Secondo tempo che parte alla grande per i bianconeri che premono per trovare il pareggio ed esprimono un bel calcio a buoni ritmi. Poi arriva l'espulsione di Herteaux, all'inizio la squadra sembra non risentirne ma alla distanza cala e lascia il pallino del gioco in mano ai rosanero che trovano ampi spazi per colpire e cercare il raddoppio, ma gli viene negato in diverse occasioni da Brkic che riscatta l'errore del primo tempo. Dopo numerose occasioni non sfruttate dal Palermo arriva il pareggio di Di Natale che sfrutta un pasticcio tra  Ujkani e Munoz e sigla un meritato pareggio. Nel complesso buona la prova dei bianconeri. Da sottolineare anche l'importante rientro di Muriel sempre nel vivo del gioco e, una volta trovata la condizione, potrà essere importantissimo nell'attacco friulano.

 

94' Fischio finale, l'Udinese trova il pareggio meritatissimo nel finale col solito Di Natale.

93' Palermo che chiude in avanti. Brkic esce su un pallone pericoloso a centro area e sventa il pericolo.

90' Quattro i minuti di recupero.

88' Pasticcio della difesa del Palermo, dopo una parata la palla viene bloccata facilmente da Ujkani. Munoz però ostacola il compagno che perde palla e il capitano bianconero è un falco e approfitta subito ribadendo in rete! Pareggio dell'Udinese!

88' GOOOOOOOL! DI NATALE!!!!

86' Tiro al volo di Brienza che raccoglie un cross dalla sinistra, blocca Brkic.

85' Tanti spazi e possesso palla per i siciliani.

83' Grande Brkic! Prima cross di Ilicic e tiro di Rios, prima bella parata. Poi sulla respinta cross e colpa di testa di Pisano, sempre Brkic va a prendere la palla nell'angolino.

81' Cross di Brienza deviato sottomisura da un compagno e grande parata di Brkic che si ritrova la palla tra le braccia. Bravo e fortunato il portiere bianconero.

81' Ammonito Di Natale per proteste.

79' Pericoloso Brienza che cade in area ma è tutto regolare.

75' Fuori Pereyra e dentro Maicosuel.

75' Accellera Rios sulla trequarti, Allan lo stende da dietro e si becca il giallo.

74' Si scalda Maicosuel per l'assalto finale anche se i bianconeri sembrano essere calati nel ritmo.

71' Palermo che riparte velocemente, Brienza in area per Rios che viene chuso in angolo. Buona occasione.

70' Dolorante Garcia che non riesce a proseguire la gara. In campo al suo posto Giorgi.

68' Azione solitaria di Brienza che parte dalla trequarti e arrivato al limite calcia verso Brkic, palla alta sopra la traversa.

66' Fuori Pinzi e spazio per Lazzari. Continuano gli interventi fallosi su Muriel ma l'arbitro non estrae il giallo nemmeno per somma di falli.

64' Udinese che nonostante l'inferiorità numerica continua ad attaccare.

60' Tegola per l'Udinese, secondo giallo per Herteaux che interviene duro su Garcia. Friulani in dieci.

56' Fuori Dybala, in campo Rios. Si copre Gasperini.

55' Che azione di Herteaux che dribblando diversi giocatori del Palermo esce dalla propria metà campo e cerca di servire sul taglio Muriel che viene contrastato efficacemente.

54' Altro pericolo per il Palermo, cross teso e basso di Di Natale ma nessuno interviene sotto porta.

52' Che occasione sprecata da Pinzi! Il bianconero da solo contro il portiere rosanero si fa ipnotizzare e gli calcia addosso!

51' Occasionissima per Brienza che salta Herteaux e al momento di calciare da pochi metri viene chiuso da dietro da Danilo.

49' Gol di Domizzi annulato per fuorigioco! Gran tiro di pasquale di Pasquale, Ujkani devia sul palo e sulla respinta in rete da pochi passi il difensore bianconero è in fuorigioco.

48' Fischi provengono dalgi spalti del Friuli all'indirizzo dell'arbitro, si recrimina su alcuni falli dei rosanero risparmiati dal cartellino giallo.

47' Sinistro potente dalla distanza di Muriel, a lato non di molto.

46' Cross pericoloso di Pasquale che pesca bene Muriel al centro dell'area, il colombiano però non riesce a sistemarsi il pallone e viene chiuso.

45' Si inizia com'era finito il primo tempo, altro fallo su Muriel.

45' Nell'intervallo fuori Miccoli e dentro Brienza. Udinese batte il calcio d'inizio della ripresa.

 

Buona la prestazione dei bianconeri che hanno mostrato un buon gioco e una buona condizione. Palermo però più cinico con Ilicic in gran forma che prima trova il vantaggio dalla distanza e poi si procura un presunto calcio di rigore non visto dall'arbitro. Tra i bianconeri da segnalare l'intesa tra Pinzi e Di Natale, due grandi azioni di Danilo iniziate da anticipi difensivi e l'ingresso di Muriel subito nel vivo del gioco. Pesa sul vantaggio siciliano un altro errore del portiere Brkic.

 

46' Finisce il primo tempo col Palermo in vantaggio. Udinese comunque in partita.

45' Un minuto di recupero in questo primo tempo.

44' Ammonito Barreto per un intervento sul vivace Muriel.

43' Altra azione potenzialmente pericolosa e altro fuorigioco di Di Natale.

41' Subito nel vivo Muriel che si guadagna due punizioni, l'ultima da posizone pericolosa. Di Natale calcia a lato.

40' Fuori Badu dentro Muriel. Guidolin aumenta il peso offensivo senza aspettare l'intervallo.

39' Percussione centrale di Basta che va al tiro dal limite, pericolo per il Palermo e calcio d'angolo. Dall'angolo Danilo calcia alto da posizione defilata.

38' Altro numero di Ilicic che dopo un bel controllo salta di slancio Danilo e cade in area. Ammonito per simulazione anche se le immagini mostrano un contatto col difensore brasiliano, l'impressione è che ci potesse stare il rigore.

37' Inizia il riscaldamento il rientrante Muriel.

35' Palermo a caccia del raddoppio, ancora Ilicic calcia pericolosamente dal limite e Domizzi devia di testa in angolo.

33' Inaspettato il gol dei siciliani, ancora una volte responsabilità da attribuire a Brkic che sul tiro dalla distanza di Ilicic si tuffa troppo presto, pallone che gli rimbalza davanti e dopo un tocco termina in rete.

33' Vantaggio del Palermo, gol di Ilicic!

32' Di Natale pericoloso sul lato corto dell'area siciliana, cross morbido ed è facile la presa del portiere rosanero.

29' Altra grandissima giocata di Danilo! Sempre dopo un anticipo a centrocampo è illuminante il passaggio in profondità a Pinzi sulla destra, cross del centrocampista ma non c'è la deviazione vincente!

25' Bellissima azione dell'Udinese che con una serie di passaggi è arrivata nel cuore dell'area rosanero, appoggio di Badu a Di Natale che viene intercettato all'ultimo prima che il capitano potesse ricevere a pochi passi dal portiere del Palermo.

23' Ilicic scarica il sinistro dalla distanza, tiro tenuto basso e fuori di non molto.

20' Pericolo in area friulana con Ilicic che parte dalla trequarti saltando alla grande Domizzi, palla in mezzo per Miccoli che guadagna un angolo.

18' Sull'azione seguente all'angolo palla termina a Di Natale che dal fondo effettua un tiro cross che chiedeva solo di essere toccato e spinto in rete. Palla invece che attraversa tutto lo specchio della porta senza essere raccolto da nessun compagno.

18' Altra grande azione tra Pinzi e Di Natale, ne deriva un angolo per i bianconeri.

16' Cross di Barreto in area, Dybala calcia ad incrociare di sinistro sul secondo palo, palla a lato.

15' Grande apertura sempre del capitano bianconero per Pasquale che crossa libero e pesca nuovamente Di Natale a centro area. Cross leggermente alto e palla solamente sfiorata di testa.

14' Udinese che chiude i siciliani nella loro metàcampo, altra occasione per Di Natale che viene fermato ingiustamente per una posizione di fuorigioco che non c'era. La palla però era terminata a lato.

10' Lancio perfetto di Pinzi e controllo altrettanto perfetto di Di Natale, peccato per la posizione irregolare.

6' Penetrazione centrale di Danilo sontuosa, dopo un anticipo al limite della sua area arriva palla al piede fino all'area del Palermo, scarica sulla destra per Pereyra che a tu per tu con Ujkani si allunga troppo palla, grande occasione sfumata.

4' Che giocata di Miccoli! Cross dalla destra, palla che dopo una sponda arriva a Miccoli che con un palleggio si gira e calcia verso la porta di Brkic, a lato di poco.

1' Ritmi alti nelle prime battute, i bianconeri in particolare sembrano molto vivaci.

0' Parte la gara tra Udinese e Palermo, classiche divise per entrambe le squadre. Bianconeri a caccia della terza vittoria consecutiva.

 

Squadre in campo per il riscaldamento. Una decina i tifosi palermitani, pochi quelli bianconeri presenti allo stadio.

Un Friuli ancora vuoto ospiterà alle 18  la sfida tra Udinese e Palermo, novità nelle formazioni ufficiali: Pasquale e Badu preferiti ad Armero e Lazzari. Palermo più offensivo con Dybala titolare.

Udinese (3-5-1-1)  Brkic; Herteaux, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Pinzi, Allan, Pasquale; Pereyra; Di Natale (A disposizione: Padelli, Angella, Coda, Faraoni, Ranégie, Maicosuel, Barreto, Lazzari, Armero, Fabbrini, Muriel)  All. Guidolin

Palermo (3-4-2-1)  Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Pisano, Barreto, Kurtic, Garcia; Dybala, Ilicic; Miccoli (A disposizione: Benussi, Brichetto, Goldaniga, Brienza, Labrin, Arevalo Rios, Viola, Giorgi, Sanseverino, Malele) All. Gasperini

Arbitro: Peruzzo di Schio

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 15 dicembre 2012 alle 16:54
Autore: Manuel Pilotto
vedi letture
Print