Pari casalingo molto sofferto per l'Udinese che, in un brutto primo tempo, va sotto contro una buona Atalanta, per poi trovare il pari, in una ripresa giocata meglio, con un rigore conquistato e messo a segno da Totò Di Natale.
Zero le sconfitte nelle ultime quattro gare, in cui i bianconeri hanno trovato continuità, ottenendo due vittorie e due pari.
Uno come il numero della posizione di Guidolin nella classifica degli allenatori con più presenze sulla panchina bianconera. Nonostante la stagione non esaltante, il mister ci mette sempre la faccia e non bisogna dimenticare che i miracoli delle stagioni passate sono anche e soprattutto opera sua.
Due le assenze per squalifica nella gara di ieri: Heurtaux e Pereyra. Senza il francese la squadra ha subito un po' troppo sulla destra, almeno finché Guidolin non ha cambiato modulo. Senza il Tucu, invece, a centrocampo è mancato l'uomo di qualità in grado di saltare l'avversario.
Tre i punti in più nei confronti del prossimo avversario, il Cagliari, che, dopo il caos allenatore, è riuscito a ricompattarsi e a trovare un ottimo pari a San Siro contro l'Inter.
Quattro il numero di maglia ed il voto alla prestazione di Naldo. Semplicemente inguardabile il brasiliano, non nuovo a gare di gran lunga sotto la sufficienza. Fortunatamente Guidolin lo toglie dopo mezz'ora, cambiando schema di gioco.
Cinque i pari stagionali, il secondo consecutivo. Quattro ottenuti in campionato, contro Bologna, Napoli, Genoa e, appunto, Atalanta. Uno anche in Europa, in casa dello Slovan Liberec, nel giorno dell'eliminazione dall'Europa League
Sei come le partite di Scuffet con la prima squadra. Il talento friulano non è più una sorpresa, gli elogi si sprecano e lui, a suon di ottime prove e splendide parate, fa di tutto per meritarseli. Ora è lui il titolare per Guidolin
Sette il voto di Nico Lopez che, entrando nella ripresa, cambia la gara dando imprevedibilità alla manovra offensiva bianconera, dialogando bene con i suoi compagni. Conferma sul campo le dichiarazioni rilasciate in settimana. Lui c'è e il mister può contarci, anche con più continuità.
Otto i punti di vantaggio sul Livorno, terzultimo. Buon margine per raggiungere con tranquillità quello che, purtroppo, dopo anni di imprese europee, sembra essere l'unico obiettivo stagionale: la salvezza.
Nove come il numero di maglia di Luis Muriel. Doveva essere l'anno della sua consacrazione, ma al momento, anche a causa degli infortuni, si sta rivelando un'altra stagione di transizione tra promessa del calcio e giocatore di livello mondiale. Mondiale, come la competizione in cui, con la sua Colombia, potrebbe essere uno dei protagonisti. Prima però deve pensare all'Udinese e dare il suo contributo alla causa bianconera, facendo ricredere chi già non crede più in lui.
Dieci come il numero di maglia e la posizione di Totò Di Natale nella classifica marcatori all-time della Serie A. Con la rete all'Atalanta il capitano bianconero raggiunge quota 184 reti in campionato (18 con l'Empoli, 166 con l'Udinese) eguagliando uno dei grandi della storia del calcio, Gabriel Omar Batistuta. Prossimo obiettivo: raggiungere e superare Signori ed un'altro grandissimo numero 10, Alessandro Del Piero, fermi entrambi e quota 188.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:20 Udinese, saranno undici i bianconeri impegnati nella sosta Nazionali
- 13:55 Dinamo Gorizia, Monfalcone schiacciata nel derby ad alta quota
- 13:52 New Team Lignano ancora a secco, con l'Atesina arriva la quinta sconfitta
- 13:35 Collu e i falli di mano, quello in Roma-Udinese è il quarto rigore assegnato dopo OFR in stagione
- 12:35 Forza mentale e capacità di reazione valgono la vetta: il segreto della CDA Talmassons FVG
- 11:00 Watford, Gracia dopo il pareggio con il Bristol: "Dobbiamo essere più cinici"
- 10:30 Watford, contro il Bristol City arriva il secondo pareggio consecutivo
- 10:15 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: l'U17 perde a Como, vincono U15 e U14
- 09:47 Serie A, salta un'altra panchina: Juric al capolinea, all'Atalanta è in arrivo Palladino
- 09:30 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Bravi a rimontare nonostante le tante assenze"
- 09:29 Udinese, a Roma gli episodi hanno fatto la differenza
- 09:15 Serie D, il Brian Lignano ha la meglio nel derby regionale con il San Luigi
- 09:00 Serie D, il Cjarlins Muzane rimonta e vince contro il Portogruaro
- 08:59 Roma-Udinese 2-0, le pagelle del Corriere dello Sport: Kamara e Buksa i peggiori, si salva Atta
- 08:45 Roma-Udinese 2-0, le pagelle de "Il Gazzettino": male Kamara, positivi Karlstrom e Kabasele
- 08:30 Roma-Udinese 2-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Kamara il peggiore, Karlstrom il migliore
- 08:20 Roma-Udinese 2-0, le pagelle del Messaggero Veneto: male gli esterni, Zaniolo stecca
- 00:07 Apu Udine, Calzavara: "Ci è mancata un po' di lucidità nei momenti decisivi"
- 23:48 Cantù, De Nicolao: "Complimenti a Udine che ci ha messo in difficoltà fino alla fine"
- 23:46 Cantù, coach Brienza: "È stata una grande partita. Miglior prestazione della stagione"
- 23:36 Cantù-Apu Udine 90-85, LE PAGELLE: bianconeri che cedono nel finale
- 22:47 Cantù-APU Udine 90-85, Vertemati: "La squadra c'è, dobbiamo sbagliare un po' meno"
- 22:15 Cantù-APU Udine 90-85 LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Sneed in stato di grazia
- 21:55 UEB Cividale, Micalich: "Il campo non mente, con Freeman non si perde"
- 21:50 DIRETTA Cantù-APU Udine 90-85: RISULTATO FINALE
- 21:48 Roma, Svilar: “Parata su Zaniolo? Me l’ha tirata addosso”
- 21:45 (VIDEO) Roma-Udinese 2-0, il commento post partita dallo stadio Olimpico
- 21:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Vittoria meritata, oggi non era facile"
- 21:31 Udinese, Okoye: "Contro la Roma non era facile, ma abbiamo fatto una buona partita"
- 21:16 Udinese, Zanoli in conferenza: "Potevamo fare di più negli ultimi metri”
- 20:58 Roma, Baldanzi: "Siamo lassù e per rimanerci dobbiamo fare sempre di più"
- 20:43 Roma, Celik: "Oggi sono riuscito a segnare e sono molto felice"
- 20:39 Roma, Gasperini a SKY: "Udinese difficile da affrontare, ma abbiamo giocato con intensità e tecnica"
- 20:37 Roma, Pellegrini: "Grande opportunità lavorare con Gasperini, ce la stiamo prendendo"
- 20:36 Udinese, Runjaic in conferenza: "Gara dura, ma anche per loro. Contento dell'approccio e dell'intensità"
- 20:31 Udinese, Runjaic a DAZN: "Ci abbiamo provato fino alla fine, il rigore ha fatto la differenza"
- 20:27 Roma-Udinese, il tabellino della gara dell'Olimpico
- 20:25 Roma-Udinese 2-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Celik e Svilar i migliori
- 20:24 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Ciascuna di noi è determinante. Ora non dobbiamo sederci”
- 20:22 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Nei punti importanti abbiamo fatto meglio delle nostre avversarie”
- 20:20 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Siamo stati lucidi in partite così importanti e ravvicinate. Enneking? Martedì l’esito degli esami”
- 19:59 Roma-Udinese 2-0, LE PAGELLE: alcuni spunti positivi dei bianconeri ma non basta
- 19:58 Liofilchem Roseto-UEB Cividale 86-89, LE PAGELLE: il fattore Freeman funziona ancora
- 19:15 DIRETTA SERIE A, Roma-Udinese 2-0: finita, la decidono Pellegrini e Celik
- 18:59 Serie A2 Roseto-UEB Cividale 86-89: RISULTATO FINALE
- 18:50 Roma-Udinese 1-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: il rigore rovina un ottimo avvio dei bianconeri
- 18:42 Roma-Udinese, rigore per i giallorossi per tocco di mano di Kamara: la moviola
- 17:58 DIRETTA Serie A2 AltaFratte Padova-CDA Talmassons FVG 1-3: RISULTATO FINALE
- 17:51 Roma-Udinese, l'accoglienza dello stadio Olimpico a Zaniolo: "Pezzo di m***a"
- 17:44 Roma, Koné: "Conosciamo bene le qualità dell'Udinese, ma i tifosi ci daranno una spinta importante"


