Stadio gremito, giornata uggiosa, match-point a disposizione: l’Udinese non può fallire l’occasione per mettere la parola ‘fine’ all’ennesima modesta stagione agonistica.

I ragazzi di Igor Tudor affrontano oggi alle 15 e prima di tutte le concorrenti (tanto per ribadire il concetto dell’interesse che in Federazione e in Lega si nutre verso la lotta salvezza) sarà di scena al Friuli la S.P.A.L. di mister Semplici.

A differenza di altre formazioni apparentemente senza obiettivi, gli estensi scenderanno in campo per giocarsela e non per fare da comparsa: l’allenatore toscano metterà infatti in campo la formazione migliore (recupera Kurtic, non Missiroli) con il triestino Petagna ed il veterano Floccari di punta.

Il mister dalmata, dal suo canto, sembra orientato a riconfermare l’undici di Frosinone con il solo ballottaggio Lasagna-Pussetto per la seconda maglia da titolare in attacco; Samir, dunque, preferito a Nuytinck in difesa e centrocampo confermato data anche l’indisponibilità ormai definitiva, per la stagione, di Fofana oltre ai lungodegenti Behrami e Barak.

I bianconeri devono prevalere per non dover dipendere dalle notizie che proverranno da Genova ed Empoli, dove i padroni di casa giocheranno rispettivamente contro Cagliari (i genoani) e Torino (gli empolesi): vincere, infatti, permetterebbe all’Udinese di mantenere due punti sulla quart’ultima, presumibilmente l’Empoli, che all’ultima di campionato dovrebbe affrontare l’Inter a San Siro. Con i nerazzurri, probabilmente, ancora impegnati nella lotta per la Champions.

Millecinquecento i tifosi ospiti al seguito, invogliati dai prezzi decisamente bassi di ogni settore dello stadio ed in particolare di quelli popolari; più di ventimila quelli friulani, che sosterranno i propri colori come ogni maledetta domenica, e sabato, e lunedì; ed ogni giorno in cui questo calcio moderno sposta le gare.

Vincere, e non pernsarci più. Vincere, e programmare una stagione, la prossima, in cui confermare l’ossatura della squadra. Con qualche innesto appropriato sono certo ci si potranno togliere delle soddisfazioni.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 18 maggio 2019 alle 11:00
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print