Tutto procede come da pronostico nelle serie dilettantistiche friulane: partendo dall’Eccellenza il Chions centra il 6 su 6 in fatto di vittorie, battendo per 3-1 il Brian.  Classico il copione della gara dove la squadra di Birtig  tenta di arginare la capolista con una buona organizzazione di gioco, passando in vantaggio con il rigore di Da Silva. Ma le individualità del Chions fanno ancora la differenza con Baruzzini (doppietta) e De Cecco a certificare lo strapotere dell’11 di Lenisa in questo avvio. Più tranquilla la vittoria della Gemonese (3-1 sul San Luigi) che grazie a Nardi, Nicoloso e Granieri prova a restare attaccato alla prima classe, assieme al Lumignacco che nell’anticipo ha superato di misura (1-0) una coriacea Manzanese siglando il gol con Culia nella ripresa.

 In coda si ferma la ripresa delle ultime della classe: il Torviscosa sembra rivedere la posizione di Zamaro dopo il clamoroso ko che rilancia la Virtus Corno di Carpin (il quale ha ringrazia il match winner Grion); mentre Fontanafredda viene superata nel derby dal Cordenons che si assicura la gara già nel primo tempo coi centri di Gurgu e Zambon; inutile la rete di Salvador che accorcia le distanze quando ormai è troppo tardi. Molto più roboanti le sconfitte di Union Pasiano e Tricesimo: i primi vengono sotterrati per 5-1 dal redivivo Lignano di Martin; ancor più pesante il ko per i ragazzi di Temporini, un 6-1 che conferma il Ronchi come mina vagante del campionato. Preoccupante l’ennesima sconfitta dell’Ol3, la neopromossa non ha più la lucidità delle prime giornate, al contrario del Kras sempre sul pezzo e vincitore per 1-0, Juren in gol.

In Promozione il Primorje ( 6-0 sul Gradisca) guida il girone B con un attacco mostruoso (25 gol all’attivo); le sue concorrenti Tolmezzo e Costalunga sembrano essersi perse (Tolmezzo-Vesna 0-0 e Pro Romans Costalunga 2-1); solo la Pro Gorizia continua ad essere una minaccia superando per 1-0 l’Aurora. Nel gruppo A Flaibano batte 2-1 la Prata Falchi confermandosi in vetta; i n chiave playoff bel colpo del Pravisomini (2-1 al Camino); da segnalare nei quartieri bassi il primo olè stagionale del Corva (2-0 al Sesto).

Chiude la Prima Categoria dove nel gruppo A, il big match va alla capolista Pro Fagagna che ha la meglio per 1-0 sul Ragogna; sfida in testa anche nel Girone B (2-2 tra Grigioneri e Risanese); in C il Domio tiene la vetta nonostante lo stop subito dal Primorec.

Sezione: TuttoDilettanti FVG / Data: Lun 16 ottobre 2017 alle 18:09
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print