Sala stampa gremita, fra poco parla Francesco Guidolin nella consueta conferenza pre-match. Una partita che decide una stagione quella contro l'Inter. Segui il live con noi. TuttoUdinese.it sta trascrivendo integralmente e in tempo reale le parole del mister di Castelfranco Veneto:
La squadra vista contro l'Atalanta è viva. Ha voglia di andare a San Siro a vincere, però non mi è piaciuto l'atteggiamento di Zielinski, si è montato la testa? Al di là di lui la squadra ha tutte le carte in regola per centrare l'obiettivo...
"Io penso che su Zielinski non c'è niente da dire. E' un ragazzo e sente il peso psicologico. Magari nell'ultima esibizione era un po' scarico da un punto di vista nervoso ma è un ragazzo d'oro. Ha dato il massimo come tutti. Noi andiamo a giocarci il nostro sogno, il nostro scudetto, noi che non siamo fra i grandi abbiamo per il terzo anno consecutivo la possibilità di andare in Europa. Sarebbe fantastico, però giochiamo contro l'Inter, squadra di grande valore con giocatori di qualità e sarà difficile per noi ma come sempre cercheremo di fare il meglio".
In partite così importanti quanto conta la voglia per superare problemi fisici come per quanto riguarda Di Natale?
"Io l'ho visto carico durante tutta la settimana anche se doveva recuperare fisicamente. Adesso mi pare che sia a posto e sarà in campo domani. Spero che ci trascini ancora una volta".
Stessa situazione degli ultimi anni, ma domani non basta il pareggio, bisogna vincere. Mentalmente è piu difficile?
"E' più difficile perchè a parità di punti passerebbe la Lazio ma le complicazioni maggiori ce le creerà l'Inter che ha giocato bene con la Lazio pur avendo perso. Dobbiamo concentrarci sull'avversario e su noi stessi".
Molte squadre la cercano da tempo. Quanto crede che si penta Moratti di non averla presa?
"Sono discorsi lontani oramai. Allora, a quarant'anno ci sarei andato di corsa all'Inter. Parlare con l'Inter è stato qualcosa di importante ma non fui stato scelto".
Molti dicono che questa è la peggiore Inter degli ultimi anni, dimenticando forse quella di Orrico, di Bianchi...
"Io credo che loro siano stati mollto sfortunati, annate così rendono difficile centrale gliobiettivi. Diventa complicato quando un'annata va così. I miei giocatori, però, sanno bene che l'Inter ha giocatori di qualità quindi ci aspettiamo un avversario motivato. Sappiamo delle difficolta che ci riserverà questo match".
L'altro anno all'ultima di campionato era stanco e non sapeva se continuare o no. Ora com'è la situazione?
"Anche ora sono stanco, come i miei giocatori, ma non possiamo permetterici il lusso della stancheza. E' una stanchezza di testa. Io sto bene, sono arrivato alla fine dell'anno piu sereno dell'anno scorso. Saremo più stanchi da lunedì".
L'Inter di oggi e quella dell'andata sono diverse. Si puo fare un confronto?
"Io credo che sia un'altra storia, è passato un girone. Nel corso del campionato noi siamo cresciuti, ci siamo conosciuti di piu, abbiamo migliorato la coesione e tanto altro. Infatti abbiamo fatto un grande girone di ritorno. Al di là del sistema di gioco è un'altra partita rispetto all'andata".
Ieri Brkic, Angella e Faraoni non si sono allenati. Come stanno?
"Hanno avuto qualche problemino legato anche al clima. Angella e faraoni ieri anno riposato. Brkic è da verificare, ci prendiamo tutto il tempo possibile".
Muriel come l'ha visto?
"Muriel ha sofferto il doppio confronto con Palermo e Atalanta. In questo momento non è in grado di giocare partite ravvicinate. Ha un leggero fastidio al piede ma si è allenato regolarmente ed è del gruppo".
Lorenzo Buconi e Davide Alello
Autore: Lorenzo Buconi / Twitter: @LorenzoBuconi1
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 08:43 Inter, Solet è l'obiettivo numero uno: i nerazzurri vogliono consegnarlo a Chivu per il ritiro
- 08:38 Udinese, per l'attacco si valuta anche Popov dell'Empoli
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 17:43 Monza, avanti con Bianco: incontro positivo e fiducia totale per la Serie A
- 17:18 Brindisi punta sull'esperienza vincente: vicino l'arrivo di Lorenzo Caroti
- 16:44 Italia, Mancini torna in pole: contatti positivi con la FIGC per il ritorno da Ct
- 16:39 Fiorentina, ora è ufficiale: Fabio Grosso è il nuovo allenatore
- 16:35 Il Bari pensa all'ex Udinese Pierpaolo Marino per la nuova dirigenza
- 14:15 UEB Cividale, ufficiale Vecchiola: la data della presentazione
- 13:14 Bonora: "Udinese squadra giusta per Zaniolo. Sostituire Solet? Difficile"
- 12:51 Udinese, Nani: "Chi gioca qui deve essere contento di farlo. Atta via solo per un'offerta irrinunciabile"
- 11:33 Valtur Brindisi: ufficiale l'arrivo dell'ex UEB Cividale Mastellari
- 10:30 Nick McGlynn, un bulldog al servizio dell'APU Udine
- 09:59 FIGC, Gravina: "Auguro al mio successore maggiore considerazione"
- 09:41 Udinese, Parma e quella partita saltata a causa di Manenti: l'aneddoto
- 09:24 L'Udinese guasta i piani di Napoli e Genoa: interesse per Obaretin
- 06:00 Zaniolo-Udinese, si va verso il sì definitivo al riscatto: dalla Turchia confermano i passi avanti nella trattativa
- 18:21 Tara Dragas conquista l'oro a palla e nastro ai Campionati Nazionali Assoluti
- 17:00 Inter-Solet, il pressing continua: i nerazzurri preparano l’affondo per il difensore dell’Udinese
- 16:20 Apu Udine, Cavallero si racconta: "Udine è la piazza ideale per il mio salto di qualità. Qui voglio costruire il mio futuro"
- 14:56 Inter, Ausilio: "Prenderemo un difensore. Solet lo seguiamo"
- 13:15 Atta nel mirino dell’Atalanta: Sarri cerca il nuovo motore del centrocampo, ma l’Udinese chiede 40 milioni
- 12:37 Udinese, avanti con Ehizibue: il rinnovo è sempre più vicino
- 12:24 Cinello: “Udinese, piedi per terra. Runjaic è cresciuto, Inler ha riavvicinato i tifosi”
- 12:05 Tara Dragaš sfiora il titolo italiano: splendida medaglia d’argento ai Campionati Assoluti
- 12:00 Il General Manager Conti alla Adidas Eurocamp: l’APU Udine guarda al futuro del basket internazionale
- 11:45 Non solo Solet: anche Kristensen può lasciare l’Udinese. Milan e Premier sulle sue tracce
- 11:31 Alessandro Calori primo “Bianconero nella Storia”: l’omaggio dell’Udinese Club Milano a un capitano simbolo
- 11:04 Per una notte il Bluenergy Stadium cambia volto: 21 mila persone per il ritorno di Eros Ramazzotti a Udine
- 10:59 Zaniolo-Udinese, avanti insieme: il rilancio passa dal Friuli
- 10:56 Udinese, dal mercato arrivano le prime offerte, ma il club fa muro
- 18:47 Pizarro lascerà il Racing: Udinese intenzionata a interrompere il prestito
- 16:49 Daffara osservato da diversi club di Serie A, c'è anche l'Udinese
- 15:41 Velazquez verso la Sampdoria? L'ex Udinese è il nome più caldo per la panchina blucerchiata
- 15:33 Ekkelenkamp non è sul mercato: l'Udinese fa muro di fronte alle basse offerte arrivate
- 12:46 Udinese, Runjaic sul calendario: "Non vediamo l’ora di dare il via alla nuova stagione insieme ai nostri tifosi"
- 11:33 Apu Udine, McGlynn si presenta: “Qui per l'ambizione del club. Possiamo essere protagonisti in Serie A"
- 11:33 Apu Udine, Conti presenta McGlynn: “Un giocatore che incarna perfettamente i nostri valori"
- 11:32 APU Udine alza il livello: McGlynn è un colpo che conferma le ambizioni bianconere
- 10:53 Oggi parte la stagione dei concerti al Bluenergy Stadium, Collavino: “Impatto positivo per il territorio”
- 08:45 Tara Dragas provvisoriamente prima ai Campionati Nazionali Assoluti
- 00:42 Udinese, il calendario è servito: più che le big, servirà battere le “piccole”
- 00:29 L’Udinese piange Yrondu Musavu-King: il cordoglio del club bianconero
- 00:16 Lutto in casa Udinese: è scomparso a 34 anni l'ex Musavu-King
- 22:25 UEB Cividale, il PalaGesteco si conferma tra i migliori dieci palazzetti per spettatori medi a partita
- 20:46 Udinese, Nani: "Inutile preoccuparsi ora per il calendario, dobbiamo pensare a noi stessi"
- 19:22 Serie A 2026/2027, l'Udinese ospiterà il Como nella prima giornata
- 18:30 Serie A 2026/2027, il calendario completo del campionato
- 17:42 Udinese, Nani: "Non c'è trattativa con l'Inter per Solet, altre squadre lo hanno chiesto. Zaniolo? Non è questione economica"
- 15:17 L'ex Udinese Attilio Tesser è il nuovo allenatore della Reggiana


