Sarà una vera e propria sfida salvezza quella del Dall'Ara che vedrà opposte il Bologna e l'Udinese, squadre che distano appena due punti in classifica e che viaggiano appena sopra la linea di galleggiamento. I rossoblu con l'arrivo di Ballardini hanno messo a segno tre pareggi utili a muovere la classifica e ritrovare un po' di morale dopo la brutta sconfitta - sul piano del risultato e della prestazione - a Catania nella prima giornata del 2014. Ora i felsinei vanno a caccia della prima vittoria del nuovo corso per provare a svoltare una stagione non certo brillante. Il mercato appena concluso ha lasciato a disposizione di Ballardini le stelle Diamanti e Kone, ma non ha portato quella punta che forse sarebbe servita per rivitalizzare un attacco che segna con il contagocce. Sono arrivati invece due centrocampisti - Frieberg e Ibson - che andranno testati prima di gettarli nella mischia.

L'Udinese viene invece da un filotto di quattro sconfitte consecutive che hanno fatto precipitare la squadra di Guidolin, ex poco amato a Bologna, nelle zone calde della classifica. La squadra friulana vive un momento di difficoltà da cui non è facile uscire anche per una certa disabitudine a lottare per salvarsi e non per un traguardo europeo. Contro il Bologna potrebbe essere la gara decisiva per capire se la crisi è solo passeggera o ha radici ben più profonde.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - Ballardini ha a disposizione praticamente tutta la rosa, fatta esclusione per i nuovi arrivati e gli infortunati Cech e Della Rocca. Il modulo dovrebbe essere ancora il 3-5-1-1 che prevede Kone come mezzala destra, al fianco di Perez e Pazienza, e Diamanti a ridosso di Bianchi in avanti. Dietro confermato Cherubin al fianco di Antonsson e Natali.

COME ARRIVA L'UDINESE - Guidolin ha qualche problema sugli esterni con Widmer e Gabriel Silva out. Fuori dalla lista dei convocati anche il neo acquisto Yebda. Sulle corsie laterali agiranno quindi Basta e Douglas con Pereyra probabilmente schierato come mezzala al posto di Lazzari. In difesa recupera Domizzi che si schiererà al fianco dei soliti Danilo e Heurtaux. In avanti Di Natale unica punta con Nico Lopez alle sue spalle: Muriel in panchina.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

BOLOGNA (3-5-1-1): Curci: Antonsson, Natali, Cherubin; Garics, Kone, Perez, Pazienza, Morleo; Diamanti; Bianchi. 

UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Danilo, Domizzi, Heurtaux; Basta, Allan, Badu, Pereyra, Douglas; Nico Lopez; Di Natale. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 01 febbraio 2014 alle 11:30
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print