primo piano

Rodrigo De Paul, il centrocampista pi? forte della Serie A

Rodrigo De Paul, il centrocampista pi? forte della Serie A

Diciamocelo chiaramente, al momento Rodrigo De Paul è il centrocampista più forte della Serie A. Senza alcuna esagerazione. In nessuna squadra, nemmeno nelle big, esiste un giocatore come il diez bianconero. Rodrigo è...

Jessy Specogna

Diciamocelo chiaramente, al momento Rodrigo De Paul è il centrocampista più forte della Serie A. Senza alcuna esagerazione. In nessuna squadra, nemmeno nelle big, esiste un giocatore come il diez bianconero. Rodrigo è diventato nel giro di qualche anno un giocatore totale.

Trovatemi un altro centrocampista della Serie A capace di abbinare come De Paul qualità e quantità, capace di inventare, di strappare ma anche di fare legna quando serve. Probabilmente l'unico che gli somiglia è Barella. A differenza però dell'italiano, Rodrigo è più tecnico, più incisivo anche negli ultimi metri.

In questi anni a Udine, Rodrigo ha lavorato tanto ed è cresciuto in maniera esponenziale una volta trovata la sua collocazione tattica. Da centrocampista si è conquistato la maglia da titolare della Nazionale argentina, da centrocampista è diventato un top player. Ciò che poi stupisce sono la continuità di rendimento e la sua umiltà.

Dallo scorso anno, più precisamente dal match vinto al Friui contro il Cagliari, Rodrigo non ha sbagliato una singola partita. De Paul è poi un ragazzo intelligente ed umile, forte mentalmente, capace di non farsi condizionare dalle voci esterne. Anche questa estate sembrava sul punto di partenza salvo poi rimanere in Friuli con un rendimento forse anche migliore rispetto al precedente. 

Incredibile come nessuna squadra abbia bussato alla porta dei Pozzo con i 40 milioni richiesti, a mio avviso pure pochi visto il potenziale del giocatore. Non ho dubbi sul fatto che questo Rodrigo potrebbe giocare titolare ad occhi chiusi nella Juve, nell'Inter o in qualsiasi altra big, perchè no anche europea. L'Udinese nel frattempo si gode il suo top player, il suo trascinatore e leader.

Perchè Rodrigo, 150 presenze in maglia bianconera in Serie A, è diventato il simbolo di questa squadra, il vero capitano.