kums 6,5 - Stavolta entra con il piglio giusto. Serve a Perica la palla che il croato manda sul palo, peccato che si impappini e ritardi la conclusione dai sedici metri.

Hallfredsson 6 - Un paio di numeri ad effetto in uscita dalla propria metacampo, ma anche qualche errore di troppo nella distribuzione dei palloni. Gestisce male anche un paio di situazioni nel finale quando ormai le energie sono al lumicino. Comunque utile rispetto a Badu.

Jankto 6,5 - Meno brillante e preciso del solito quasi che la squalifica gli avesse inceppato il motore. Sua l’ultima accelerazione dei primi 45' conclusa con il cross per De Paul. Nella ripresa è lui ad alzare i ritmi della partita. E batte anche il corner del raddoppio. Dal 91' Gabriel Silva SV - Gioca i minuti di recupero al posto di Jankto.

De Paul 6,5 - Arriva due volte al tiro e questo è sicuramente un buon segnale: la prima conclusione di piatto destro sul primo palo è troppo debole, la seconda pochi attimi prima dell’intervallo è respinta da Murru. Anche una punizione alta nel suo score. Deve migliorare in fase di rifinitura.

Zapata 5,5 - Sorprende in velocità Bruno Alves e prova a fare lo stesso con Rafael calciando sul primo palo ma il portiere avversario ha il riflesso pronto. Egoista quando cerca l’assolo personale invece di servire Jankto libero di calciare in porta da buona posizione. Cala nella ripresa.

Thereau 5 - Una sponda intelligente per caricare il destro di De Paul e l’errore dal dischetto. Fisicamente in difficoltà. Prestazione incolore. Dal 65' Perica 7,5 - Spacca la partita con un destro da urlo, fa da sponda per Angella nel 2-0 e sfiora il 3-0 con un diagonale. Poi due volte esagera cercando l’assolo quando invece avrebbe dovuto cercare di giocare con i compagni che stavano arrivando a supporto.

Sezione: Notizie / Data: Lun 24 aprile 2017 alle 09:00
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print