Prime parole ufficiali di Oscar Garcia quale nuovo allenatore del Watford. Lo spagnolo ha espresso le proprie impressioni alla stampa locale dicendosi desideroso di iniziare questa nuova avventura in un club che è stato ben preparato alla stagione. Così Garcia ”naturalmente a qualsiasi allenatore piacerebbe iniziare il proprio lavoro dal periodo pre stagionale, comunque io arrivo in una situazione molto positiva sia dal punto di vista della preparazione che della classifica. Qui tutto è pronto per dare al Watford una stagione di successo ed io sono pronto a portare questa squadra a raggiungere i propri obiettivi. Tutto qui è iniziato bene, anche la passata stagione è iniziata bene e poi è finita in altro modo. L'importante non è iniziare bene ma finire bene. Io da allenatore voglio stare sempre assieme ai giocatori per compattare quanto più possibile il gruppo. Ovviamente dovrò fare le mie valutazioni ma per quel che mi riguarda io voglio pensare solo alla squadra, per tutto il resto c'è lo staff amministrativo”.

Garcia arriva agli Hornets avendo maturato esperienze diverse iniziate nel Barcellona ai tempi di Cruiff quando prima da giocatore e successivamente da assistente allenatore si è potuto formare. Di questi insegnamenti e della esperienza fatta in giro per l'Europa Garcia è consapevole ma allo stesso tempo umile nel voler imparare: ”le stagioni al Barcellona sono state fondamentali per la mia formazione anche perchè quando ero lì c'era Cruiff e quindi ho potuto imparare da un grande maestro. Detto questo però voglio anche sottolineare che sono una persona dalla mentalià aperta che ama imparare sempre da qualsiasi situazione. Per quanto riguarda la tattica non amo giocare sempre nella stessa maniera. L'allenatore deve avere la capacità di essere flessibile, di fare ciò che è necessario per preparare una partita e di cambiare le cose quando il cambiamento è necessario. Inoltre avere giocatori dall'alto tasso tecnico è quello che ogni giocatore vorrebbe. Mi piace giocare in contrattacco aspettando l'avversario e colpendolo in contropiede. Vedremo di adattarci all'avversario”.

Infine uno sguardo al calcio inglese essendo Garcia ex allenatore del Brighton:” ho già esperienza nel calcio inglese e devo dire che non vedo l'ora di poter ammirare i nostri tifosi. In Inghilterra c'è una passione particolare per il proprio club e questa passione si sente dal campo vista la struttura degli stadi. Ora tocca a me ed alla squadra ricambiare questo entusiasmo”.

Sezione: Watford / Data: Gio 04 settembre 2014 alle 15:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print