Le cose belle nella vita nascono per caso diventando splendide quando si rinnovano per scelta e non per abitudine. Si può obiettare certo, perché tanti bei traguardi si raggiungono con grande impegno, grinta e sacrificio, ma le cose veramente belle e importanti, quelle che ti accompagnano per tutta la vita arrivano per caso, quando meno ce lo aspettiamo, cambiando la nostra esistenza per sempre. Che sia una bella amicizia o un'amore per una persona, un animale o una squadra di calcio poco importa, le cose nate per caso ci sorprendono quando arrivano diventando una meravigliosa certezza con il passare del tempo. In riferimento a ciò, il nostro viaggio alla scoperta dei tifosi dell’Udinese sparsi per il Mondo ci ha portato a Latina dove abbiamo conosciuto Ylenia, 26enne tifosa sfegatata dell’Udinese, che in questa intervista ci racconta la sua passione nata per caso per i colori bianconeri.

TuttoUdinese: Buongiorno Ylenia, ti do il benvenuto su TuttoUdinese.it e ti ringrazio per questa intervista che ci concedi. Per rompere il ghiaccio direi che possiamo iniziare con le presentazioni. Dicci chi sei, da dove vieni e cosa fai nella vita.

Ylenia: Ciao a tutti, mi chiamo Ylenia, ho 26 anni, sono nata e cresciuta a Latina dove lavoro in un centro commerciale.

TuttoUdinese: So che sei una grandissima appassionata di calcio. Da quanto lo segui più o meno?

Ylenia: Il ricordo più vecchio che ho risale a quando avevo 6 anni, quindi ormai sono ben 20 anni. Sono calcisticamente cresciuta a casa con mio nonno che è da sempre un romanista Doc.

TuttoUdinese: In una città come Latina dove, oltre alla squadra di casa, si tifano prevalentemente Lazio e Roma, in che modo e quando è nata la tua passione per l’Udinese?

Ylenia: Ero in prima media, desideravo farmi nuovi amici quindi quando si parlava di calcio mi infilavo subito nei discorsi venendo però subito stoppata dai miei compagni con frasi del tipo “tu sei femmina che ne capisci!” Salvo poi chiedermi “ma tu che squadra tifi?” E io rispondevo “Nessuna, mi piace il calcio” e loro categorici “No, devi tifare una squadra!” La sera tornata a casa, ne ho parlato con mio nonno che ovviamente mi ha detto di tifare Roma ma a me non andava, sembrava così banale, così guardando un programma sportivo e aspettando la classifica  mi sono detta: “scelgo l'ultima in classifica!” Con la Lazio fanalino di coda (non potevo dare questo dispiacere a mio nonno) scelsi la penultima che era l'Udinese. Caso volle che proprio in quel momento intervistarono un signore garbato, gentile e piuttosto tranquillo nonostante la sconfitta della sua squadra. Quel signore era il Presidente dell’Udinese e in quel preciso istante ho deciso di tifare per l’Udinese, mi ero innamorata di quel signore e a dire il vero lo sono tutt’ora (sorride ndr).   

TuttoUdinese: Il Presidente Pozzo non è molto popolare al momento. Che idea ti sei fatta in generale della proprietà e della famigerata Holding? Pensi abbia portato vantaggi all’Udinese?

Ylenia: Nessuna idea in particolare, Pozzo è un impreditore e fa il suo lavoro. La Holding non penso abbia portato vantaggi all'Udinese ma neanche svantaggi come dicono in molti. Il Watford non è a parer mio un ostacolo alla crescita dell’Udinese.

TuttoUdinese: I tuoi conterranei come reagiscono sentendo la squadra per cui tifi?

Ylenia: Sono sorpresi, mi dicono “Ma sei di Udine?” e quando gli dico di no mi fanno la solita domanda ”Come mai?” e io allora racconto la mia storia di tifosa come ho fatto con te.

TuttoUdinese: Oltre all’Udinese hai mai tifato per altre squadre?

Ylenia: Tifo il Latina perché è la squadra della mia città ma se mai si dovesse giocare Latina-Udinese, il mio cuore sarebbe per l'Udinese.

TuttoUdinese: Quando hai iniziato a seguire l’Udinese chi era il tuo giocatore preferito? Oggi invece hai una preferenza in particolare?

Ylenia: Assolutamente Valerio Bertotto, aggiungo che è il mio preferito in generale da quando seguo l’Udinese. Attualmente non ho una preferenza specifica, un idolo come si dice, ma se dovessi sceglierne uno direi il Capitano, Antonio Di Natale, perchè sono cresciuta con lui e soprattutto ha dato tanto all'Udinese.

TuttoUdinese: A proposito di Di Natale, il suo ritiro ha segnato la fine di un epoca. Cosa pensi del suo addio? Hai in mente un nome in particolare per sostituirlo?

Ylenia: Prima e poi questo momento doveva arrivare, è stato difficile da accettare ma alla fine è giusto così, l'età passa per tutti, dispiace un po' per come è arrivato ma è giusto così. Purtroppo non ho un nome in particolare, non esiste uno come lui, attaccanti bravi ce ne sono in giro ma non come Di Natale.

TuttoUdinese: Hai un cimelio dell’Udinese a cui sei molto legata?

Ylenia: Ho un portachiavi che ormai è pure scolorito, ma lo lascio sempre nel mazzo di chiavi perchè ci tengo molto, è stato infatti il primo gadget che ho comprato a Udine la prima volta che sono andata. Ho anche una sciarpa, presa anche quella a Udine, che indosso per ogni partita.

TuttoUdinese: La tua prima volta al Friuli quando è stata? Come ti sei trovata con i friulani?

Ylenia: La mia prima volta a Udine è stata ad agosto 2012 per la sfortunata gara con il Braga. Inutile dire che ho ancora negli occhi quel cucchiaio, e penso sinceramente mi porterò dietro quel ricordo per tutta la vita.  Con i friulani mi sono trovata benissimo, finalmente avevo tante persone attorno con il quale poter parlare dell’Udinese.

TuttoUdinese: Il giocatore dell’Udinese più grande di sempre?

Ylenia: Domanda tosta, perchè ce ne sono tanti tra cui scegliere. Zico, Amoroso, Bierhoff, Di Natale e tanti altri che non ho conosciuto. Ti direi Di Natale, perchè l'ho vissuto ed è l uomo dei record ma non sarebbe probabilmente la risposta giusta. Ogni tifoso ha vissuto la sua epoca, quindi non so dare una risposta definitiva perche ognuno di questi campioni ha dato tanto in epoche diverse.

TuttoUdinese: Un tuo parere sull’Udinese attuale. Ritieni giusta la scelta di Iachini?

Ylenia: E' un periodo di rifondazione, dispiace vedere l'Udinese così dopo quanto fatto nelle stagioni precedenti, ma queste annate ci stanno e bisogna farsene una ragione. Mi hanno dato molto fastidio le parole di alcuni “tifosi”, le tante offese all'Udinese e al suo Paròn ma si sa, i tifosi sono un po' banderuole, si muovono in base al vento. Iachini non mi piace tantissimo ma prima di giudicarlo, aspetto che inizi il campionato.

TuttoUdinese: Ritieni tutte sbagliate le critiche dei tifosi? In primis si parla dei pochi soldi spesi a fronte delle ingenti entrate e dei pochi italiani in rosa. Qual è il tuo pensiero?

Ylenia: Certe critiche ci stanno ma certi modi mi hanno dato fastidio, soprattutto le offese gratuite che non tollero. Sulla critica dei pochi italiani sono d’accordo, ce ne vorrebbero di più in rosa. L’Udinese ha sempre speso pochi soldi, magari qualche anno fa venivano spesi meglio tutto qui.

TuttoUdinese: Tra i numerosi giovani in rosa, chi secondo te può davvero esplodere?

Ylenia: Dico con certezza Meret, a parer mio molto meglio di Scuffet, e se va come dico io, tra qualche anno sarà il portiere della nostra Nazionale.

TuttoUdinese: Quindi prossimo anno spazio a Meret e addio a Karnezis?

Ylenia: No, direi secondo di Karnezis ma dovrebbe giocare di più, un inserimento graduale per poi diventare titolare tra due anni.

TuttoUdinese: Il momento più felice e il momento più triste da quando tifi Udinese? 

Ylenia: Il momento più felice è stato il clamoroso successo a Liverpool, ho esultato tantissimo e davvero non potevo credere a quello che stava succedendo. Per quanto riguarda il momento più triste ne dico due. Uno direi l’ultima stagione in generale, è stata davvero una brutta annata che speriamo di dimenticare al più presto mentre il secondo direi il preliminare con il Braga che è ancora oggi una delusione terribile, come ho già detto il rigore di Maicosuel è indelebile nella mia mente.

TuttoUdinese: Sei già stata nel nuovo stadio?

Ylenia: Ancora no, è l'obiettivo per il prossimo anno.

TuttoUdinese: Concludendo, parliamo delle aspettative per il futuro. Un sogno da realizzare per te, e uno per l’Udinese.

Ylenia: Un sogno da realizzare per l'Udinese ovviamente è vincere lo scudetto! Per me andare a vivere presto con il mio ragazzo!

TuttoUdinese: Speriamo allora si realizzino entrambe le cose. Bene Ylenia abbiamo concluso, grazie per il tempo che ci hai dedicato e per la bella storia che ci hai raccontato. 

Ylenia: Grazie a voi e Forza Udinese! 

 

Maurizio Pilloni - TuttoUdinese.it

Sezione: Tifosi bianconeri / Data: Sab 18 giugno 2016 alle 09:00
Autore: Maurizio Pilloni
vedi letture
Print