A distanza di venti giorni dall'ultimo impegno ufficiale di campionato (0-0 con il Cagliari), l'Udinese U17 guidata da mister De Biaggio torna in campo per un'amichevole contro la prima squadra dell'Opitergina, formazione dilettantistica di Oderzo (TV), militante nel campionato regionale di Promozione. L'undici friulano vuole approfittare del test per prepararsi al meglio in vista dell'esordio casalingo dell'8 gennaio contro il Milan, gara valida per la 1° giornata di ritorno. L'incontro si tiene nella cornice dello stadio 'Opitergium' di Oderzo, sede casalinga della squadra veneta. 

La partita - Mister De Biaggio lascia inizialmente il portiere titolare Scordino e la stellina Bocic, in panchina. Mentre conferma dal primo minuto i due ragazzi provenienti dall'Under 16 Lirussi e Battistella. Opitergina che passa inaspettatamente in vantaggio al 10' grazie ad un'incomprensione difensiva dell'Udinese: retropassaggio di un difensore bianconero verso il proprio portiere che però liscia la palla, che lentamente carambola in rete. E' 1 a 0 per i padroni di casa. Opitergina che al quarto d'ora ci prova dalla distanza, ma il tiro dell'attaccante biancorosso finisce alto sopra la traversa. Al 20' ancora Opitergina che però non finalizza un pericoloso contropiede. Passano 10 minuti e l'Udinese è di nuovo in partita: punizione defilata dalla sinistra, l'italo-albanese Pjetri con un sinistro magico batte l'estremo difensore Schincariol, che si allunga ma nulla può. E' 1-1 alla mezz'ora. L'undici di De Biaggio effettua il primo cambio al 35': esce il portiere Cafaro, al suo posto entra Scordino. Due giri d'orologio e Opitergina di nuovo avanti: calcio d'angolo dalla destra, è bravo il numero 10 biancorosso ad anticipare tutti di testa e a metterla all'angolino. E' il 2-1. Pochi minuti e Opitergina che addirittura trova il terzo gol: cross dalla destra di Poles, Furlan stoppa di petto e al volo batte di destro l'estremo difensore bianconero. Finisce così il primo tempo: i padroni di casa chiudono in vantaggio sul 3 a 1.
Secondo tempo: seconda frazione con poche emozioni. Al 5' brutto fallo di un giocatore biancorosso sul bianconero Battilana: il quale è costretto ad uscire zoppicante dal terreno di gioco. Al 15' secondo cambio per l'Udinese: rientra il portiere Cafaro ed esce l'altro numero 1 Scordino. Udinese che si rende pericolosa al 25' da calcio d'angolo, ma è bravo il portiere Schincariol a respingere. Alla mezz'ora l'Opitergina ci prova direttamente su punizione dai 20 metri: il numero 17 ci prova con il sinistro a giro ma la palla termina alta sopra il montante. Passa un minuto e i padroni di casa ci riprovano su calcio piazzato dai 25 metri, ma il portiere bianconero è bravo a farsi trovare pronto. L'ultima emozione del match è un sinistro defilato del numero 17 dei biancorossi, con la palla che sfila sul fondo. Termina cosi ad Oderzo (TV) la prima squadra dell'Opitergina batte 3 a 1 la formazione Under 17 dell'Udinese. Il gol del momentaneo pareggio bianconero è firmato dall'italo-albanese Pjetri grazie ad un calcio di punizione perfetto nel primo tempo.

Formazioni:

Udinese U17: Cafaro; Contento, Zukic, Gkertsos, Donadello, Pjetri, Beltrame, Battilana, Zanier, Battistella, Lirussi. A disp.: Di giusto, Del giudice, Condolo, Specogna, Bocic, Scordino. ALL.: De Biaggio

Opitergina: Schincariol, Vio, Lucchetta, Giuliotto, Dassiè, Bettiol, Bonotto, Del piero, Ferrarese, Poles, Furlan. A disp.: ​Fuganello, Sordi, Boro, Fiorelli, Cattelan. ALL.: Chiara

Sezione: Giovanili / Data: Ven 30 dicembre 2016 alle 16:00
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print