Sfida di metà classifica tra Genoa e Udinese, che domenica si affronteranno al Ferraris. Le due formazioni, divise in classifica da quattro punti, condividono un avvio di campionato decisamente sottotono, poi riscattato con qualche buon risultato nell'ultimo periodo. Se la passano certamente meglio i grifoni, che con una vittoria potrebbero anche affacciarsi all'Europa. Dal settembre 1950, Genoa e Udinese si sono  affrontate in campionato in 39 gare. Sono 15 le vittorie rossoblu, 14 quelle bianconere e 10 i pareggi. ALl'andata i friulani si sono imposti per 1-0 grazie a una rete di Di Natale, coadiuvato dalla deviazione decisiva di Calaiò. l'ultimo successo rossoblù è invece l'1-0 del 17 febbraio 2013. La miglior vittoria dell'Udinese è un 5-1 della stagione '56/'57, mentre per il Genoa è il 4-0 della stagione '93/'94. Il risultato più frequente per Udinese-Genoa è il pareggio per 2-2, in 3 partite, mentre per Genoa-Udinese è l'1-0, capitato in 4 confronti. Nelle ultime sette sfide tra Genoa e Udinese non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato. Un solo pareggio nelle ultime 10 sfide di campionato tra Genoa e Udinese (0-0 nel settembre 2012). Il Genoa ha vinto sette delle ultime otto partite casalinghe contro l'Udinese. In sei delle ultime nove precedenti a Marassi il Grifone non ha subito gol dai friulani.

COME ARRIVA IL GENOA - Niente da fare per Vrsaljko e Antonini, entrambi alle prese con dei fastidi al ginocchio. I due hanno provato fino all'ultimo, ma alla fine non sono stati convocati da GasperiniEntrambi sembrano prossimi al forfait, anche se qualche speranza per l'italiano c'è ancora. Al loro posto largo a Motta e De Ceglie, mentre in difesa verrà confermato il trio Burdisso-Portanova-Marchese. In avanti Konate appare in vantaggio su Fetfatzidis. Bertolacci non è al top, si scalda anche Sturaro.

COME ARRIVA L'UDINESE - Regolarmente convocato tra le fila bianconere il portiere Brkic, che ha recuperato dalla lombalgia. Non ce l'ha fatta, invece, Lazzari, che non è stato convocato al pari di Benussi. Tornano arruolabili Pinzi e Allan, che hanno scontato un turno di squalifica, anche se in mezzo al campo  Guidolin potrebbe giocarsi la carta Yebda. In attacco Maicosuel appare favorito su Nico Lopez come partner offensivo di Di Natale, insidiato però da Muriel.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

GENOA (3-4-3): Perin; Burdisso, Portanova, Marchese; De Ceglie, Bertolacci, Matuzalem, Motta; Konate, Gilardino, Antonelli. All. Gasperini.

UDINESE (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Badu, Badu, Gabriel Silva; Maicosuel; Di Natale. All. Guidolin. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 16 febbraio 2014 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print