Essere presidente di una squadra è un lavoro di grande responsabilità, a maggior ragione se lo sei dell’Apu Udine. Le aspettative sono alte e i bianconeri vogliono stupire e convincere tutti in questi playoff. Dopo alcune stagioni in cui ci sono andati vicini, i friulani proveranno ora ad alzare il livello ancora per ottenere la promozione in A1. Con il suo carattere franco e la sua passione palpabile per il gioco, il presidente Alessandro Pedone ha analizzato le strategie e le speranze che animano l'Apu Udine in questa emozionante fase finale della stagione, prima che la palla inizi a rimbalzare e il Carnera risuoni di applausi e grida.

Presidente, ci siamo! I playoff sono arrivati: vi sentite pronti al grande salto?

È un obiettivo che inseguiamo da anni, le due finali ne sono la riprova. Nonostante gli acciacchi degli ultimi mesi siamo pronti per il finale di stagione che sono certo ci vedrà protagonisti.

Come giudica la stagione fin qui? Udine può essere considerata una delle grandi favorite?

La Società la scorsa estate ha avviato un nuovo corso, cambiando lo staff tecnico e dieci dodicesimi del roster. Siamo arrivati terzi nel girone e a mio avviso avremmo agguantato il secondo posto senza gli infortuni di Clark e Caroti. 

La società ha investito tanto per la costruzione di un roster competitivo con contratti più lunghi di un solo anno: l'obiettivo è costruire con questi giocatori e staff un progetto a lungo termine?

Assolutamente sì, l’APU lavora a lungo termine in tutti gli ambiti, dal minibasket, alle giovanili alla prima squadra. Con Coach Vertemati e con il DS Gracis abbiamo costruito un solido gruppo di uomini prima che di giocatori, con un orizzonte lontano.

Vertemati, nonostante la giovane età, si è confermato l'allenatore del futuro visti i risultati di quest'anno?

È giovane all’anagrafe ma di lungo corso in panchina. Lo seguivo da molti anni e sono felice che abbia sposato la nostra causa.

Il palazzetto sempre pieno è la risposta che cercava per il Carnera 4.0?

Il palazzetto pieno è la cartolina tornasole del nostro progetto. Nonostante la scorsa stagione non si sia conclusa come sperato, abbiamo avuto una risposta straordinaria dal pubblico sin dalla campagna abbonamenti estiva. Il Carnera 4.0 è un progetto su cui abbiamo investito molte risorse economiche e sono certo che porterà lustro alla città di Udine, proiettandola in un contestato nazionale ed europeo.

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA RIVISTA COMPLETA DEDICATA ALL'APU UDINE IN VISTA DEI PLAYOFF

Sezione: Esclusive / Data: Sab 04 maggio 2024 alle 19:30
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print