Spezia-Udinese, una sfida salvezza tra due formazioni che ad inizio stagione erano però partite con ambizioni diverse. Era sicuramente una partita da non sottovalutare, visto l'ottimo girone di andata dei ragazzi di Italiano. I friulani, questa volta, hanno avuto il giusto approccio, non prendendo sottogamba l'avversario. L'atteggiamento, in partite di questo tipo, è sempre fondamentale. 

La gara inizia con gli spezzini sicuramente più intraprendenti anche se oche sono le occasioni che si registrano da entrambi le parti. Al 20' occasione dei padroni di casa su un colpo di testa di Gyasi mentre per i gli uomini di gotti si registra un'incornata di Becao al 26'. La vera chance del primo è quella sui piedi di Deulofeu, lo spagnolo al 39' colpisce il palo da posizione defilata sul lato destro. 

Nella ripresa, l’Udinese copre bene il campo. Solidità dalla quale poi spiccano le prestazioni di Pereyra e del solito De Paul. Al 50' arriva l'azione che porta la rigore. Deulofeu viene messo giù in area e l’arbitro fischia il rigore, sacrosanto, a nostro favore,. Tira De Paul e segna. Gol che sblocca la partita, serviva un'episodio e così è stato. 

I liguri subiscono il colpo, non trovano più le linee di passaggio e l’Udinese si copre con ordine, cercando poi di ripartire con intelligenza negli spazi. La partita è combattuta, fisica e offre spunti interessanti, come la prima di Llorente, una punta che da qui in avanti potrà essere parecchio utile.

Gara affatto cattiva ma lo stesso sono molti gli ammoniti. Purtroppo per noi al 75' Rodrigo viene espulso per doppia ammonizione per un fallo non troppo evidente. Chiamata esagerata? Sì. Resta comuqnue l'ingenuità del diéz. 

Nell'ultimo quarto d'ora lp Spezia prende in mano il gioco ma non crea vere occasioni da goal. All’ 88' viene espulso Saponara e la partita è nuovamente in parità numerica. Da lì in avanti l'Udinese controlla senza grossi affanni, con i padroni di casa mai più pericolosi.

Ho potuto notare ancora una volta l’ordine difensivo e la sicurezza che Nuytinck  porta al reparto arretrato .

Per noi sono tre punti fondamentali fatti con una squadra al quale avevamo concesso l’intera posta nel girone d’andata.  Vero che si può dire che la partita non sia stata bella ma la vittoria è fondamentale per la corsa alla salvezza. Un risultato che dà continuità alle buone prestazioni con Atalanta ed Inter. 

Ora testa subito al prossimo impegno, contro il Verona di Lasagna. Senza De Paul che per noi è fondamentale, a Gotti il compito di studiare le migliori soluzioni per ovviare a questa assenza .

Godiamoci questa settimana con una vittoria che ci dà fiducia .

Sezione: Tifosi bianconeri / Data: Mar 02 febbraio 2021 alle 22:21 / Fonte: di Andrea Zambelli
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print