Da Trieste per stasera è tutto. Travolti dai cori dei locali, raggiunti in curva dalla squadra, Vi saluto e Vi do appuntamento a settimana prossima.

Finisce così, -7 Udine con tanti, tantissimi, troppi rimpianti. Nell'ultimo quarto la GSA segna 26 punti e ne subisce 17, ma era troppo il disavanzo dei primi tre periodi. Stratosferico Ray, ma Pinton a zero o quasi e Truccolo fuori non hanno permesso all'A.P.U. di combattere contro un'ottima Trieste. Ottima: non imbattibile.

Il solito Ray, un secondo tempo da NBA: 77-71 Trieste dopo una schiacciata fallita da Parks.

77-69 a 1 minuto dal termine

Altri due liberi di un incontenibile Ray e fallo sistematico di Udine.

Pecile, due liberi per il +10 Trieste

PALLA RUBATA E SCHIACCIATA DI OKOYE: -8 E TIMEOUT DI PAURA PER COACH DALMASSON

Due liberi di Ray. Poi Prendin e ancora Ray: -10 

2'45'' dalla fine, -12 e fallo di Cuccarolo. La rimonta di Udine pare tardiva.

4 punti consecutivi di Castelli riavvicinano Udine a 12 punti

Allan Ray ruba palla, realizza e subisce fallo. 52-66 Trieste a metà dell'ultimo periodo. Risponde Cittadini.

Nobile entra a referto con un libero, 17 punti di scarto per Trieste.

Tripla di Baldasso, che sa di epitaffio. 7' da giocare, e a meno di miracoli il derby è andato: 66-46

Quarto fallo, in attacco, per Green.

Di Bossi i primi due punti della ripresa. 63-45 Trieste.

Udine chiude con una tripla da buzzer beater di Ray. Ancora troppo poco, speriamo non troppo tardi. Udine ha avuto le occasioni per riavvicinarsi a 7 punti ma ha concesso a Trieste di allungare. A onor del vero, sinora Trieste ha meritato.

Cittadini, 61-42 e Udine che pare avere mentalmente mollato.

Ancora Da Ros con la mano di Vanuzzo in faccia; e sulla rubata, è ancora il Milanese a sancire il 59-42 Trieste.

Da Ros l'ha presa in mano: due punti e fallo di Cuccarolo, per un libero aggiuntivo che per fortuna sbaglia. 54-41 Trieste.

Udine proprio non riesce a riavvicinarsi. Canestro facile su seconda opportunità di Da Ros e sotto la plancia triestina infrazione di passi di Cuccarolo. 52-41 Trieste.

Palla persa da Udine, Green schiaccia in contropiede.

TRIPLA DI RAY! -9. Forza ragazzi, mancano tredici minuti!

Antisportivo ad Okoye. Pecile trasforma i liberi e la palla è biancorossa sul 48-36 per "loro".

Sull'ennesima tripla triestina Lardo chiama time-out- -14 in un amen, e la gara che sta scivolando via pericolosamente. Trieste sta giocando a basket, Udine per ora poco.

Pecile punisce Udine da tre, 43-32 per i giuliani

A 4' della ripresa 30-40 ma due tiri franchi per Allan Ray

Un libero su due di Ray, -9

Prandin ci ricaccia indietro: 37-27 Trieste.

Inizia la ripresa. Udine deve dare subito una spinta per riavvicinarsi. Trieste gioca una buona pallacanestro ma non è irraggiungibile. Al 1' 34-27 Trieste.

Ultimo minuto. Udine non ha saputo approfittare di una lunga pausa in cui Trieste è parsa convinta di averla già vinta. Parks segna due punti da solo sotto la plancia. Troppo facile. 23-34 è il risultato alla pausa lunga. Ora thé caldo, parlarci sopra e rientrare con un'altra mentalità.

La partita ora è più confusionaria e meno bella da vedere. Udine ancora alla ricerca di sé stessa e del miglior Allan Ray. Comunque 22-32 e palla in mano.

-13 sul 17-30 e Lardo ferma la gara con il suo secondo time-out del primo tempo. Udine sinora irriconoscibile, Trieste in giornata di grazia.

Okoye trasforma due liberi ed accorcia sul 14-25

Cittadini doppia Udine. 12-25.

Finisce il primo quarto. 12-23 e dominio Trieste. Udine non riesce a produrre un gioco efficace in attacco e stenta a prendere le misure in difesa. C'è ancora un'eternità da giocare, e mille occasioni per capovolgere le sorti della gara.

Ultimo Minuto, 12-21 e palla a Trieste. Green ci sta facendo black.

A 2'20'' dal primo fischio 12-18 Udine, che non ha ancora trovato le misure in difesa. Devastante Javnote Green.

Udine concede tre tentativi a Trieste che alla fine realizza, poi subisce un canestro da sotto per il 10-14. Lardo ci vuole parlare sopra e chiama time-out

Si scongela Allan Ray: tripla che impatta sul 10

Uno su due ai liberi di Traini, altra tripla di Green poi Castelli da sotto: 5-6

Tripla di Green. 2-3

I primi due punti sono di Okoye, 90'' andati.

Starting five Udine: Traini, Okoye, Ray, Vanuzzo e Castelli

Novanta secondi e sarà gara. 

Ancora mezz'ora di attesa: snervante. E' entrata in campo per il riscaldamento la GSA, che ha tenuto a salutare il proprio spicchio di pubblico prima di iniziare gli esercizi.

Il PalaRubini dà obiettivamente i brividi. I bianchineri dovranno tenere i nervi saldi e guardare quello spicchio di bianco e nero, lassù in piccionaia. Trecentocinquanta friulani sono venuti al palazzetto: qualcuno (degli assenti) ha sentenziato "pochi", io dico che nel 2016, con la contingenza di fattori quale quello economico, il tempo, il sabato sera da regalare alle famiglie tutto ciò è tutt'altro che scontato. Bravi quelli del Settore D coi loro pullman, e le 150 persone che hanno deciso di raggiungere Trieste con mezzi propri. Forza GSA!

Cinquanta minuti al primo salto a due, e già le due tifoserie stanno infiammando il palazzetto.

Lino Lardo l’ha fotografata bene: Udine può vincere contro una Trieste più compatta, amalgamata e forse più forte solo se gioca da Udine: difesa aggressiva al parossismo; “faccia di tolla” dei nostri tiratori per ammutolire il pubblico avversario a forza di triple; 

Non c'è Zacchetti che non è riuscito a recuperare dall'infortunio alla gamba e alla schiena.

Partiamo verso Trieste con ancora negli occhi la gara molle e insipida di settimana scorsa, quando contro un’abbordabile Imola la GSA ha offerto la prestazione meno convincente dell’anno. Oggi gli uomini di coach Lardo sono chiamati al riscatto.  "E' bello giocare questo partite sia per i tifosi che per i giocatori. Stiamo cercando di digerire le brutte ragioni della sconfitta di domenica scorsa. Abbiamo perso giocando senza i nostri valori fondamentali e senza la nostra voglia", così coach Lardo nel pre partita.

Buonasera amici di Tuttoudinse.it da Franco Canciani e benvenuti, in diretta dal PalaTrieste, per il derby che tanto aspettavamo. Ci siamo Udine contro Trieste, Apu Gsa contro Alma.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 03 dicembre 2016 alle 19:45
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print