Mister Guidolin ha voluto parlare il giorno dopo Roma-Udinese per analizzare la sconfitta dell'Olimpico e tracciare la rotta verso le ultime dieci giornate del campionato di Serie A: "Mi è piaciuto l'atteggiamento e la voglia di proporsi che la squadra ha dimostrato a Roma. Se continueremo su questa strada arriveranno anche i punti, ma dobbiamo liberarci di certe ingenuità, migliorare in determinati aspetti ed evitare di subire gol in certe situazioni. Da un lato sono soddisfatto perché non so quante volte la Roma abbia sofferto così in casa, ma, dall'altro bisogna stare più attenti e non concedere all'avversario la possibilità di metterti in difficoltà".

 

Analizzando i gol subiti si poteva fare di meglio?

"Indubbiamente commettiamo ingenuità che paghiamo a caro prezzo contro avversari che non aspettano altro per colpirci. Dobbiamo essere più attenti, prevenire e fiutare i pericoli. Le tre reti subite ieri erano evitabili".

 

E' contento della prestazione di Muriel?

"Sono contento della prestazione di tutti perché nessuno si è risparmiato. Ho visto una squadra propositiva e mai in soggezione e questa è la parte mezza piena del bicchiere. L'altra metà vuota è figlia delle ingenuità che commettiamo".

 

Ci motiva la sostituzione di Pinzi?

"Volevo spostare il baricentro della squadra in avanti. Giampiero aveva svolto una buona partita andando addirittura a segno, ma volevo dare una svolta più offensiva alla squadra. Sono contento della sua prestazione".

 

L'Udinese sembra esprimersi meglio contro le grandi squadre. Si tratta di una questione mentale?

"Dobbiamo essere bravi con tutti e non solo con le squadre di blasone. Ci mancano ancora un po' di punti per arrivare alla salvezza il prima possibile".

 

Ci sono le basi per un futuro diverso?

"Certo, il gruppo è molto giovane e per crescere deve acculare esperienza. Questi ragazzi hanno un futuro brillante davanti a loro, ma questo è il momento di essere concreti e di rimanere attaccati alla realtà. Tanti errori sono figlie dell'inesperienza e della gioventù".

 

Le occasioni non concretizzate alla fine si sono rivelate decisive…

"Sono convinto che se ripetiamo la partita facciamo più di due gol. La cosa brutta é che ne abbiamo subiti tre".

 

E' Scuffet il nuovo portiere titolare dell'Udinese?

"Valuto la situazione di giorno in giorno. Il ragazzo mi sembra solido e non mi pare che soffra di particolari problemi".

 

E' determinante la sfida di domenica prossima?

"Il nostro calendario é insidioso e la partita di domenica é molto importante. Affrontiamo una squadra che ha valori. Nelle ultime due partite abbiamo fatto uno scatto in avanti a cui dobbiamo dare seguito con determinazione e coraggio".

 

Adesso l'Udinese sembra vivere un periodo di gran condizione fisica…

"Non abbiamo mai avuto problemi da punto di vista fisico-atletico. Sono state altre le cose che ci hanno frenato".

 

Le reti subite sono da imputare al reparto difensivo?

"E' un discorso di squadra, non legato a un reparto o a un singolo. Dobbiamo essere più precisi in certe circostanze, più puntali e più concentrati".

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 18 marzo 2014 alle 16:00 / Fonte: udinese.it
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print