Mister Andrea Sottil ha commentato in conferenza stampa la vittoria dell'Udinese sull'Inter per 3-1: "Oggi è stata fatta una grande partita dall'inizio alla fine, con grande organizzazione e umiltà. Siamo fin da subito andati a prendere alti l'Inter e non era facile essere così intensi dopo essere andati sotto contro una squadra forte come l'Inter. Questa squadra però sta facendo ciò che chiedo, con il giusto piglio e sto vedendo anche il giusto cambio di passo. Abbiamo continuato a creare, abbiamo pareggiato, meritatamente abbiamo vinto la partita. Bene chi ha iniziato la partita e chi è entrato, questo è lo spirito che mi piace. Vittoria strameritata, complimenti ai ragazzi".

Ci ricorda il suo preparatore atletico? Correte per mille. Ora dove volete arrivare?
"Il professore è Cristian Bella, me lo porto con me dalla D, siamo cresciuti insieme, è merito di tutto il lavoro di staff. Qui c'è uno staff meraviglioso, quando si raggiungono gli obiettivi è sempre merito di tutti, ho un'equipe straordinaria, svolgono un lavoro di alta qualità. Non sono ipocrita, festeggerò perché è la quinta vittoria, arrivata contro l'Inter. Resto però sempre molto equilibrato, siamo soddisfatti ma è ancora l'inizio. Dobbiamo essere orgogliosi perché l'Udinese ha dimostrato di avere idee ben precisi, ora ci riposiamo e poi pensiamo al Verona".

Dove si può migliorare ancora?
"Siamo fisicamente molto preparati e lavoriamo sempre al massimo, sono dell'idea che in partita porti ciò che fai in allenamento. Voglio un martellamento costante, soprattutto mentale, se in allenamento si sbaglia un passaggio bisogna incazzarsi e migliorare. Abbiamo ragazzi con un motore che è incredibile, è anche bello allenarsi al massimo così. Ci sono tante squadre forti in questa Serie A, noi continuamo a pensare a lavorare, ma abbiamo veramente ragazzi forti e con voglia di crescere, anche oggi abbiamo creato tanto":

I tifosi stanno trascinando la squadra:
"Lo stadio è bellissimo e una squadra così incendia la tifoseria, che a sua volta trascina la squadra. Si è creata una simbiosi. La gente ama chi suda la maglia. Credo poi che la squadra veda anche uno spettacolo bello, è tutto un concatenarsi di situazioni che creano entusiasmo".

Bijol oggi grande prestazione:
"Bijol è un ragazzo che ha diverse presenze in Bundesliga, tante nel campionato russo, per la giovane età ha già esperienze importanti. Può essere ancora più leader, talvolta è troppo buono. E' un mediano abbassato in difesa, può crescere ancora molto nella leadership. L'Udinese fa un lavoro molto selettivo per prendere i giocatori e Jaka ha colpito".

La capacità di adattarsi colpisce:
"Durante la partita non c'è sempre lo stesso tema, a gara in corso bisogna cambiare, magari per esempio le uscite. Credo che la capacità di adattarsi in corsa sia un valore aggiunto che vogliamo costruire".

Pereyra resterà lì?
"Il Tucu è straordinario, ha un modo dinamico di interpretare il ruolo. Affonda, si accentra, ha qualità in uscita. Difficile spostarlo da lì. Avevo detto che sarebbe stato lì qualche partita, ma sta funzionando veramente bene. E' una cosa che si può portare anche in corsa, ma la catena funziona bene".

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 settembre 2022 alle 15:32
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print