Per Udinese Channel si esprime sul nuovo stadio anche Alberto Rigotto, Direttore Amministrativo dell'Udinese, concedendosi a un'intervista in cui viene data risposta ai tifosi bianconeri. Tuttoudinese.it ne trascrive i contenuti.

A che punto siamo con la fideiussione per il lotto principale dei lavori, se è necessaria per la prima gara europea?
"L’Udinese si impegna a demolire tre lati dello stadio e a ricostruirli. Il valore a nuovo è stato calcolato in circa 18 milioni di euro. Questa prima fideiussione serve a garantire l’amministrazione pubblica. Una seconda fideiussione è quella che dovranno presentare le ditte nei confronti dell’Udinese la quale diventa l’appaltatore che dovrà a sua volta farsi garantire dalle ditte che vinceranno la gara per procedere ai lavori".

Il bando deve essere europeo?
"Si. Il lavoro complessivo è stimato in 25 milioni di euro. Il primo stralcio funzionale è sotto il milione di euro e dunque si poteva assegnarlo direttamente. Per il resto deve essere fatto su bando europeo e potranno partecipare ditte europee".

Il bando prevede la divisione in lotti con possibilità di assegnazioni diverse?
"Il bando lo stiamo completando. Abbiamo tutti i permessi, manca solo il passaggio della Regione per dare l’ok sulle strutture, per una questione di antisismicità. Tecnicamente sarebbe possibile farlo per lotti, ma credo che lo faremo con unica gara a cui potranno partecipare più ditte".

Quali sono i tempi di consegna previsti?
"Si prevede un anno circa. La velocità di esecuzione dei lavori è anche uno dei parametri che assegna punteggio in termini di gara per vincere il bando".

Verranno sistemate delle reti di protezione dietro le porte?
"Questo è un problema anche di incolumità fisica dello spettatore. L’ultima parola spetta a questore e prefetto, che abbiamo già ascoltato. Possiamo dire che non metteremo nessuna rete protettiva".

Possibile eliminare il fossato nella parte iniziale della tribuna per avvicinare il campo?
"Il fossato potrebbe essere eliminato. Togliere alcune file no, per non togliere capienza allo Stadio. Quello che i nostri tifosi vedranno sarà il massimo possibile di vicinanza al campo. C’è una geometria da rispettare, due uscite da mantenere. Altre strade erano impraticabili per motivi strutturali. Elimineremo la barriera al di là del fossato e anche le prime file saranno totalmente godibili.
Maxi schermi. Per chi siede in alto sarà impossibile vederli entrambi? Si sta pensando a maxi schermi più piccoli da aggiungere?
Può essere una proposta interessante. Ma su questi due maxi schermi tutti potranno avere visibilità piena. Non ci sarà necessita di intervenire ulteriormente".

Sarà possibile una webcam per seguire live i lavori?
"E’ una proposta molto interessante. Bisognerà studiarla con chi vincerà le gare di appalto".

 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 14 giugno 2013 alle 00:00 / Fonte: Udinese Channel
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print