Udinese ancora su Zuber: il profilo dell'ala del Grasshoppers

30.09.2012 09:02 di Mario Petillo Twitter:   articolo letto 797 volte
Udinese ancora su Zuber: il profilo dell'ala del Grasshoppers

L'ottima stagione del Grasshoppers di Uli Forte, attualmente secondo in classifica a un punto dal St. Gallen, ha permesso a Steven Zuber di finire sotto i riflettori di Lazio e Udinese. L'esterno elvetico, a lungo nelle file dell'Under 21 svizzera, l'anno scorso era vicino al Palermo, che però mollò poi la presa. Da tempo con la maglia delle Cavallette ha cercato l'exploit finale, arrivato quest'anno con Forte, che lo ha lanciato proprio lì dove Ciriaco Sforza non aveva voluto osare.

Ala sinistra che può disimpegnarsi abilmente anche a centrocampo, come esterno mancino, Zuber ha sempre denotato una buona velocità e un buon tocco di palla, che darebbe fluidità all'intero gioco dell'Udinese: risponde perfettamente, infatti, allo stile di gioco di Francesco Guidolin, che da sempre fa dei movimenti sugli esterni veloci e rapidi la propria forza. A Londra 2012 Zuber è stato schierato anche come esterno in un attacco a tre, in particolar modo contro la Corea del Sud e il Gabon, venendo sostituito in entrambi i casi al 70'. Bravo anche nei rigori, nell'Under 21 è stato rigorista andando a segno anche lo scorso dieci settembre nel 3 a 0 ai pari età dell'Estonia.

Attenzione però all'assalto della Lazio con Vladimir Petkovic che ben conosce Zuber, avendo allenato per diversi anni in Svizzera: il giocatore è stato già visionato e un'offerta potrebbe arrivare a breve.